Directions
Un libro dolce come una carezza, emozionante e delicato, dove due giovani protagonisti si ritrovano a combattere per il loro amore contro tutto e tutti. Questo è “Sotto le sue stelle” di Amie Knight, il primo romanzo della serie The Stars Duet #1, il secondo e ultimo volume è previsto in uscita a novembre. Inutile dirvi che se amerete quanto me questa storia, il vostro cuore reclamerà il countdown in attesa del seguito che si preannuncia scoppiettante e dirompente.
“Era diverso da qualsiasi bacio avessi mai dato o ricevuto, tanto che fui trasportato indietro nel tempo, al campo e sotto le stelle. Le comete solcavano il cielo, le meteore colpivano la Terra, gli asteroidi esplodevano. Altro che incendiare il modo. Liv e io? Avremmo bruciato l’universo.”
Liv è una sedicenne sognatrice, dolce e solare, che nonostante la giovane età si ritrova senza genitori, obbligata a convivere sotto lo stesso tetto con la perfida matrigna e il viscido fratellastro. E’ completamente sola al mondo e l’unico amico fedele che ha è il suo cane Harry, che la protegge e la segue ovunque. Liv vive come una giovane ricca ragazza, alternando scuola, lezioni di galateo e di danza in attesa del suo debutto nella società. E’ obbligata a vivere e seguire le rigide regole della matrigna in attesa dei sui ventun anni quando potrà finalmente accedere al fondo fiduciario intestatole dal padre. Si sente intrappolata in compiti e obblighi che non le appartengono e l’unico sfogo che ha è guardare le stelle ogni notte in un campo poco lontano da casa. Il campo si trova vicino a un quartiere malfamato, dove delinquenza, abusi, spaccio sono gli elementi predominanti, una realtà completamente opposta rispetto alla rosea e agiata vita del quartiere di Liv. Tuttavia quel campo per Liv è speciale, infatti, è l’ultimo posto dove è andata con suo padre prima che lui si ammalasse gravemente ed è proprio guardando e parlando alle stelle, distesa in quel campo, che si sente sicura perché le sembra di sentire ancora vicino a sé i suoi genitori.
“Solo per essere chiari. Non credo di amarti, Livvy. Io lo so. So di amarti. Sapevo che ti avrei amato la prima volta che ti ho visto sotto le stelle. E so che ti amerò anche tra cinquant’anni. E diavolo, non ti amo solo fino alla luna e ritorno, piccola. Ti amo fino a Plutone e ritorno, anche se mi ci vorrebbero diciannove anni per andare e tornare.”
Proprio in quel campo, Liv incontra Adam un ragazzo introverso, pieno di tatuaggi, con una grande passione per l’astronomia, che vive nel quartiere malfamato, dove alterna studio e lavoro, e accudisce un padre malato. Quanto Liv è solare e chiacchierona, tanto Adam è decisamente tenebroso e taciturno. Due ragazzi così giovani eppure già segnati da eventi dolorosi che li portano a creare una nuova mappa di emozioni. Se da un lato Liv, per farsi forza cerca di combattere sorridendo alla vita, Adam si nasconde creando muri invalicabili e bloccando il suo cuore, privandolo di aprirsi alle emozioni. Visti in modo superficiale sembrano due opposti, in realtà hanno ambedue una grande sensibilità che emerge grazie ai loro incontri sotto le stelle. Sarà impossibile non innamorarsi di Adam, così profondamente sensibile e innamorato di Liv.
“La mia ragazza sognatrice mi faceva sognare. Ero felice come non mi sentivo più da molto tempo, perché avevo la possibilità di sognare di nuovo.”
La scrittrice ci regala i pov di ambedue i protagonisti e vi posso assicurare che la mossa è sicuramente vincente. Potrete immergervi nei pensieri e nella profondità dei sentimenti grazie a tantissime frasi meravigliose e colme di emozioni che vi avvolgeranno e regaleranno un sorriso dolce perenne.
“Ma come poteva essere successo? Io per lui bruciavo ancora. Era nata una stella. Era nato un sogno. Ma anche le stelle e i sogni muoiono.”
La lettura è decisamente scorrevole, la trama è avvincente ed è soprattutto una trama che mostra i sentimenti dei protagonisti con le loro evoluzioni, paure, felicità. Infatti la storia, intesa come susseguirsi di episodi e situazioni, lascia in realtà lo spazio a lunghe e profonde descrizioni volte a regalare le emozioni e i pensieri di Liv e Adam.
Arriverete senza rendervene conto alla fine del libro, dove tutto improvvisamente precipita, difatti i due protagonisti verranno brutalmente separati e il vostro cuore non potrà che singhiozzare. Oltre alla separazione, le ultime pagine sono strazianti in quanto emergono crude e raccapriccianti verità sugli episodi più tragici che hanno segnato la dura vita di Adam. Vi ritroverete a scalpitare in attesa del secondo romanzo per poter finalmente ritrovare i due innamorati e sperare che giustizia venga fatta.
Ilaria