Directions
Until you di Catharina Maura è un delizioso contemporary romance che sono sicura vi coinvolgerà fin dalle prime pagine come è successo a me. Difatti i suoi protagonisti e i numerosi episodi si susseguono con un ritmo incalzante che vi porterà a volare tra le pagine in balia di una curiosità viscerale. L’inizio si avvolge di uno slow burn che ho amato, pieno di cura, affetto, tenerezza ed amore che i protagonisti riservano l’uno all’altra in modo del tutto naturale, senza quasi rendersi conto della potenza dei loro sentimenti.
Aria e Grayson, sono due ingegneri informatici tosti, con un passato difficile alle spalle che li tormenta costantemente e da cui cercano, in modo invano, di scappare. Proprio le sofferenze del passato e le ferite mai guarite sono la causa che porta i due ragazzi ad avvicinarsi, mostrando la loro vulnerabilità da sempre celata agli occhi del mondo con un sorriso, nel caso di Aria, e con la freddezza, nel caso di Grayson.
“L’ho sempre conosciuta come la ragazza che sorride nelle lacrime, che non fa vedere al mondo il dolore che ha dentro. È una delle donne più forti che conosca”
Aria è un personaggio così ben costruito che è impossibile non provare empatia, soprattutto nei primi capitoli, dove le sue sofferenze si percepiscono in modo diretto e viene solo voglia di abbracciarla e proteggerla. Se Aria appare come una ragazza dolce ed insicura, con il suo pseudonimo “Nyx” è una vera guerriera che combatte in modo intelligente per supportare pro-bono numerosi casi dove la giustizia non sempre è riuscita ad arrivare, tramite una piattaforma di vigilantes molto popolare. Proprio nella stessa piattaforma, Grayson conosce Nyx e ne rimane affascinato fin dagli inizi per il carattere e l’intelligenza, senza immaginare la vera identità che si cela dietro. Allo stesso tempo nemmeno Aria immagina che l’amico virtuale, “Ash”, in realtà non sia uno sconosciuto.
“Non stavo scherzando dicendole che le avrei rubato il cuore. Nyx è la mia donna ideale, non mi interessa se non l’ho vista..anche se sto iniziando a pensare che non sia così. Ho come l’impressione che possa essere più vicina di quanto pensi, ma non ne sono sicuro”
Ho amato come l’autrice sia riuscita sapientemente a mostrare su un piano l’affetto e l’attrazione fisica crescente tra Aria e Grayson e in contemporanea l’attrazione mentale e la complicità tra Nyx e Ash. Gli stessi protagonisti inconsapevolmente ne rimangono turbati senza capire come agire per non ferire nessuno continuando a domandarsi verso quale strada il loro cuore li stia accompagnando. Lo stesso turbamento e la stessa frenesia attanagliano il lettore che si ritrova a tifare in attesa della mossa vincente.
Ho trovato meravigliosa la prima parte dove Aria e Grayson si distinguono per l’attenzione nella cura dei dettagli e dei piccoli gesti volti a supportarsi e a prendersi cura a vicenda. Proprio quei piccoli gesti, che a volte si danno per scontati perché meno appariscenti, nel caso dei nostri beniamini sono i primi indizi di un amore presente da anni ma sempre celato direttamente dagli stessi. Inoltre, il timore di rovinare l’amicizia e di fraintendere i gesti dell’altro ha sempre portato Aria a vedere in Grayson “solo” il migliore amico del fratello e lo stesso Grayson a considerare Aria come una sorella minore.
“…dovrei tenerla d’occhio nello stesso modo in cui farebbe un fratello maggiore..ma negli ultimi tempi faccio fatica a vederla come la sorella minore di Noah. E’ diventata velocemente più di questo, forse lo è sempre stata”
“Voglio arrivare a conoscere le parti di lui che continua a tenere nascoste. Non dovrei più farmi domande su Gray. Non dovrei, ma lo faccio”
Si tratta difatti di una storia d’amore voluta e combattuta con la medesima intensità, che porta i ragazzi in un continuo stato di turbamento per paura di minare il rapporto esistente, portando il lettore ad assistere ad una spirale di allontanamenti ed avvicinamenti.
Un altro aspetto vincente nella costruzione dei personaggi, a parer mio, è stato di assistere alla complessità caratteriale e alle riflessioni più profonde dei due ragazzi, grazie anche a un adeguato pov alternato che non appesantisce ma coinvolge. Ad esempio, il freddo Grayson in realtà cela nel cuore dolcezza e tenerezza infinita nei riguardi di Aria.
In aggiunta alla storia d’amore, che ho amato quasi in tutte le pagine ad eccezione di alcuni episodi che non ho gradito, c’è una potente forza nel messaggio che l’autrice vuole dare in merito al passato delle persone ovvero di non pensare che il nostro passato possa segnarci a vita. Questa riflessione non è banale nella storia, anzi diventa la chiave di lettura che permette agli innamorati di riappropriarsi della propria vita iniziando a credere e a vivere in un futuro libero da catene soffocanti.
Ilaria