Directions
Appena letta la sinossi ero molto incuriosita da When dreams come true, complice la dolcezza del titolo e la voglia di scoprire l’autrice Eleonora Musella, mi sono buttata subito nella lettura e posso sicuramente affermare che la mia curiosità mi ha consigliato bene. Questo libro raccoglie tanti messaggi, non è solo una bella storia d’amore perché ci regala anche due protagonisti sicuramente particolari ma caratterizzati da tante sfumature.
Samantha è un vulcano, anzi un tornado, di energia che dove passa lascia sempre un segno ed a ogni passo corrisponde a una piccola guerra interiore dentro di sé. Difatti è un personaggio complicato, una professionista nel costruire ostacoli davanti a sé, perennemente in lotta con il suo passato, attanagliata dalla paura dell’abbandono e continuamente smarrita nel percorso della vita. Non pensate che Samantha sia una debole, perché anzi è una tosta ma è come una guerriera bloccata nelle sabbie mobili che si è costruita da sola.
“Devi trovare te stessa. Non puoi stare bene con gli altri se prima non stai bene con te stessa…Ma stai cercando te stessa in un posto sbagliato…Devi guardarti allo specchio e capire chi sei”
Per fortuna, vicino a una testarda Samantha, appare un altrettanto testardo Ayden, sulla carta Colonnello dell’Air Force, meglio conosciuto col soprannome – affibbiato da Samantha – Megafusto… che è tutto un programma. Ayden entra per caso nella vita di Samantha, ma un incontro fortuito si trasforma pagina dopo pagina nell’incontro con il vero Amore. Ayden con un’ostinazione da manuale, scava e abbatte mattone dopo mattone le mura dietro cui si nasconde Samantha. Una determinazione che traspare episodio dopo episodio accompagnato da una dose continua di dolcezza che ammorbidisce la durezza imposta da Samantha. Ayden, come Samantha, è alla ricerca del suo passato ma a differenza dell’amata ha fiducia nei sentimenti e nel futuro che la vita ha in serbo. È stato meraviglioso assistere a questa alternanza di battute e vedere la dura Samantha lasciarsi a poco a poco conquistare, per riprendere in mano il suo cuore nonostante le numerose paure fossero sempre in agguato.
“I nostri baci significheranno sempre qualcosa. Te lo prometto…Ora ti bacerò Samantha e tu capirai che i nostri baci sono come i sogni nascosti in fondo al tuo cuore…vitali”
“Mi fa sentire viva e desiderata, meno sola, più forte e sicura. Con lui sono consapevole di chi sono e di cosa voglio fare: restare. Perché quando hai accanto la persona giusta non vuoi più scappare”
Mentre leggevo questo libro ho avvertito due velocità, non nel ritmo della trama che anzi ha un ritmo mai troppo lento o troppo veloce, bensì nella velocità con cui si entra in empatia con i protagonisti o meglio, nel mio caso, con la protagonista. Non nego che all’inizio abbia faticato a capirla, mi sono onestamente arrabbiata diverse volte a causa del suo atteggiamento di chiusura verso la vita. Era difficile vedere e comprendere le sue fragilità che in realtà oscuravano le potenzialità di una vita tutta da vivere e costruire. Poi grazie al Megafusto, Samantha rinasce e, da roccia, gradualmente diventa un dolce budino. Noterete che a un certo punto del libro non solo sarà Ayden a regalare dolcezze e romanticherie ma anche la nostra Samantha si addolcirà, abbandonandosi a una serie di frasi e pensieri romantici.
Come accennavo, questo libro è un piccolo scrigno con tanti messaggi che spaziano dai valori dell’amicizia, alla potenza e magia dei sogni che ognuno di noi deve alimentare e gelosamente custodire, alla ricerca della propria identità e delle proprie radici, per arrivare infine al vero significato di famiglia. Importante è stato anche come l’autrice ci ricordi la potenza e la magia nei messaggi di Disney; fin da piccoli ci affascinano ma quando rileggiamo certe frasi da adulti, capiamo che la favola nasconde sempre innumerevoli messaggi di vita che non cessano di essere importanti.
Ho apprezzato tanto come l’amore sia stata la bussola che ha riportato Samantha nella giusta direzione e come i diversi incontri iniziali fortuiti, a poco a poco, si siano incastrati come frammenti di un puzzle perfettamente costruito.
Quindi non posso che consigliare questo libro e recuperare al più presto l’altro libro dell’autrice When September ends dove la protagonista, Grace, è una delle amiche più care di Samantha.
Ilaria