Directions
Ci credete nell’amore a prima vista, in quel famoso colpo di fulmine di cui spesso si sente parlare? Succede quando due sguardi si incrociano e il mondo sembra cristallizzarsi, il cuore inizia a battere forte, le mani tremano e il respiro si blocca. Esiste una definizione per spiegare tutto ciò che succede nel preciso istante in cui un uomo e una donna capiscono di essere destinati ad amarsi? Forse si, ma il bello è proprio non cercare per forza una ragione, laddove il cuore inizia a comandare.
Che cos’è il “colpo di fulmine” lo scopriremo leggendo Suddenly love di Harper Mckenzie che non solo lo racconta dal punto di vista sentimentale ma ne traccia anche una definizione “scientifica”. Un romanzo così emozionante che al termine della lettura ho desiderato tornarne a leggere alcuni passaggi e continuare a vivere questa storia bellissima insieme ai suoi personaggi.
“E’ il caso di festeggiare quando due sguardi si incontrano e creano questa elettricità. O no?”
È una serata qualunque ed Emma viene trascinata dai suoi coinquilini nel pub dove lavora uno di loro. Studentessa nella facoltà di fisica dell’università di Dublino, Emma è concentrata solo su di un obiettivo: dare l’ultimo esame e laurearsi. Lo svago non è compreso nelle sue giornate, ma quando con una provocazione viene convinta a trascorrere una serata lontana dai suoi amati libri, la sua vita viene messa in subbuglio dagli occhi di Esteban.
Basta uno sguardo e una serie di emozioni da tempo sopite si risvegliano nel suo cuore, dando inizio al gioco della seduzione e a un corteggiamento ricoperto di misteri ed omissioni.
Al termine della serata Emma affida al destino il loro futuro, troppo concentrata su un passato ancora vivo e presente che l’ha svuotata a livello emotivo, anche se non riesce a negare a se stessa lo scossone che Esteban ha provocato al suo stomaco, né può far finta di non sentire il cuore battere ad un ritmo così veloce come non succedeva da tempo.
“Facciamo che se è destino che ci dobbiamo rivedere così sarà”
Emma non è pronta a concedersi una seconda possibilità di essere felice, non ci crede, si sente sconfitta e sfiduciata nei confronti dell’amore e sfida con l’incoscienza della sua giovane età un destino sempre pronto a sconvolgere i piani. Rivedrà Esteban e tra loro brillerà il fuoco della passione che li avvolgerà in una bolla intrisa di speranze.
Esteban è un uomo risolto: è cosciente delle proprie emozioni, desidera viverle e proteggerle e per Emma si vedrà pronto a tutto, forte di una maturità data dalle esperienze e da una saggezza infusa della sua età. La storia di quest’uomo così bello e dall’animo profondo è complessa ma, nonostante tutta la sofferenza che porta dentro di sé, è pronto a concedersi la felicità che è certo di meritare, una volta compreso che può realizzarsi solo insieme ad Emma.
“Ma se uno lo incontri negli occhi, allora cambia tutto; perché quello non è un appuntamento. E’ destino”
Emma ed Esteban descrivono due personaggi con modi opposti di guardare e rivolgersi al destino, con due caratteri ostinati e due vite complementari ma totalmente rivolte a priorità diverse. Queste sono le caratteristiche che li rendono sulla carta incompatibili e un’unica certezza ad unirli: la forza di qualcosa di inspiegabile che li attrae e li divora con la stessa intensità. Emma ed Esteban sono acqua e fuoco, aria e terra. Sono maturità e leggerezza, ragione e sentimento.
Esteban è uno di quegli uomini pronti a rinunciare a tutto per amore. Ogni scelta non rappresenta un sacrifico ma un’opportunità per costruire un futuro con la donna che ama. Ricco di fascino, forte della propria esperienza passata, Esteban sa riconoscere la donna che vorrebbe al suo fianco per tutta la vita e coraggiosamente combatte per lei per sconfiggere i suoi timori. È un uomo solido, affidabile, cosciente del proprio sentimento che non smette mai di lottare per la coppia.
“Lui dava un senso a ciascun gesto, a ciascuna carezza, esattamente come faceva con ogni parola e ogni sguardo”
Emma al contrario ha paura dell’intensità con cui i sentimenti per quell’uomo meraviglioso l’hanno travolta e quando il segreto sulle loro vere identità viene svelato, non sa reggere il colpo, troppo presa dal moralismo e da un egoismo che la invade, non permettendole di afferrare i propri desideri e lottare affinché possano realizzarsi.
Suddenly love è un romanzo che, a partire dalla cover accattivante, suscita emozioni forti; tra le pagine si percepisce la passione travolgente dei due protagonisti. L’autrice con maturità racconta le differenze caratteriali e anagrafiche tra due anime diverse: una che non sa riconoscere l’amore perché non si fida della forza di questo sentimento dando troppa voce alle apparenze, e l’altra che al contrario, si affida facendosi guidare dalla sua bellezza per ottenere una nuova possibilità di vivere un sogno.
“Dovresti guardarti…sei un fuoco che è stato tenuto a bada, e il bisogno di ardere in tutta la tua luminosità è un richiamo devastante per me. Non sei così con tutti. Tu lo sei solo con me”
La trama appare semplice ma lo stile ricercato e accurato con cui Harper McKenzie riesce a prosare, spinge oltre l’immaginario rendendo il racconto reale e appassionato attraverso dialoghi potenti, capaci di non far distogliere mai l’attenzione durante la lettura. È una storia narrata in prima persona dalla protagonista femminile le cui parole, però, raccontano in modo profondo la bellezza del protagonista maschile più di sé stessa.
La bellezza di questo Contemporary romance che sfiora l’age gap, è data dalla capacità dell’autrice di dare unicità a una storia che può apparire scontata, ma dietro cui si nasconde l’essenza delle leggi fisiche universali che viaggiano in parallelo con la forza dell’amore. Emma ed Esteban sono stati per me due tra i protagonisti più affascianti mai letti: lasciano nel cuore un dolce ricordo e l’insegnamento che ai pregiudizi non va mai lasciato lo spazio necessario per distruggere la propria felicità.
“Il cuore spara e la mente pensa prima di farlo. Il cuore è fuoco e la mente è l’acqua che lo spegne”
Wanessa