Directions
Ci sarà sempre un amore dal quale vorrai tornare, ma se ti ha spezzato il cuore sarà davvero difficile guardare indietro. Il peggior tipo di amore lo proviamo quando creiamo grandi speranze, investiamo molta energia, solo per renderci poi conto che tutto ciò è inutile. Finiamo per rompere il nostro cuore in mille pezzi e a chiederci perché è successo.
E lo sa bene la nostra Blaire che, alla soglia dei 35 anni, si ritrova con un divorzio fresco alle spalle e un ex fidanzatino del liceo che ancora non riesce a dimenticare. Entrambi gli uomini della sua vita l’hanno tradita ognuno a modo suo e lei ora è decisa a riscattare tutte le donne del mondo tradite, smascherando pubblicamente le malefatte dei loro mariti. Insieme ad una amica ha fondato la Dirty Ex, una agenzia di investigazione privata che le sta dando grandi soddisfazioni.
“Uomini. Donne. Abitanti di Los Angeles, siete avvisati: le Ex sono qui, perciò tenetelo nei pantaloni”
Il suo prossimo caso si rivela proprio quello di cogliere in fallo Jessie, il suo fidanzatino del liceo, che l’ha lasciata per seguire la carriera sportiva. Durante un appostamento tattico, mentre cerca di beccarlo sul fatto, sotto specifiche richieste di sua moglie, si ritrova inaspettatamente a flirtare con un barista sexy e tatuato per scoprire poi che si tratta di Colin, il migliore amico di Jesse.
Tra Blaire e Colin si instaura una complicità immediata, ed è subito lampante il tormento di Colin nel voler essere fedele con il suo amico, ma allo stesso tempo aiutare Blaire a porre fine a questo matrimonio-farsa di Jesse. A complicare le cose, Blaire si ritrova non solo attratta da Jessie, ma anche da Colin e cadrà spesso in situazioni all’ordine dell’assurdo tra cui un viaggio in Cambogia e una cena di gala dal finale infuocato.
Alla fine sarà il ragazzo che l’ha lasciata così tanti anni prima o il finto barista/riccone che si è fatto avanti per aiutarla, a conquistare il suo cuore già malconcio? Riuscirà a sentirsi abbastanza forte per affrontare la vita a testa alta e a pretendere di avere un uomo vero accanto a sé? Jessie è veramente il suo ragazzo dei sogni infranti? O forse a volte l’amore lo troviamo anche nelle situazioni più sbagliate?
Scegliamo le persone sulla base delle lezioni che il nostro cuore deve imparare. Non possiamo cambiare facilmente, non possiamo sistemare le cose come se nulla fosse successo.
“Per le donne disdegnate, che la sapevano lunga, che vedevano il brutto, trovare qualcuno che lo capisse, che accettasse i nostri muri e le nostre insicurezze era come vincere alla lotteria”.
Quando pensate di aver chiuso per sempre con l’amore arriva lui: l’amore inaspettato. La vostra nuova fiamma potrebbe essere quel ragazzo che fino a due giorni fa non consideravate nemmeno, per poi scoprire di avere tantissimi interessi in comune e di capirvi con uno sguardo. Perché l’amore della nostra vita ci sta aspettando, e quando lo incontreremo, non ci chiederemo perché abbiamo dovuto sopportare così tante sofferenze. Questo amore potrebbe arrivare in modo inaspettato, quando pensiamo di non meritarlo e sarà completamente diverso.
Ho sempre fatto il tifo per uno dei protagonisti, e speravo che Blaire finalmente aprisse gli occhi e si rendesse conto della fortuna che aveva ad un palmo dal suo naso. Mi sono chiesta più volte se avrebbe fatto la scelta giusta, e alla fine del libro mi sono alzata in piedi ed ho applaudito da sola alla sua grandissima forza con cui non ha avuto paura di mettere di nuovo in gioco il suo cuore.
La Van Dyken si conferma nuovamente una autrice capace di creare quella giusta suspense che ti fa girare le pagine velocemente, tanta è la voglia di conoscere la scena successiva. La sua è una scrittura capace di creare quell’ironia sottile che solo le grandi menti riescono a portare sulla carta; c’è un susseguirsi di battute spiritose, personaggi divertenti e la giusta quantità di dramma contrapposta a momenti di tenerezza.
“Ero felice di ciò che ero. Assieme all’uomo che amavo. Colui che mi aveva insegnato che essere se stessi basta e avanza, e se l’altro non lo accetta… lasciarsi è la cosa migliore”.
Morena The Queen