Directions
“Non essere abbastanza. La storia della mia vita”
Nella sfera della letteratura romance ci sono libri che sin da subito danno la certezza che saranno bellissimi e che ci faranno sentire bene e, SENZA FRENI è uno di questi. L’atmosfera che riescono a creare Tori e Ethan durante il percorso della loro storia, infatti, ha saputo sprigionare la lettura di un senso di estasi e passione, che accompagnati anche da una forma di umorismo davvero ben collocata in punti strategici dei dialoghi, mi hanno regalato risate e coinvolgimento per gran parte della lettura. Una storia senza drammi e tragedie, ma che non pecca neppure di troppa leggerezza, bensì affronta la quotidianità di un uomo, Ethan, e la sua difficoltà nell’essere un padre single, di un rapporto tra coniugi separati e del peso di un tradimento in un rapporto, con un’attenta osservazione introspettiva da parte dell’autrice.
Tori rappresenta la freschezza di una donna giovane e apparentemente superficiale, che con la sua esuberanza da l’immagine di una donna senza freni e inarrestabile verso uno stile di vita dissoluto e ribelle. Volubile nel rapporto con la sua famiglia, descritta come la tipica famiglia messicana che vediamo nelle telenovelas e che riserverà gran parte della comicità in questo libro, Tori nasconde nel profondo la certezza di non essere mai abbastanza per le persone che ama, rivelando una sua fragilità latente e profonda. Nel corso della storia, la vera Tori emerge svelando invece il coraggio, la pazienza e soprattutto il desiderio sviscerale per Ethan, sostituendo la sua infelicità, con un sentimento che farà emergere una donna responsabile e premurosa a cui aggrapparsi, una sorella a cui affidarsi. La sua vera indole intrisa di estrema serietà, ma anche di passione bruciante, nasconde un cuore colmo di amore da donare.
“A volte la vita sembra una corsa su una bicicletta con le ruote traballanti che alla fine cedono. La questione è solo quando”
Ethan è un uomo solido, affranto da mille problemi che porta addosso con un senso del dovere straordinario. La sua forza però sta per svanire come Superman di fronte alla kriptonite con l’arrivo di quella giovane e spavalda ragazza che di certo non gliele manda a dire, e che darà una scossa al suo cuore provato e chiuso tra le mura del dolore. Bello, virile, ma insensibile ormai al fascino femminile, non la vuole Tori nella sua vita già abbastanza incasinata. Ma ha bisogno di lei come un assetato in mezzo al deserto e fin dai primi giorni passati insieme, sente cedere la sua corazza davanti a quel tornado che sta stravolgendo la sua vita e quella dei suoi figli, rivelandosi l’unica persona che da anni aspettava accanto a sé.
“Sei il momento migliore che abbia mai avuto”
L’unico modo per non sprofondare nel baratro della desolazione e degli errori è imparare e cercare di rinascerne più consapevoli e temprati di prima. Questi due splendidi personaggi ci portano a capire come non bisogna mai farsi trascinare alla deriva, né perdere la speranza nei momenti più bui che la vita ci scaraventa addosso.
Tutte le scene sono strutturate talmente bene da poter riuscire a crearne fotografie mentali precise che aiutano nella raffigurazione della storia oltre che alla piena comprensione.
Il modo, poi, in cui viene raccontato tutto ciò che riguarda il Texas, attraverso scenari selvaggi che danno calore e colore al racconto, insieme al mondo dei cavalli, dei ranch , incluse le gare edulcorate con termini tecnici, è coinvolgente, affascinante e sottolinea una passione reale dell’autrice nascosta tra le sue parole, senza mai distogliere l’attenzione dalla storia, ma rendendola forse più bella e passionale. Anche i passaggi intimi sono potenti e conservano una straordinaria eleganza che non permette la volgarità, bensì l’emergere della più sfrenata delle passioni che si dipana in un contesto erotico notevole ed emozionante.
“Le nostre bocche si schiantano l’una sull’altra. Da qualche parte nell’universo, due stelle si scontrano”
“Senza freni” è un romanzo generoso di emozioni. La storia di Ethan e Tori ha una forza emotiva speciale che non può non essere letta se non con il più grande dei coinvolgimenti. Regala una visione dell’amore matura con due protagonisti ancora giovani e già messi fortemente alla prova dalla vita. Questa storia ha la caratteristica di saper colpire l’attenzione, facendo emergere da subito un’atmosfera che regala conforto durante la lettura. L’impressione che si ha è quella di venire cullati da un senso di sicurezza che tutto finirà come deve, prerogativa fondamentale di chi si accosta alla lettura romance cercando evasione, fantasie romantiche, un mondo parallelo dove sognare, un porto sicuro dove approdare.
Mi piace molto la scrittura di Lex Martin. Scrive romanzi per chi sogna l’amore senza tempo. Il suo stile delicato e romantico, include lo stupore nel riconoscere i sentimenti e la gioia nel consacrarli, e nel mezzo riesce a inserire con maestria tutte le emozioni che definiscono le tappe di un percorso che chi legge brama di scoprire. Le sue trame sono strutturate con un erotismo coinvolgente che arricchisce le storie di passione struggente, provocando un buco nello stomaco che infonde al termine della lettura un senso di completezza.
La storia di Ethan e Tori è completa di tutte le sfaccettature emotive che si cercano in un romanzo d’amore, non potrei pensare all’aggiunta di qualcos’altro nella scrittura per rendere la storia più completa perché è perfetta e bellissima così com’è stata creata. Un libro da leggere assolutamente, dopo aver letto il primo volume della serie, per entrare a far parte ancora di più di questa famiglia texana allargata, eccentrica e bizzarra ma piena di quell’amore che tutti sogniamo di volere avere nella nostra vita.
“C’era una volta in cui non credevo nelle favole. Ma poi ho trovato il mio principe.
E ci siamo salvati a vicenda”
Wanessa