Tutto ciò che siamo – Monica Brizzi
Sinossi
Gianluca Zetti è il mio peggior amico. O miglior nemico. È intelligente e acuto, superficiale e poco empatico. Bello, ricco e con il mondo ai suoi piedi. È un ex calciatore, attualmente giornalista. È la mia nemesi. E lavoriamo insieme.
Zoe Liu Gambetti è una giornalista, la migliore del suo genere. Bella da far male, vegana e orgogliosa, è la mia spina nel fianco. Da tutta la vita. La sua scrivania è a due passi dalla mia. Il che significa che sono finito.
Recensione
“Il mio corpo, il mio cuore e la mia anima si accendono. E non ricordo niente di più bello, perché non c’è mai stato niente di più bello, a parte questo”
Questa storia d’amore è un hate to love che decisamente vi conquisterà. Le pagine scorrono veloci e non vedrete l’ora di scoprire come i sentimenti dei nostri protagonisti si sveleranno. La storia è ben strutturata e anche la costruzione dei personaggi è ottima. Il ritmo incalzante vi porterà a divorare le pagine e a tifare per questa coppia scoppiettante.
Zoe e Gianluca sono i nostri protagonisti. Zoe è decisamente un personaggio originale, forte, testarda, che cela con un sorriso le lacrime del cuore. E’ una forza della natura e viene voglia di conoscerla. E’ una giornalista con forti ideali e valori che non teme di difendere contro tutti. Gianluca, al contrario, teme da sempre il giudizio degli altri, soprattutto del padre. Si cela dietro stereotipi fino a diventarne vittima, ma grazie alla vicinanza di Zoe, riesce finalmente a capire cosa realmente vuole dalla vita. Da ragazzo succube di una vita all’insegna della superficialità, riprende in mano le redini e si ritrova a lottare per quello che lui ha realmente a cuore.
Non troverete solo una storia d’amore, il libro è molto di più. Monica è molto brava ad inserire messaggi profondi, come la sostenibilità, il valore civile ed etico, la lotta a stereotipi di forma e non di sostanza. Tutti questi messaggi si intrecciano alla storia cardine e vengono deliziosamente accompagnati da descrizioni paesaggistiche molto belle. Vi sembrerà di essere anche voi nei luoghi descritti.
Sicuramente, come è successo a me, vi verrà voglia di leggere un altro libro di Monica!
Ilaria
IL NOSTRO SUGGERIMENTO
….non caricare troppo le frasi perché si rischia di renderle pesanti e complesse. Si percepisce tutta la voglia di trasmettere i sentimenti ma in qualche punto all’inizio del libro, i pensieri sono descritti in maniera troppo articolata, ho dovuto rileggerli per apprezzarne il significato. Sei bravissima ed anche usando un linguaggio più semplice e lineare conquisti i lettori!!
In bocca al lupo Monica Brizzi!!!