Directions


Darren e Alya sono cresciuti insieme, vicini di casa, compagni di scuola, e migliori amici da una vita. La loro casa è sul mare, e guardando quell’immensa distesa azzurra, sognano da sempre di fare insieme un viaggio in barca alla scoperta di nuovi orizzonti e magnifiche avventure. Dodici anni dopo finalmente riescono a realizzare il loro sogno e partono alla volta di isole sconosciute e spiagge cristalline.
« Lo faremo anche noi un giorno ?»
Mi aveva preso la mano mentre guardavamo le stelle.
« Certo. Faremo il viaggio più bello del mondo. Solo noi due, una barca e l’oceano.»
«Me lo prometti?»
«Lo giuro.»
Il viaggio procede a meraviglia, sole, vento, onde e tramonti mozzafiato sorseggiando una birra sulla prua della barca. Lunghe chiacchierate li aspettano, e per loro che si conoscono praticamente da sempre, è un sogno che si realizza. Ma la realtà non tarda ad arrivare e la loro barca, per colpa di una barriera improvvisa di scogli, finisce per inabissarsi e i due ragazzi si ritrovano naufraghi su una splendida isola deserta in mezzo al nulla.
« Non sono molto fiduciosa »
confessai, a bassa voce. Lui mi accarezzò dolcemente la spalla con le dita.
« Ci salveranno » mi disse, con aria solenne.
« Ti porterò via di qui, te lo prometto. »
Non c’è nessuno a cui chiedere aiuto, tutte le loro cose sono in fondo al mare e devono farcela con le loro forze per riuscire a sopravvivere. Passano i giorni e la solitudine gioca brutti scherzi. Alya inizia a sentire l’angoscia della realtà che stanno vivendo, e le sue più recondite paure prendono il sopravvento. Darren dal canto suo è la felicità e la calma fatta persona e tenta in ogni modo di distrarla e rassicurarla perchè sicuramente qualcuno li sta già cercando e torneranno presto alla loro vita tranquilla.
Sull’isola non c’è modo di scappare dai propri sentimenti e, complice la lontananza dal mondo esterno e la vicinanza forzata, il loro legame diventa amplificato e iniziano a provare dei sentimenti che due amici non dovrebbero mai sentire.
“I nostri sguardi si incrociarono e, per la prima volta in ventiquattro anni, il mio stomaco si contorse a causa sua. Non potei fare a meno di chiedermi cosa mi stesse succedendo.”
Ma l’isola nasconde un segreto, la linea tra sogno e realtà è molto sottile e basta un niente perché tutto cambi in un battito di ciglia.
“Fai della tua vita un sogno, e di un sogno, una realtà.”
Amore e amicizia sono sentimenti limitrofi e spesso i confini possono confondersi, ma scompaiono solo quando entra in gioco la passione, una improvvisa passione. Amore e amicizia credo siano due facce della stessa medaglia. L’amicizia è anch’essa una forma di amore.
Nell’amicizia di Darren e Alya le loro anime si mescolano e si confondono l’una nell’altra in una fusione così completa da annullarsi reciprocamente e reinventarsi in un nuovo sentimento.
È fondamentale specchiarci nell’anima dell’altro pur di non fare in modo di potersi e doversi specchiare nella propria oscurità. È vero che in amicizia si cerca il nostro simile, la persona con cui condividere il maggior numero di interessi, di pensieri, di ideali ma è anche vero che l’amicizia si fonda sul rispetto delle diversità. Non riusciremmo mai a convivere con due noi, possiamo vivere bene, invece, con l’immagine che l’altro ci riflette della nostra difformità. Darren e Alya sull’isola, tra sogno e realtà, impareranno che la loro diversità è ciò che li rende speciali, un riflesso dell’uno nell’altra, dove il nostro io diventa un Noi.
« Stai con lei, non puoi farle questo. E poi rovineremmo la nostra amicizia. Cambierebbe tutto e…»
«Non c’è mai stata nessuna Julia.»
«Che intendi dire?» Mi scostò i capelli mettendoli dietro le orecchie.
« Che ci sei sempre stata solo tu »
Tutte le cose che non so di te è stata una piacevole sorpresa, un viaggio tra le onde del mare, alla scoperta di un sentimento che è capace di superare ogni ostacolo. È la sorpresa di guardare e riguardare foto, racconti di momenti vissuti e di un futuro ancora da raccontare, al di là dei confini, degli spazi e delle distanze non più necessari quando l’amicizia diventa sicura come un percorso conosciuto, ma che apre a momenti ancora inesplorati.
Un rapporto d’amicizia che sia fra uomini o donne, è sempre un rapporto d’amore
[Dacia Maraini]
A questo punto siamo sicuri, veramente, che chi trova un amico, trova un tesoro o sarebbe meglio dire chi trova un amico, trova sé stesso?
Morena The Queen
Acquista il libro: Amazon
