Occhi di smeraldo – Federica Celentano

Sinossi
Casa può essere una persona, un luogo, una sensazione. Qualunque cosa. Per ognuno di noi ha un significato diverso. Ma cosa saremmo senza una casa? Ci sentiremmo persi, irrequieti, alla costante ricerca di quel pezzo mancante. Eva sente di non avere più una casa da tempo. A distanza di otto anni fa ritorno nella sua città natale, alla ricerca di quel pezzo mancante in cui sentirsi di nuovo a casa.Blake, invece, ha abbandonato la sua casa senza mai voltarsi indietro. Ha perso un pezzo di sé, forse il più importante. Quello che batte nel petto e ti fa capire di essere ancora vivo. Ha scelto di non sentire più nulla. Ha scelto di vivere senza sentire davvero la vita scorrergli nelle vene. Ma il destino ha molto di più in serbo per loro… e ciò che troveranno cambierà la loro vita per sempre.

Recensione
“Trova la persona che è in grado di mostrarti tutti i colori. Tutti. Non solo quelli più sgargianti, e nemmeno solo quelli scuri. Trova il tuo arcobaleno”
Attratta da una cover bellissima che attira come una calamita la curiosità del lettore e poi dalle immagini altrettanto carismatiche che aprono ogni singolo capitolo, Occhi di smeraldo mi ha completamente conquistata. Durante la lettura ho trovato mille conferme della straordinarietà di questo romanzo coinvolgente, potente a livello emotivo e creato con una cura minuziosa che va dalle immagini alle parole e a tutte le scene create con una particolarità di dettagli degni di un’autrice navigata e rara, per chi scrive invece il suo primo romanzo.
La commovente considerazione sul senso di impotenza che invade ogni essere umano davanti alla morte e sulla percezione di perdizione che arriva quando si perdono persone che rappresentano le nostre radici, apre la narrazione della storia tra Eva e Blake. Una storia meravigliosa, avvolgente, struggente sin dalle prima parole, con una trama complessa e straordinaria che lascia spesso col fiato sospeso, carica di sentimenti belli e atroci allo stesso tempo. Un libro che non si molla fino all’ultima pagina, che sconvolge e travolge, di una bellezza profonda.
Federica Celentano possiede uno straordinario talento, ha creato una storia pazzesca, ricca di accadimenti, affrontando temi dolorosi con profondità e accurata delicatezza senza mai penalizzare la stupenda storia d’amore. Spero continui a scrivere perché questa è la sua strada. Un libro da non perdere, ben editato, senza buchi temporali e mai scontato.
Wanessa
IL NOSTRO SUGGERIMENTO
…. di continuare a scrivere con la stessa cura perfezionando sempre più lo stile e le dinamiche.
In bocca al lupo Federica Celentano!!!