Nel mio domani – Valentina Perrone
Sinossi
“Ho imparato che ci sarà sempre qualcuno o qualcosa disposto a farti sorridere anche nei momenti peggiori. E che bisogna arrivare al pianto, a volte, per ritornare a puntare le labbra all’insù”.
Veronica è una trentenne innamorata della vita, della sua terra, del suo lavoro: il bed and breakfast che ha aperto a Lecce è il luogo in cui riversa tutto il suo entusiasmo, con la missione di lasciare a ogni ospite un ricordo prezioso. Anche quando l’ospite è Enea, milanese affascinante quanto scontroso che mette a dura prova i suoi propositi e che, dietro i grandi occhi neri e la cicatrice sul viso, nasconde molto più di quanto l’apparenza lasci intuire. Tra i due nascerà presto un’alchimia destinata a straripare oltre i confini di un breve viaggio di lavoro, i limiti autoimposti, le barriere dello spazio e del tempo. Perché, come impareranno entrambi, non si ricomincia mai per davvero se non si smette di avere paura.
Recensione
“ Non si ricomincia mai per davvero se non si smette di avere paura”
Emerge tutto l’amore per la Puglia in questo bellissimo romanzo di Valentina Perrone, ispirato dalle immagini suggestive dell’atmosfera salentina in cui tutto appare magicamente intersecato con le emozioni di una terra incantevole che suscita attraverso la sua bellezza, i suoi colori vivaci, il suo cibo e i luoghi incontaminati una dipendenza emotiva.
In tutto il racconto si percepisce un amore smisurato di appartenenza a radici profonde territoriali che a tratti sconfina nella poesia, raccontato da Veronica, la protagonista, proprietaria di un B&B, attività che rappresenta il suo riscatto professionale, il suo sogno e tutto il suo mondo.
Fino all’arrivo di Enea, milanese, tanto affascinante quanto indisponente che si porta dietro tutte le caratteristiche di uomo pratico e risoluto del nord, privo di tempo e di poche parole, che da subito si scontra col self control di Veronica. Enea non è abituato a guardarsi intorno e vedere davvero la bellezza del mondo che lo circonda, ad ascoltare le persone né a sorprendersi degli istanti belli che la vita regala, troppo preso dal suo dolore. Ma Veronica non arretra di un passo davanti alla durezza di quest’uomo apparentemente arido e, caparbia come solo le donne del sud nella loro fierezza sanno essere, entrerà nel suo mondo scoprendo tutte le sfumature e le debolezze di un uomo che si rivelerà meraviglioso nella sua fragilità.
In Nel mio domani tutto è descritto con cura e profondità tale da suscitare emozioni. La trama è piacevole e molto scorrevole, capace di incatenare l’attenzione del lettore alle pagine, oltre che di scatenare la curiosità di scoprirne l’epilogo, in un crescendo emotivo che coinvolge raccontando due mondi intrisi di solitudine che si riconoscono e si uniscono provando a darsi una possibilità di felicità. Una storia bellissima che affronta un viaggio attraverso le sofferenze che i protagonisti custodiscono, creando uno spunto di riflessione su quanto un sentimento forte come l’amore può fornire un appiglio a cui agganciarsi per non sprofondare nel dolore.
“Sono belle, le lacrime di gioia. Spingono per incontrare il mondo tanto quanto quelle di dolre, ma quando rigano il viso si scontrano con le labbra curve verso il cielo. Le lacrime scendono, le labbra salgono, un po’ come accade nella vita”
Wanessa
IL NOSTRO SUGGERIMENTO
…. è di cercare un approfondimento passionale più ampio che renderebbe le storie più complete e perfette per il panorama romance.
In bocca al lupo Valentina Perrone!!!