LISTEN. Quando l’amore fa rumore – Marisandra De Placido
Sinossi
“Egregio fondatore della Meijer Records, mi chiamo Madeleine Becker ho trent’anni, sono single e senza figli. Le confesso fin da subito di non aver mai scritto una lettera di presentazione in vita mia. Penso di dover parlare di me e del motivo per cui dovrebbe assumermi. Partirei, quindi, dai miei difetti, che non sono pochi. Sono una ritardatrice seriale, sono incostante, testarda, caparbia e permalosa…forse un po’ troppo. Se questa lista di qualità negative non l’ha fermata dal leggere il resto della lettera, allora le parlerei anche dei miei pregi…”
Se hai un sogno inseguilo, se hai una passione rincorrila, se l’amore ti trova, tu accettalo. Non puoi mai sapere in quali modi impensabili la vita sia pronta a sorprenderti.
Mi chiamo Madeleine e questa è la mia storia.
Recensione
La sinossi di Listen mi aveva incuriosito molto e mi aspettavo soprattutto una protagonista frizzante che avrebbe decisamente movimentato la trama. Ebbene, le aspettative sono state del tutto confermate, difatti Madeleine è un vulcano: schietta, tosta, con un ambizioso e sofferto sogno nel cassetto. L’autrice non ci regala solo una bella protagonista che manifesta senza maschere la sua vulnerabilità ma crea una trama deliziosa composta da episodi ben orchestrati che accompagnano il lettore attraverso uno slow burn che vi coinvolgerà dall’inizio alla fine, grazie anche a una scrittura molto scorrevole. Inoltre vicino a questa ragazza scoppiettante, il protagonista maschile Adrian è un ragazzo dal cuore d’oro che svela i suoi sentimenti e la sua infinita dolcezza pagina dopo pagina, nonostante i due all’inizio ci regalino scintille combattendosi come nei più classici hate to lovers. D’altronde due caratteri così forti non possono che calamitarsi e sfidarsi fino alla resa più bella segnata dall’amore.
“Come se potesse leggermi nel pensiero, le sue parole mi arrivano dritte nello stomaco: anche lui è arrivato ad un punto di non ritorno, come me. Di tutte le guerre che ho combattuto nella vita, questa è la sconfitta più dolce.”
……………..
“La bacio e da qui in poi la bacerò ancora, fino a perdere il respiro, perché è la cosa più bella che mi sia successa nella vita”
L’autrice è molto brava nel creare personaggi con personalità ben definite e una trama ricca di episodi che incuriosiscono il lettore. Ho apprezzato inoltre la giusta enfasi data al sogno della protagonista che nonostante le difficoltà iniziali non ha mai smesso di migliorarsi e combattere con le sue forze per raggiungerlo. E’ impossibile non citare le “spalle” di Madeleine, ovvero la sorella e la migliore amica che la supportano e la spronano a cogliere le occasioni che la vita le propone. Infine, è doveroso evidenziare come Adrian dimostri che il sogno della persona amata debba essere protetto e supportato. Adrian è un ragazzo che non ha paura di dimostrare i suoi sentimenti e combatte fino alla fine per rendere Madeleine felice, lasciando il comando delle decisioni al cuore e non alla ragione.
Ilaria
IL NOSTRO SUGGERIMENTO
… attenzione al ritmo della storia, in qualche punto ho avuto la sensazione che il ritmo fosse un po’ troppo lento e in altri un po’ troppo veloce quindi mi è risultato difficile comprendere appieno certe emozioni dei protagonisti.
In bocca al lupo Marisandra De Placido!!!