Directions
Un’estate dopo l’altra è il romanzo d’esordio con cui Carley Fortune si presenta al mondo romance, arrivando ad un successo inaspettato, con una storia che vede come protagonisti due giovani ragazzi, Persefone e Sam, che vivono sei bellissime estati insieme, condividendo la scoperta di emozioni sconosciute come quella della nascita del “primo amore” che per loro sarà anche l’unico.
Persefone, ormai trentenne, torna sul luogo in cui ha trascorso per diversi anni le sue vacanze: il lago di Barry’s Bay. Qui ritrova il suo migliore amico Sam, di cui è stata da sempre innamorata e insieme ripercorrono i ricordi di un passato che li ha visti giovani, ingenui e felici ma che li ha anche divisi per sempre. Attraverso dei capitoli dedicati ai flashback riassuntivi delle estati passate, si conoscerà così ogni sfumatura della storia di questi due bellissimi personaggi che incantano la lettura trattenendo i lettori col fiato sospeso.
“Per me esisteva solo una persona. E quella persona se n’è andata”
La vita di Persefone, detta Percy, è programmata con estrema semplicità: lavoro, casa, relazioni veloci e senza coinvolgimento di emozioni. Tutto scorre nei giusti binari fino all’arrivo di una telefonata inaspettata che torna a sconvolgere mente e cuore obbligandola a fare quel tuffo nel passato ormai sepolto nel più profondo della sua anima. E allora nel suo viaggio di ritorno verso quel lago che tanto ama, lentamente iniziano a riaffiorare immagini legate ai ricordi meravigliosi della sua amicizia con Sam, un bambino taciturno e introverso così diverso da lei sempre briosa ed esuberante, che l’ha stregata con silenzi ricchi di significati e gesti di una dolcezza rara. Immagini che diventano subito concrete quando lo rivede dopo anni di lontananza scontrandosi nuovamente col suo sorriso disarmante.
“Era un sorriso silenzioso ma era autentico, e i suoi occhi azzurri scintillavano come vetri di mare contro la pelle abbronzata”
Sam ormai ha realizzato il sogno di diventare un medico specializzato in cardiologia; il presente lo vede un uomo concreto, affermato e molto diverso dall’adolescente timido di un tempo. Ma ora è anche più alto, più muscoloso e più sexy seppur ancora silenzioso e insicuro quando si tratta della sua migliore amica; appena rivede Persefone capisce che il suo cuore l’ha sempre aspettata e che ha solo quattro giorni per riportarla a casa.
“Proietto le nostre prime volte – la prima volta che ci siamo visti, il nostro primo bacio, la prima volta in cui ha detto che mi amava – finché la realtà mette le radici dentro di me e i miei pensieri si trasformano in un mulinello di domande senza risposta”
Insieme rivivranno i momenti più belli trascorsi insieme sia attraverso il viaggio della memoria, che in modo concreto. Sam porterà Percy di nuovo al lago, sul loro pontile, sulla loro barca e a mangiare il gelato al gusto di zucchero filato; le farà ripercorrere nuovamente emozioni mai sbiadite e quando la verità in tutta la sua crudeltà arriverà a galla ci sarà una lotta contro il tempo per ricucire le ferite di due cuori solitari che sanguinano da troppo tempo.
“Io ti amavo, sussurra.
Lo so, dico.
Due occhi pieni di dolore passano sul mio viso.
E tu mi hai spezzato il cuore.
So anche questo “.
Lo scenario incantato del lago canadese di Barry’s Bay trasporta la storia dei due protagonisti, un’estate dopo l’altra, da un’amicizia sincera in un amore forte che sfida il tempo e le ingiustizie della vita. Le stagioni che passano sono il filo immaginario che collega le vite di Persefone e Sam che anno dopo anno imparano a condividere i segreti, i primi dispiaceri, i primi desideri, formando un sodalizio e creando un collante per due anime destinate a stare per sempre insieme.
Un’estate dopo l’altra è un romanzo che definisce i cambiamenti dei suoi due protagonisti associandoli all’estate. Ogni anno che passa designa un traguardo importante per la crescita di Persefone e Sam: durante il primo anno ci sono la loro conoscenza e la nascita della loro amicizia , poi arriva la certezza di non poter fare più a meno l’uno dell’altra anche quando sono lontani, in seguito la scoperta di un’attrazione che si manifesta attraverso il tarlo della gelosia; c’è l’estate che porta la consapevolezza della nascita di un sentimento sconosciuto che fa tremare di paura, quella che li consacra una coppia e infine l’estate che li allontana per sempre. Tutti i passaggi importanti della trama si focalizzano appunto un’estate dopo l’altra e mai titolo è stato più rivelatore.
Carley Fortune ha proiettato parte di sé in una trama che rievoca luoghi a lei preziosi dove, per sua stessa ammissione, ha vissuto momenti indimenticabili: “Desideravo pagare il mio tributo all’acqua scintillante e al fitto sottobosco, ai cieli distesi all’infinito e alle burrasche che illuminavano l’oscurità. Desideravo i braccialetti dell’amicizia e i coni gelato sgocciolanti. Desideravo sfuggire al 2020 per ritirarmi nelle più belle estati della mia infanzia”.
Durante la narrazione è riuscita a trasmettere il profondo amore per questi luoghi incontaminati e sono certa di non sbagliarmi quando penso che la storia di Persefone e Sam sia in parte anche la storia di questa autrice talentuosa che ha saputo raccontare l’evoluzione di un’amicizia attraverso l’eccitazione che pervade gli anni dell’adolescenza e la profondità di un amore eterno a cui solo l’età adulta riesce a dare consapevolezza.
Percy e Sam vi condurranno in luoghi meravigliosi, le loro avventure porteranno il sorriso sulle labbra e il loro viaggio sarà un’esperienza piena di colori, gioia, tormenti, segreti celati e intensa passione.
Una lettura che si è rivelata emotivamente carica di sorprese e che rimarrà radicata in me perché ha saputo tirare fuori tantissime emozioni facendomi tornare indietro nel tempo e regalandomi la certezza che sognare una seconda possibilità non è mai sbagliato.
“Mi sono innamorata di te a tredici anni e non mi è più passata. Sei tu, per me, l’amore”
Wanessa