Directions


Gli Hamptons, il mare, l’estate, un romantico faro sull’oceano….E finalmente Pam e Jason. Chi ha letto i romanzi della serie Brooklyn Stories conosce già questi due personaggi e attendeva con trepidazione la loro storia, benché ogni libro sia autoconclusivo e può tranquillamente essere letto in maniera indipendente.
“Se solo fosse stato sicuro di essere accettato, se solo fosse stato certo che non l’avrebbe spaventata, se solo fosse stato più attraente.
Ma non poteva cambiare chi era”……
………..“Pam rimproverò il proprio cuore. Si era messo in gioco senza che lei potesse esercitare un vero controllo: ma non era quello l’amore? Qualcosa di puro e indomabile che non può essere spiegato?”
Sei tu il mio domani è una novella estiva decisamente romantica in cui perdersi e magari ritrovarsi attraverso le insicurezze di Jason, medico specializzando in chirurgia neonatale, tanto premuroso con i suoi piccoli pazienti quanto impacciato nelle faccende di cuore data la sua latente autostima. Il suo è un personaggio a cui ci si affeziona immediatamente, dove spesso riescono ad affascinare più gli uomini irraggiungibili, belli e dannati, la figura di Jason potrebbe essere percepita come l’esatto contrario, ma saprà rivelare graditissime sorprese sotto tutti gli aspetti.
Questo romanzo breve esamina in modo profondo quelle che sono le incertezze dal punto di vista maschile, evidenziando come non venga meno la virilità solo perché si possiedono delle fragilità che spesso sono tipiche di una donna, restituendo così un assaggio di sensibilità alla categoria.
“Era pericoloso consegnare sé stessi a qualcun altro in maniera così totale, ma in qualche contorto modo, le sembrava giusto. Però era sbagliato. Però era Jason”
Per Pam innamorarsi di Jason è stato fulmineo. Eppure lui non sembra provare lo stesso sentimento, limitandola in una friend zone che proprio non riesce a comprendere vista l’intensità del loro desiderio, che difficilmente può essere fraintesa. E’ così determinato a delimitare il loro rapporto che a Pam non resta che arrendersi, o provare a capirne le motivazioni nascoste.
Curiosa, testarda, intelligente e più matura della sua età, Pam con schiettezza e caparbietà riuscirà ad aprirsi un varco nel muro di paure di Jason dando giustizia finalmente ad un sentimento che aveva poche speranze di svilupparsi ma si rivelerà potente e al di là di ogni timore.
Nella cornice suggestiva che solo una vacanza estiva può regalare, Pam e Jason ci regalano con un mix di ironia e intensità, una storia delicata ed emozionante piena di sentimento e, finalmente, l’epilogo straordinario che in tante sognavamo per loro.
I romanzi di Elizabeth Rose vorrei non finissero mai, sono come un bellissimo incantesimo nella cui spirale si resta avvolti e da cui non si vorrebbe mai essere liberati. L’atmosfera emotiva che ricrea con le sue parole è così piacevole, confortevole, ricca di tutte quelle emozioni belle di cui si è alla ricerca quando ci si immerge in un romanzo d’amore, affrontando allo stesso tempo tematiche sensibili. Ogni racconto non è mai abbastanza lungo grazie a questa autrice che, col suo stile romantico, accurato e capace di concentrare anche solo in poche pagine una storia che contiene tutti gli ingredienti fondamentali per essere completa, sa regalare ogni volta, con un volo di fantasia, momenti di incantevole lettura.
Una trama frizzante che saprà garantire ai due protagonisti il domani insieme che tanto desiderano, ricordandoci quanto sia importante andare oltre le apparenze per arrivare alla vera essenza delle persone.
“E domani saremo ancora insieme, e tutti i domani che ci saranno”
Wanessa