Libro cartaceo o eBook: quale dei due soffre di long-Covid?
Libro vs eBook, il nuovo confronto
Il lockdown del 2020 ha fatto registrare effetti contraddittori in tutti i settori industriali e anche l’editoria non è da meno. A fronte di un’inevitabile flessione nell’acquisto di volumi tradizionali (le librerie erano chiuse), si è vista una crescita nel ramo digitale. Libro cartaceo o ebook? Questa è la domanda per il futuro e le case editrici digitali sembrano aver ormai consolidato la loro posizione
Meglio un eBook o un libro cartaceo? Cosa raccontano i dati, quale direzione ha preso il mercato?
Una ricerca di mercato condotta da Idealo ha prodotto risultati che suonano come un campanello d’allarme per il volume cartaceo. Secondo quanto concluso, nell’ultimo anno, i libri digitali vengono preferiti ormai dal 62,8% degli italiani. I device con maggior fortuna sono eBook reader 46,1%, tablet 9,0%, smartphone 7,7%. Sebbene questi possano sembrare dati contingenti e dovuti alle restrizioni che tutti noi abbiamo vissuto, quando si analizzano le statistiche non bisogna sottovalutare la direzione che certe scelte dei consumatori assumono.
Spostarsi verso il digitale anche per “colpa” del Covid significa iniziare a familiarizzare con un nuovo strumento per la lettura e, in futuro, preferirlo ai vecchi libri cartacei. Ciò vale anche per i testi romance che, mai come oggi, sono in testa alla classifica dei generi più venduti. La comodità di aver con sé più titoli in un solo device e la ricca produzione di autori italiani e internazionali sono alle fondamenta delle fortune di questo genere.