Directions
“Si prenderebbe gioco della povera ragazzina sciocca che credeva di poter conquistare il mondo, invece è così stupida da aver messo gli occhi sull’unico ragazzo che non la degnerebbe mai di uno sguardo, nemmeno di sfuggita.”
Eva arriva alla Columbia di New York con la voglia di conquistare il mondo. È una ragazza che ha sempre vissuto coccolata e amata da due genitori fantastici e da una nidiata di cugini che l’hanno protetta e controllata. Finalmente i suoi sogni si stanno avverando. Nuova città, il college, nuove amicizie e una valigia piena di sogni da realizzare. A quasi diciannove anni, cerca l’indipendenza per fare nuove esperienze, lontano da quel mondo protetto e ovattato in cui ha vissuto, troppo sicuro anche per commettere qualsiasi errore. Una ragazza acqua e sapone, riservata, un po’ fuori dagli schemi. La classica brava ragazza che si affaccia a una nuova vita con un po’ di timore, ma con la voglia di conquistarsi il suo posto.
“Quello è esattamente il genere di ragazzo dal quale devi stare alla larga.”
Succede quasi sempre così: uno sguardo e il mondo si capovolge. Bastano due occhi azzurri, di un azzurro intenso, dei jeans strappati, il fascino da bad boy, un corpo tatuato e tutto il mondo in cui hai vissuto perde di colore. I nuovi colori che ora Eva sta guardando sono più scuri e meno definiti. Theo è il classico ragazzo che ti guarda, si presenta e poi si dimentica di averti incontrata. Ma anche Eva non passa inosservata. È la tipica ragazza off-limits, quella che si nasconde sotto felpe enormi, ma con due grandi occhi penetranti, uno sguardo intelligente e una bellezza semplice ma efficace. La brava ragazza innocente ma allo stesso tempo intoccabile, che se ti avvicini troppo ti potrebbe scottare. La vera eccezione alla sua regola.
“Perché una cosa mi è fin troppo chiara dopo averla osservata bene: è intoccabile. Per un sacco di motivi”
Sono questi i personaggi che fanno di un New Adult il romanzo perfetto. E fin dalle prime pagine sapevo che con Sempre Lei ci avrei lasciato oltre che un pezzo del cuore, anche un po’ di me stessa. La curiosità di scoprire come due ragazzi così diversi potessero incrociarsi sulla stessa strada, mi ha stregata. Non ci sono stati colpi di fulmine immediati, la loro storia è cresciuta insieme a loro passo dopo passo, insicurezza dopo insicurezza, su un terreno impervio come quello del cambiamento. Eva e Theo sono la buona e la cattiva sorte di un destino che ha bussato inconsapevolmente una seconda volta alle loro porte. Ho cercato all’inizio di non farmi troppo coinvolgere dall’affetto che riserbo per la storia di Ben e Cat e di Julian naturalmente, i personaggi della Matching Scars Series, proprio per godermi appieno ogni momento di questa nuova storia. Ma non c’è stato il tempo, nemmeno un attimo per pensare, che sono stata immediatamente catturata dal desiderio di scoprire come quel solito sguardo non era stato il momento esatto per sconvolgere la loro vita. Theo ha capito subito che Eva era la ragazza che non poteva fare entrare nei suoi casini, in tutti quei problemi che ora stava risolvendo. Aveva un piano ben preciso: passare l’esame di ammissione per entrare nella scuola di Legge di Stanford, in California, e inseguire, lontano da tutti, un sogno inculcatogli da suo padre avvocato, ma che lui avrebbe realizzato a modo suo. Eva, invece, attratta da quella faccia da ragazzaccio così diverso dal suo mondo incantato di favole e principi azzurri, è così testarda e cocciuta che non ci sta a essere per lui solo un fantasma. Un rapporto che inizia scandagliando la curiosità, per poi sfociare in una tenera amicizia, con la coscienza però di non poterne oltrepassare i limiti. Un’amicizia che diventa un rapporto particolare in cui Theo ha un inconsueto bisogno di proteggerla, mentre Eva assapora la conoscenza di quel ragazzo che la istiga a lanciarsi e qualche volta anche a rischiare. Ma il rischio più grande è proprio quello di scottarsi, di credere che il momento vada vissuto intensamente, senza dover pensare al futuro che potrebbe dividerli e lasciar andare ognuno per la propria strada. Emozioni a non finire che li vedono uniti per poi allontanarsi ancora, mentre tutto dentro di loro sta cambiando, tutto sta prendendo una strana forma verso sentimenti a cui è difficile dare un nome. Protagoniste la paura e l’incertezza di come tutto potrebbe cambiare i loro piani futuri, di scoprirsi e non avere il coraggio di osare. Theo ed Eva vivono gli anni in cui tutto sembra possibile, ma Theo è ancora troppo insicuro per affrontare il passo da uomo, per lasciare i panni del ragazzo ribelle ed Eva con il suo temperamento forte e razionale incarna la sicurezza che, se solo lui osasse, potrebbe diventare la strada più giusta da percorrere.
“Sapevo che sarebbe stata la mia rovina, che se le avessi lasciato anche solo uno spiraglio lei avrebbe trovato il modo per insinuarsi nella mia vita e rimanerci incastrata dentro per sempre”
Ma bisogna fare i conti con una passione che divampa e che non si può più fermare. Prende il suo corso tracciando i contorni di quella strada che dovranno decidere se sarà per loro quella giusta o la più sbagliata. Una storia che vi farà tenere con il fiato sospeso fino alla fine. Perché Valentina Ferraro è abilissima a cambiare le carte in tavola. La sua scrittura vola più veloce della vostra mente e non ci saranno momenti per pensare, tutto sarà vissuto intensamente. Un momento importante della vita in cui il cambiamento bussa alla porta e pur prendendo il sopravvento l’incertezza, bisogna crescere e fare delle scelte. E l’innamoramento che nasce dalla complicità e dalla passione, che fa emozionare, stravolge tutto, annebbia la mente fino a far comandare solo lui: il cuore. Sempre Lei segna un cambiamento anche per Valentina Ferraro che ha saputo abilmente intrecciare due mondi diversi, tracciandone perfettamente i profilli, e raccontando la passione con viva intensità. Bravissima a mischiare il presente e il passato con i protagonisti del Matching Scars Series. Momenti esilaranti e ricordi di personaggi che ho amato, e che tornano alla mente delineando in modo perfetto la cornice di una storia bellissima, intensa, ironica e soprattutto profonda tanto da entrarti dentro e conquistarsi un pezzo del cuore. Il mio ora appartiene a loro e alla loro storia che ho finito di leggere per poi subito dopo rileggerla ancora, così come succede quando non vorresti mai arrivare alla parola fine.
Indimenticabile
Tiziana