Directions
“Lancio un’occhiata alle pareti, mentre procedo, con i ritratti dei miei antenati che riempiono ogni spazio disponibile, tutti vestiti in modo perfetto, tutti minacciosi. Un giorno, ci sarò anch’io accanto a loro, con un aspetto altrettanto regale. Ma il mio sarà soltanto una facciata. Una menzogna.”
Con Una principessa ribelle è stato come prendere un aereo verso Londra per atterrare direttamente nelle sfarzose stanze della casa reale d’Inghilterra. Fra le bellezze dei suoi giardini e gli ambienti sfarzosi, sono riuscita a toccare con mano la lussuosa vita da reale. Jodi Ellen Malpas (JEM) si è divertita a dettagliare ogni momento della vita di una principessa raccontando segreti e poteri della Corona, gli intrighi di palazzo ma anche di tutto ciò che può rendere la vita una vera fiaba. Davvero una favola bellissima, se non fosse che per una ragazza ribelle a cui lo sfarzo, le ricchezze, gli impegni reali e la vita organizzata, diventano un impedimento forzato per vivere liberamente la propria vita, la reggia dorata può rappresentare soltanto una prigione. Adeline, terzogenita figlia del re d’Inghilterra, ha il carattere giusto per rifiutare di piegarsi ai voleri della corona. Indomita, ribelle e soprattutto disobbediente è una spina nel fianco per la casa reale, che vive nel timore di dover ogni giorno distruggere le prove della sua discutibile vita, infrangendo le regole tra festini e love story. Una ragazza a cui il peso della corona sembra spezzarle le ali della tanto agognata indipendenza. Una voglia irrefrenabile di non piegarsi alle regole, soffrendo l’inquietudine di non riuscire a vivere come una qualunque persona e di godere del libero arbitrio di scegliere chi frequentare o a chi aprire il proprio cuore.
“Io cerco solo di sentirmi libera. Cerco. È questa la parola chiave. Io ci provo. Faccio quello che credo mi farà sentire meglio contro le catene con cui devo convivere.”
Un personaggio molto particolare che all’inizio ho fatto fatica a capire, fino a quando un leggero senso di soffocamento ha oscurato anche la mia visione fiabesca di questo romanzo, catapultandomi nel claustrofobico vivere, seguendo un copione scritto da altri, dominato dai doveri e dalle regole che vigono in una casa reale. JEM è stata abile a raccontare di come non sempre l’oro luccica quando ricopre il manto di una strada dove ogni passo e ogni direzione vengono controllati, se non decisi a tavolino o quando potere e privilegi sono costruiti su fondamenta di intrighi e menzogne. Ma un giorno arriva un cavaliere dall’armatura scintillante e Adeline è salva! Non è proprio così, perché Josh Jameson non è un cavaliere ma un attore, che incarna la bellezza e il fascino di una vera star di Hollywood. Entra nella vita di Adeline sfondando le porte della sua inquietudine e stimolandola a godere della sua fisicità e della libertà di vivere una passione fuori dagli schemi. Lui non vede Adeline nella sua veste di regalità ma in quella di una ragazza bellissima che l’attrae per la sua insolenza al punto di volerla rapire dalla sua gabbia dorata. E qui entra in gioco il personaggio uomo-alpha, arrogante e spocchioso come lo sono stati tutti i personaggi che abbiamo amato della Malpas. Una storia che si condisce di quel sano erotismo a cui l’autrice ci ha abituato, sfondando le porte del proibito per sfociare in una passione alienante che inebria la mente riscaldando quel gelo di menzogne e rettitudine che hanno fatto della vita di Adeline la sua prigione. Presto non saranno più in grado di combattere ciò che sta crescendo tra di loro, ma proprio mentre iniziano a sognare di trasformare in realtà la loro relazione, tutto cambia.
“È riuscito a farsi desiderare. Davvero. Mi ha fatto desiderare qualcosa perché lo voglio per me, non per disobbedire e sfidare le regole. E questo mi sorprende e mi spaventa al tempo stesso.”
Una storia che mi ha appassionata piano piano, fino a catturarmi quasi completamente. Perché dietro i racconti fiabeschi di re, regine, principi e corone c’è una storia d’amore bellissima dove la passione prende piede e sfida poteri e intrighi. Adeline e Josh vivono intensamente la loro storia d’amore e riescono a emozionare. Vengono sopraffatti dai sentimenti che li rendono impavidi di fronte a tutto e a tutti, pur di stare insieme. Il loro legame e la loro attrazione sono innegabili. Josh ha fatto un dono bellissimo alla sua Adeline, più prezioso di qualsiasi diadema. Le ha regalato l’opportunità di conquistare il suo cuore. Un finale inaspettato e strabiliante è riuscito a lasciarmi senza fiato. Un finale per cui avrei potuto urlare contro l’autrice le parole più dure, ma alla Malpas possiamo perdonare tutto. Bravissima nella parte più narrativa con cui ha raccontato gli intrighi della corona. Sapiente per aver utilizzato una scrittura elegante che è riuscita ad amalgamarsi con la sfarzosità dei luoghi. Un duetto che preannuncia un secondo volume pieno di insidie. Due personaggi che dovranno combattere contro dogmi, regole e intrighi per conquistarsi il loro felice finale.
“Sto di nuovo fluttuando in aria. Libera come non mai. Niente potrebbe competere con queste emozioni. Né denaro, né potere, per quanto sconfinati. Questa è la vita. Queste emozioni, la sensazione dell’anima che si intreccia a quella di un altro, sciogliendosi insieme, unendosi, diventando un essere unico e più forte.”
Bellissimo!!!
Tiziana