Directions
“Ero innamorata di due ragazzi, diversi come il giorno e la notte, ma potevo averne solamente uno.”
Con le tante uscite di questo periodo, ogni tanto rischiamo di perdere qualche piccola perla. Ed è proprio il caso di Un Principe azzurro inaspettato di Holly Renee, uscito in questi giorni. Sarà che non leggevo un new adult da un po’, sarà che era proprio la storia di cui avevo bisogno in questi giorni, ma questo romanzo mi ha piacevolmente sorpresa.
Maddison ha appena iniziato il primo anno di College, lo stesso in cui studia Theo, il suo migliore amico. Theo è il suo punto di forza da sempre, come lei lo è per lui, è innamorata di lui ma non vuole rischiare di perdere la loro amicizia. Maddison ha un rapporto complicato con la sua famiglia, che le ha già spianato la strada verso un futuro già deciso. In tutto questo un giorno si imbatte, letteralmente, in un giovane aitante ragazzo con addosso solo un asciugamano.
“Immagino che dovrai farti venire in mente un altro piano”
“Per tenermi coperta?”
“Per evitare che ti desideri”
L’attrazione reciproca scatta subito e i due non riescono a evitarsi, soprattutto quando Maddison scoprirà che dovrà lavorare spalla a spalla con lui, Easton. Per lei si tratterà di capire di chi fidarsi, a chi affidare il proprio cuore: al ragazzo che la spinge oltre i limiti? O a quello che è stato al suo fianco da tutta la vita?
Easton vive nella stessa confraternita di Theo, i due non si stanno molto simpatici e non fanno nulla per nasconderlo. Il primo, soprattutto, ha molto da perdere perché un eventuale storia con Maddison, lo metterebbe nei guai con la sua borsa di studio, visto il suo lavoro di assistente di inglese. Ogni volta che entra in scena, c’è bisogno di un ventaglio perché credetemi lui è davvero “tanto”.
“Provai a non pensare a quanto fossero vicini i nostri corpi. Provai a non fargli capire che effetto avesse su di me, quanto mi eccitasse solamente sentire la sua pelle e il suo respiro che sussurrava contro il mio collo.”
Theo, al contrario, non avrebbe nessun problema ma per qualche motivo lui e Maddison continuano a non sorpassare la linea della friendzone.
“Le conseguenze sembravano fare troppa paura. Rischiare la nostra amicizia per la possibilità di avere qualcosa di più. Era troppo pericoloso.”
Potrei continuare a scrivere di questo triangolo, raccontarvi le dinamiche, descrivervi ancora di questi due ragazzi, ma non lo farò. Un po’ perché ha delle dinamiche particolari, tanto che per me è una storia adatta anche a chi non ama questo genere e un po’ perché è stato bello vedere la crescita di Maddison pagina dopo pagina. Perché questo è un libro che parla d’amore, ma anche di come sia difficile per un’adolescente riuscire a smarcarsi dalle aspettative paterne e seguire la propria strada.
A volte l’autrice ha corso un po’ troppo nel raccontare alcune parti, ma il libro è talmente bello che sono passata sopra ogni cosa che non tornava. È stato bello tornare al college, ritrovare certe atmosfere di cui non leggevo da un po’ di tempo. Lo stile di Holly Renee è ben scritto, fluido, non si perde in descrizioni inutili ma è in grado di farti immergere in un mondo molto lontano dal nostro; con chiassose feste alla confraternita, partite di football, prom e compagne di stanze che si rivelano migliori amiche.
Mi raccomando non fatevi scappare questo libro, perché rimarrete davvero colpite dai suoi personaggi e soprattutto da Easton.
“Allora chi mi merita Eston?” Mi misi la mano sui fianchi.
“Se Theo non mi merita e tu non mi vuoi, allora chi?”
Avanzò verso di me, azzerando lo spazio che ci separava, ma io feci un passo indietro.
“Non ho mai detto che non ti volevo”
Valentina