Non baciarmi…sono a dieta – Vivian Edwards
Sinossi
Può un succulento cannolo siciliano far scoppiare l’amore?
Sicuramente Kate Smith, troppo impegnata a controllare i suoi centimetri di troppo, non crede che un uomo possa provare interesse per lei. E quando all’interno della sua pasticceria preferita, incontra i magnetici occhi azzurri di Nathan Parker, ce la metterà tutta per risultare più antipatica di quanto in realtà sia. Un imbarazzante quanto provocante inconveniente con la ricotta, farà intuire a Nathan che Kate potrebbe essere la donna della sua vita, ma come riuscire a conquistare una persona così insicura e chiusa in se stessa?
Una nonnina tutto pepe, un migliore amico decisamente sopra le righe e un sito sull’obesità, saranno i grandi alleati di Nathan per far capitolare la sua “ciambellina” e farle capire che, la ciccia che vede come un ostacolo è in realtà ciò che lui adora di lei e che, l’amore da film che sogna dall’adolescenza, è proprio a portata di mano.
Recensione
Io adoro la rubrica self emergenti perché mi fa scoprire perle rare come questa di cui vi parlo oggi, un romanzo incentrato sulle donne curvy che faticano ad accettare il loro corpo per paura di essere costantemente giudicate da una società che impone canoni estetici irraggiungibili. La nostra protagonista Kate rispecchia in pieno lo stereotipo di donna che da sempre subisce il giudizio altrui e si vergogna dei suoi centimetri di troppo. Kate gestisce insieme al suo migliore amico Gabriel una casa di moda che si sta affermando nel panorama delle sfilate newyorkesi.
La sua vita non è stata semplice, rimasta orfana in tenera età, è cresciuta con la nonna Rose, il cibo per lei è un porto sicuro dove rifugiarsi nei momenti di tristezza. E proprio mentre si consola con un dolce cannolo alla ricotta che incontra Nathan, che con i suoi occhioni azzurri la guarda estasiato mentre gusta il suo dolce.
Nathan è un brillante giornalista, che dopo anni sulla cresta dell’onda, è stato costretto a buttare via la sua carriera, per colpa di un momento di crisi di cui fatica ancora a parlare. Un nuovo lavoro all’orizzonte lo vede coinvolto in una rubrica di attualità finalizzata a scrivere un articolo sui motivi scatenanti dell’obesità. Una chat segreta, dei nick name sconosciuti e un ballo della scuola, saranno per i nostri protagonisti lo spunto per conoscersi e mettere a nudo le loro personalità spezzate.
Lei avrebbe voluto soltanto essere considerata una persona normale, al di fuori della taglia che indossava
Si nota che l’autrice ha fatto molte ricerche sull’argomento centrale del romanzo e sui disturbi che da esso derivano, e ha saputo, a mio avviso, dare voce a tutte quelle persone che vivono costantemente sotto i riflettori le loro imperfezioni.
Scritto in terza persona, con uno stile incalzante e molto scorrevole, non lascia quasi nulla in sospeso dando una buona caratterizzazione dei personaggi. I dialoghi così attenti e ben strutturati tra i personaggi sono un toccasana per il buon umore. Se amate le commedie romantiche e avete voglia di emozionarvi e ridere di gusto leggete questo bellissimo romanzo.
Alla prossima lettura!
Morena The Queen
IL NOSTRO SUGGERIMENTO
…. è di di dare più spessore alle scene finali perchè ho trovato gli eventi un pò frenetici e accelerati facendo perdere quel pizzico di credibilità nella storia narrata.
In bocca al lupo Vivian Edwards!!!