Cogli l’attimo – Lisa Cose
Sinossi
Anna e Tom hanno dedicato la loro vita allo studio e alla carriera, non hanno mai creduto alle favole d’amore o all’anima gemella. Poche ore possono ribaltare tutte le convinzioni ammucchiate in 30 anni di vita? Esiste il colpo di fulmine? “Quel momento magico era scoppiato come una bolla di sapone, lasciando il vuoto tra loro e Tom rimase qualche secondo interdetto a guardare il nulla nel punto dove fino ad un attimo prima si trovava lei, poi portò via il suo amico imprecando.” In mezzo a fughe romantiche e sorprese, party e lustrini, aerei e partenze, e grazie agli amici di sempre, riusciranno a cogliere l’attimo? “Senza avvisarti e senza spiegazioni razionali, l’amore vero quando arriva ti colpisce al cuore come una freccia.”
Recensione
“Amare significa doversi fidare, donare un pezzetto di noi ad un’altra persona ed essere pronti a ricevere il suo, custodendolo con attenzione e curandolo ogni giorno per mantenerlo vivo”
Quella di Anna e Tom è una storia dai toni romantici in cui appare evidente come l’autrice abbia giocato con gli intrecci di un destino bizzarro. Una storia alla Serendipity, che scombussola la vita dei protagonisti, rimarcando di essere segnati tutti da un destino che ci guida nel nostro cammino.
L’autrice è riuscita a descrivere benissimo l’involuzione di due adulti che di fronte ad un sentimento forte, tornano a comportarsi come due adolescenti alle prime armi, con timori e carambole mentali tipiche di chi si innamora.
Interessante anche l’intreccio tra le vite di due gruppi di amici in cui sicuramente spicca la storia di Anna e Tom come filo conduttore, ma intorno alla quale, si snodano i racconti delle vite di tutti gli altri personaggi di una eccentrica compagnia, che promette, volendo, lo sviluppo di altre storie in romanzi successivi.
Un romanzo generoso di particolari, anche goliardici, che incastra il lettore in un vortice di curiosità.
La cover è molto attraente. La scrittura è ben curata, spontanea, accogliente e capace di far sgorgare le emozioni, e accomuna i protagonisti nel loro passato unendoli nella veste psicologica delle loro paure. La trama è simpatica, si dosano leggerezza e potenza emotiva a pari dosi e, quando finalmente si concentra sull’essenza della storia d’amore, diventa molto romantica, completa e ben valorizzata.
Wanessa
IL NOSTRO SUGGERIMENTO
…. di cercare di non creare dispersione nel raccontare troppe situazioni che distolgono l’attenzione dalla storia dei protagonisti. In alcuni capitoli i diversi passaggi descrittivi hanno dato un senso confusionale alla storia tanto di aver bisogno di una rilettura per comprendere il periodo descritto e capire i soggetti interessati.
In bocca al lupo Lisa Cose!!!