Directions


Un’ inaspettata vacanza in Vermont di Mika Jolie è un racconto breve a tema natalizio che vi sorprenderà “inaspettatamente”, perché oltre al Natale di cui in questi giorni ne stiamo facendo un pieno da stare bene fino al prossimo anno e successivi, c’è una romantica storia sulle seconde possibilità che vi farà assaporare la magia degli incontri inaspettati, quelli in cui le emozioni prendono il cuore per farlo vibrare intensamente. L’originalità che si dipana nella lettura, oltre alla storia, ai suggestivi paesaggi innevati del Vermont, al romanticismo e ai colori e le luci del Natale, sono le frasi poste all’inizio di ogni capitolo, talmente belle, ironiche e velate di un po’ di malinconia che mi sono ritrovata ad appuntarle sul mio taccuino dei ricordi più belli.
“La parte migliore dell’essere single a Natale…è che non devo depilarmi le gambe”
Quella di Sasha vi sembrerà una ironia sarcastica, eppure lei questo Natale ha deciso di passarlo da sola senza la famiglia e gli affetti. Dal New Jersey, con una valigia piena di lettere da bruciare e indumenti da sci, decide di passare il Natale in un paesino del Vermont per mettere finalmente un punto alla sua vita sentimentale e andare oltre ai ricordi che ancora bruciano nel suo cuore.
“La mia borsa è piena di lettere che ho scritto nel corso degli anni: lettere arrabbiate…”
Disfarsi di un passato che le ha lasciato una tristezza incolmabile nel cuore, sembra l’unico modo per andare avanti. Il suo primo amore, il suo primo bacio, il suo primo tutto non l’ha mai lasciata definitivamente. Un amore grande, intenso e meraviglioso che sparisce da un giorno all’altro lasciando una porta socchiusa attraverso cui ogni giorno sbirciare il viale dei ricordi, Sasha quella porta ora ha deciso di chiuderla definitivamente.
“Sai che è amore quando perdi la persona che ami, ma i sentimenti restano”
Questa è una grande verità! L’amore vero, quello popolato da quei sentimenti indelebili che come un marchio restano impressi per sempre nel cuore, per Sasha, che non ha mai trovato risposte sul perché della sua fine, è come una ferita mai chiusa.
Ma se fosse il destino a decidere che è venuto il momento di sapere?
Maledetto destino che ti mette alla prova, gioca con la vita proprio quando decidi di voltare pagina. Quando la malinconia si affievolisce, ecco che tutto ritorna.
Per Sasha ritrovarsi davanti Joe Parker, nella locanda in cui aveva deciso di trascorrere il Natale in quello sperduto paese del Vermont, è come una doccia fredda, anzi una tormenta che le impedisce di parlare. Ma sono soprattutto i messaggi di rimpianto e di richiesta di perdono che Sasha riesce a leggere negli occhi di quel ragazzo che non ha mai dimenticato e che tornano a sconvolgere ancora la sua esistenza. Il rischio di non riuscire a frenare la forza dei sentimenti che la trattengono per ascoltare le risposte tanto cercate è dietro l’angolo. Joe Parker ha a disposizione una vita intera per farsi perdonare, e i baci e l’intimità che ritrovano nei loro abbracci sono la via più semplice per mettere a tacere il dolore e seguire l’istinto di provare ancora.
“Le anime gemelle non hanno calendari o orologi, né comprendono la nozione di tempo o distanza.”
Una lettura bellissima a cui sono servite poche pagine per farmi emozionare. Il calore che sprigionano le parole di Mika Jolie è qualcosa di intensamente dolce da riuscire a scaldare il cuore. Un romanzo breve in cui è insito il messaggio di rischiare nella vita per inseguire una seconda occasione e soprattutto, di lasciarsi andare a quello che più desideriamo. Joe Parker è stato un uomo che non si è mai nascosto dietro la verità e in cuor suo desiderava un giorno incontrare ancora il suo primo amore mai dimenticato, per tornare indietro nel tempo e dare più importanza a ciò che aveva perduto. Possiamo negare a noi stessi indifferenza e celare i sentimenti dietro la rabbia e il rancore? No, se il cuore riesce a essere più rumoroso delle parole davanti alle emozioni; cosa c’è di più bello che dargli ascolto e buttarsi in una seconda occasione.
Tutti i giorni può essere Natale se amiamo e doniamo qualcosa di noi alla nostra anima gemella. Una novella insolitamente così piena di emozioni, sensualità e momenti indimenticabili, che leggerla durante queste festività sarà come godere del vero calore dell’amore, quello che a volte si dimentica tra la frenesia dei regali e la voglia di festeggiare.
“Ogni aspetto di quello che abbiamo passato è nel nostro bacio. Il modo in cui ci siamo innamorati. Il modo in cui abbiamo fatto a pezzi i nostri cuori. Il nostro ricongiungimento. Il dolore e il dubbio. L’unione. L’amore.”
Bellissimo!!
Tiziana