Directions
Quando inizio un libro di Vi Keeland so già che leggerò una storia d’amore ironica, piena di battute sexy e con due protagonisti dalla personalità prorompente.
Siamo abituate a leggere di uomini maturi che si innamorano di ragazze giovani, e invece qui rompiamo tutti gli schemi e ci troviamo difronte ad un ragazzo di venticinque anni che perde la testa per una donna di trentasette.
Quando si tratta di amore, l’età non conta davvero. Non importa cosa dicono le persone sulla tua storia “proibita”, se il sentimento è reale, l’età non è che un numero. L’amore è tutto ciò di cui hai bisogno. Questo è ciò che Ford Donovan vuole far capire a Valentina, la sua vicina di casa nelle estati a Montauk, la donna a cui da giovane ha fatto da baby-sitter al figlio, di qualche anno in meno di lui. E credetemi, quest’uomo sa sicuramente come conquistare il cuore di una donna.
Ford è una boccata d’aria fresca in confronto a tutti gli altri personaggi maschili di spicco nei libri romance che sono ritratti come maschi alfa e poco galantuomini.
Questo protagonista maschile è saggio e affascinante, incredibilmente maturo per la sua età. L’ho amato dal momento esatto in cui ha fatto l’ingresso in scena, ed è stato facile capire perché Valentina abbia avuto difficoltà a resistergli. Ma d’altra parte lei non conosce che una sola realtà, quella che l’ha portata a fidanzarsi e a sposare il suo ragazzo del liceo, da cui ha avuto da giovanissima un figlio che ora è al college.
“Diventare un’ insegnante.
Visitare Roma.
Coltivare un enorme giardino solo di fiori.
Prendere lezioni di danza.
Andare al ballo di fine anno.
Imparare a surfare.
Andare al festival musicale.
Non disfare l’albero di Natale fino a marzo.
Prendere un carlino…..”
Dopo la fine del suo matrimonio è rimasta sola a combattere per una vita che non le appartiene, una vita in cui ha messo da parte sé stessa per costruire una famiglia. Nella fragilità data dal periodo difficile che sta affrontando, stila una lista di cose che assolutamente deve fare, e che, a causa dell’ex marito, non ha mai potuto fare avendo messo sempre i suoi desideri in secondo piano rispetto a tutto il resto. E man mano si trova ad aggiungere sempre più obiettivi a cui arrivare per tornare a “brillare”. Si ritrova così, alla soglia dei quarant’anni, costretta dalla sua migliore amica ad iscriversi ad un sito di incontri online, per dare uno scossone alla sua piatta esistenza.
“Cos’hai fatto?”
“Ho messo per sbaglio il tuo numero su Match.com.“
Durante uno di questi incontri vede Ford, il ragazzino diventato ora uomo, che giocava con suo figlio in spiaggia. La sua prima reazione è quella di scappare, di sentirsi troppo vecchia anche solo per affrontare la questione, ma Ford è implacabile, e con uno strano stratagemma fa si che Valentina abbassi piano piano le sue difese e prenda anche solo in considerazione l’idea di diventare amici. Ford a soli venticinque anni si è già affermato nel mondo dell’immobiliare, è dovuto crescere in fretta negli ultimi anni e anche se giovane ha la testa sulle spalle, lui è l’eroe supremo, un gentiluomo dal cuore d’oro.
“Giunto alla tenera età di venticinque anni, avevo smesso di uscire con le ragazze tra i diciotto e i ventiquattro. Già dato. Non avevo più pazienza per i giochetti. Volevo una donna che sapesse chi era, non una che cercasse di essere la donna che pensava io volessi.”
La chimica tra Valentina e Ford è innegabile, sebbene lei faccia uno sforzo coraggioso per negarlo e non arrendersi. Ma tra loro c’è molto più di questo; una connessione reale e genuina, che riesci ad avvertire anche a un miglio di distanza. Il calore tra questa coppia, la passione pura e scoppiettante è qualcosa che non si può ignorare, e Valentina lotta con tutte le forze, non solo per la differenza di età, ma soprattutto per la paura del giudizio altrui e soprattutto del loro passato.
Ford le sta accanto e le mostra che l’età è solo un numero, che alcune persone hanno un’anima e una maturità che vanno oltre i loro anni.
“Ma è così che funziona: la persona che mai ti saresti aspettata, nel momento in cui meno te lo saresti aspettata.”
The Boy next door è una nuova esperienza, qualcosa di diverso dagli altri libri che siamo abituati a leggere. Ogni parola, ogni frase, ogni pagina ti attira sempre di più nel vortice emozionale fino a esplodere in un epilogo strepitoso. È una lunga e interessante analisi dei complessi femminili sulla differenza di età, su quel pudore che ancora oggi ci spinge a dare peso alle opinioni delle persone su fatti personali e privati che dovrebbero toccare solo la sfera intima e che invece vengono regalati alle opinioni altrui permettendo di giudicare e spesso, condizionare la vita e le scelte compiute o che si compiranno. È un percorso di introspezione che le donne sono portate a seguire inevitabilmente nel loro cammino, descritto in modo semplice ma d’effetto. Che fa comprendere la forza di ogni donna davanti a scelte difficili e tormentate.
“Perché anche se il destino ha deciso che dovevamo far parte l’uno dell’altra, qualche volta dobbiamo lottare per restare.”
È una storia d’amore sulle seconde occasioni, un’ustione lenta che brucia con calore e passione, connessione e sensazioni, fino al culmine del romanticismo. Questo libro ha un ritmo eccezionale che non ti permette di annoiarti. Le battute che condividono i due protagonisti, ti fanno venire voglia di essere lì con loro, di conoscerli ancora di più e di stringergli la mano per il coraggio dimostrato.
Non dovete assolutamente farvi scappare questo romanzo, perché la Keeland si è superata sotto ogni punto di vista.
« La verità è che è impossibile provare il sentimento giusto al momento sbagliato, perché non c’è mai un momento sbagliato per la persona giusta. »
Alla prossima lettura!
Morena The Queen