Directions
Due amici che sin dall’infanzia sono inseparabili, crescendo insieme tra giochi, scherzi, scuola, amici condividendo tutto fino a quando, per uno dei due, il sentimento che prova per l’altro, diventa così ingombrante da non saperlo più gestire e l’unica soluzione è scappare il più lontano possibile. Questa la trama del terzo volume della serie Texas Night. Si sa, come cita un famoso proverbio “lontano dagli occhi, lontano dal cuore”.
“Senza respiro” inizia con la fuga di Joey in Florida mentre quel bel fusto texano di Logan, suo migliore amico, resta in Texas a realizzare che la sua vita senza di lei è diventata vuota e insignificante. Se poi si mettono in conto, tutti i segreti e le bugie che è costretto a portarsi dietro ormai da troppo tempo, tutto viene ridotto ad un’esistenza sfibrante e vissuta nell’angoscia. Quando anche la sua migliore amica lo abbandona senza motivo, il fragile castello di carta su cui si basa la sua esistenza inizia miseramente a crollare.
“Ma una bugia ne genera un’altra, e ormai non so più districarmi dalla montagna di menzogne sotto cui mi nascondo da tutti”
Logan vive due vite: una contempla il lavoro al ranch di famiglia e le gare di cutting, l’altra è basata nel sopravvivere tentando di nascondere l’ultimo segreto di un padre per tutti modello d’esempio da seguire, che se venisse alla luce provocherebbe danni incontrollabili alle persone che ama.
Uomo altruista che si dona a dosi massicce, instancabile lavoratore e grande rubacuori, questo è il profilo del protagonista di questa storia così genuina e accattivante. Nessuno intorno a Logan però riesce a vedere la profonda solitudine che si cela dietro una vita fasulla creata ad arte e nel suo cuore profondamente turbato chiamato ad affrontare un nuovo abbandono, come quello della persona più importante, la sua migliore amica Joey, il suo faro nella tempesta, la gioia nella sua tristezza.
“Non c’è uomo al mondo per cui valga la pena di mettere in discussione il proprio valore”
Joey è lo stereotipo della ragazza che si innamora del suo migliore amico. Le sue insicurezze la fanno vivere sempre un passo indietro a tutti. Il suo personaggio lo abbiamo già conosciuto nei volumi precedenti di questa serie, con il profilo di una donna ingenua, inesperta ma capace di slanci incredibili di generosità e tenerezza. Sfortunata da che ha memoria, la vita di Joey è stata piuttosto avara nei suoi riguardi tanto da alimentare una sfiducia nel genere umano difficile da sradicare. La sua potrebbe apparire una personalità banale che durante la lettura potrebbe fare, a tratti innervosire, ma la realtà è che ognuno ha dei limiti che lo definiscono e imparare ad affrontarli non è mai scontato, semmai coraggioso, definendo un carattere nascosto ben più forte di ciò che si immagina.
Ho trovato Logan e Joey due persone create con estrema intensità caratteriale, due figure che sapranno lottare per la verità e la giustizia e per il loro sentimento.
“Baciarla ha stappato qualcosa dentro di me. Qualcosa che avevo seppellito in profondità durante un periodo buio della mia vita. Ai tempi in cui io ero troppo stupido e lei era troppo giovane
Non è più troppo giovane
No, la Josephine tra le mie braccia è al cento per cento una donna”
Il tempo è la distanza che Joey ha messo tra loro, segna una tappa importante in un rapporto tanto forte ma ancora indefinito e incerto, permettendo a Logan di riflettere su quanto sia fondamentale averla nella propria vita, e a rivedere il sentimento che li lega che non è poi così amichevole come pensava. Ma una volta chiarito dentro di sé l’amore per lei, poterlo vivere è estremamente complicato perché significherebbe rivelare troppe situazioni omesse a tutti e che porterebbero ad affrontare nuovi dolori ai tanti già vissuti in passato. Rinunciare, quindi, appare la soluzione più ovvia in un contesto in cui di ovvio c’è solo l’amore reciproco.
“Una metà di me ha paura che domani mi sveglierò solo per scoprire che lei se n’è andata senza sapere cosa significa per me”
Sarà una lotta feroce tra ragione e sentimento quella che sono chiamati ad affrontare questi due amici ormai consci del profondo sentimento che li unisce ma anche delle difficoltà che mettono in dubbio la sua realizzazione.
“Senza respiro” regala buoni sentimenti, tanta dolcezza e sano romanticismo attraverso quel tocco d’ingenuità che aleggia tra le righe, incuriosendo ancor di più il lettore. Quella che si dipana è una storia accattivante che ha il potere di far stupire sempre davanti alla semplicità dell’amore che quando è vero diventa unico e nessun ragionamento potrà mai impedire di far traboccare dal cuore.
Dalla penna di Lex Martin arriva sempre la percezione immediata di potersi tuffare in una lettura rassicurante in cui trovare la leggerezza di un porto sicuro, attraverso una lettura che annulla la pesantezza dei pensieri cupi per qualche ora. Le sue trame sono certezza e regalano momenti di svago totale attraverso storie create con uno stile semplice ma generoso di particolari romantici che le rendono deliziose.
Se in amor vince chi fugge, forse Joey riuscirà a coronare il sogno d’amore che ha nel cuore fin da quando era piccola ma dovrà annullare l’invisibile distanza messa da Logan e dai suoi segreti, cancellando ogni dubbio in cui la sua mente si perde e trovando la forza di far percepire a tutti la sua grinta, il suo immenso coraggio, il suo vero valore, regalando un epilogo burrascoso a tinte noir ma degno delle favole d’amore più belle.
“Questo è ciò che fai per i tuoi amici e la tua famiglia. Ci ami finché non possiamo volare di nuovo”
Wanessa