Io e te prima di Natale – Ingrid Rivi
Sinossi
L’ombra di un Natale passato e la trepidante attesa di un Natale in arrivo.
Passato e presente si rincorrono nella storia di Liam ed Erica che dopo quindici anni di lontananza si ritrovano a Gambolò. Tra loro tante cose non dette, segreti non svelati, vecchie antipatie e un presepe che da troppi anni prende polvere in soffitta e aspetta che qualcuno si ricordi del posto che dovrebbe occupare.
Il Natale farà la sua magia contribuendo a sciogliere il cuore di Liam?
«Erica, a te piace andare sul sicuro; invece delle montagne russe preferisci, probabilmente, un bel giro sulla ruota panoramica. Sei rigida, è per questo che non mi apprezzi.» «Non ti apprezzo perché sei odioso» ribatto punta sul vivo. La sua stoccata sulla mia rigidità mi dà proprio fastidio. Lui non mi conosce, non sa quello che sto passando in questo periodo da quando papà ha iniziato a stare male; non sa dell’ambulanza che una sera si è fermata nel vialetto di casa e se l’è portato via in preda a dolori atroci; non sa dei giorni passati in ospedale e dell’attesa, quell’attesa snervante di esami mai del tutto positivi. Liam ignora la mia voglia di azzerare il cervello e di tornare alla mia vita di prima… una vita perfetta che, invece, non arriva. Continuo a cercare un modo per distrarmi ma… anche la distrazione non arriva. A Liam scappa una risata. «Io sarò odioso, ma tu sei davvero troppo ingessata. Rilassati un po’.» Come se fosse saggio farlo in sua compagnia. «Dovrei rilassarmi con te? Mai.»
Recensione
“..e il mio cuore non ha mai martellato così forte. Un bacio dopo l’altro, ci immergiamo in questo viaggio inebriante tra i nostri corpi che non sono mai stati così vicini, così uniti e così in sintonia”
“Io e te prima di Natale” racchiude numerose emozioni scatenate da una trama ben articolata e due personaggi complessi. Infatti leggendo il libro non troverete solo un clima natalizio decisamente ben marcato, dove vi ritroverete circondati figurativamente da innumerevoli addobbi e tradizioni, ma sarete testimoni di un’appassionante second chance.
L’autrice riesce sapientemente a proporre la storia ai giorni d’oggi, incalzando con flashback del passato che descrivono abilmente i due protagonisti e svela a poco a poco il motivo per cui i due beniamini si sono allontanati e ritrovati solo dopo quindici lunghi anni. Difatti Liam ed Erica nascondono entrambi sofferenze ben celate che non hanno mai del tutto superato preferendo lunghi e dolorosi silenzi invece di aprire i loro cuori. Vi capiterà di essere impazienti nel conoscere le verità, nel capire come il tempo ha ingarbugliato le decisioni della vita e come il destino magicamente permette una seconda possibilità. Quest’ultima, tuttavia, può essere colta solo da cuori coraggiosi che sono effettivamente maturati e hanno capito dai loro errori. Fino alla fine vi ritroverete davanti a un valzer di decisioni, dove soprattutto Liam alterna la volontà di affrontare il suo passato doloroso e la paura di non saper effettivamente gestire il dolore mai superato ma solamente nascosto.
“Mi fai sempre sentire bene, come se tu fossi in grado di riempire il vuoto che mi circonda”
Ho apprezzato anche la scelta di presentare i giovanissimi Lima ed Erica come due adolescenti che non si sono mai sopportati e che inspiegabilmente nei loro momenti più bui si sono trovati come luce e sostegno l’una per l’altro, mostrando come il cuore possa leggere realtà che la ragione non coglie appieno.
Ilaria
IL NOSTRO SUGGERIMENTO
…fare attenzione ai refusi che sono scappati tra le pagine del libro.
In bocca al lupo Ingrid Rivi!!!