Directions
Quando inizio la lettura di un nuovo romanzo c’è una forza misteriosa che mi porta a leggere i ringraziamenti finali dell’autore, perché sono convinta che attraverso le dediche, io possa riuscire a comprendere più intimamente la persona che sto per leggere. Anche nel caso di Restiamo solo amici il mood è stato lo stesso e leggere che gran parte di questa storia straordinaria è legata alla vita reale della migliore amica dell’autrice, ha avuto il potere di rendere la lettura ancor più realistica oltre che umanamente speciale, unica e commovente. Non potendo spoilerare nulla (ma parlerei di questo romanzo per ore e ore giuro) l’unica cosa che posso fare è consigliarne la lettura con la certezza che non potrà fare altro che tenervi prigioniere fino all’emozionante epilogo.
“Ancor prima di conoscerlo, mi dava già sui nervi”……
…..”Occhiataccia. Sorrisetto compiaciuto. Nuovo attacco…..Erano settimane che non mi divertivo così”
A Josh e Kristen ci si affeziona immediatamente e senza riserve. Lui è il classico stereotipo del vigile del fuoco sexy, dal fascino rude ma con un cuore di zucchero filato: altruista ed estremamente protettivo, uomo ed amico leale, armato di sentimenti nobili e pronto a lottare per la propria felicità e quella di chi ama. Insomma per una come Kristen, Josh è il “corrispettivo in carne ed ossa del gelato in freezer quando si è a dieta”. Esce da una storia deludente che lo ha reso diffidente nei confronti dell’amore, ma l’incontro con Kristen annulla tutte le sue riserve e in breve tempo, sente di essere di nuovo pronto per rimettere in gioco il suo cuore davanti alla certezza che lei è la sua anima gemella.
“Lei era una specie di unicorno. Una creatura mitica. Una donna sincera, genuina, concreta, schietta, che beveva birra e diceva parolacce, e a cui non importava il giudizio degli altri. Un unicorno nascosto nel corpo di una donna affascinante con un culo pazzesco. E io non potevo averla”
Kristen è una donna speciale: intelligente, un’amica sincera e premurosa, dal carattere forte e di una bellezza indiscutibile. La sua schiettezza la rende agli occhi di chi le vuole bene un essere limpido di cui potersi sempre fidare. Quello che emerge con chiarezza è il suo lato fragile, le zone d’ombre della sua anima rotta che, attraverso una lotta estenuante contro se stessa, la conducono alla continua ricerca di una perfezione che non esiste. Incontrare Josh ed innamorarsi di lui è immediato, semplice e devastante, ma il loro è un amore impossibile che non potrà mai avere il futuro desiderato, è un privilegio che lei decide di non potersi permettere.
Possono essere amici, grandi amici, migliori amici, ma null’altro.
“Il mio cuore era come un palazzo abbandonato, sottoposto quotidianamente a un violento temporale che faceva gocciolare l’acqua dal tetto, allagava i pavimenti, rompeva le finestre, e tutto quello sfacelo mi rendeva più debole e prossima a crollare”
L’organizzazione del matrimonio dei loro migliori amici li unirà irrimediabilmente e quella che sembra la solita trama cliché in cui testimone e damigella si attraggono e si innamorano, in realtà si rivela tutt’altro che banale, raccontando tra le pagine un percorso difficile di umana sofferenza ricco di avventure esilaranti.
Innamorarsi per loro è un istinto naturale e trovarsi davanti a questa realtà scombinerà i piani di Kristen. Perché l’amore cambia tutto, mette sottosopra i pensieri, fa vacillare le sicurezze raggiunte con anni di duro lavoro mentale stravolgendole l’esistenza. La necessità di imparare a razionalizzare il loro rapporto è forte, ma gestire l’enormità di un sentimento così potente è quasi impossibile. La mente non prevale mai sul cuore, ma se succede, si diventa ancora più vulnerabili perché quando la ragione si scontra col sentimento vincere è impossibile.
A Josh non resta che accettare la friendzone in cui viene relegato da Kristen anche se, conoscendola meglio, quest’uomo meraviglioso arriverà a un bivio in cui l’ultima scelta da intraprendere deciderà per sempre il futuro di entrambi. La disperazione al solo pensiero di perdere la donna che ama profondamente riuscirà ad infondere il giusto coraggio a quest’uomo così forte e allo stesso tempo vulnerabile?
“ – Josh?- Dimmi-
-Ora è tranquilla- , disse.
-Chi?- , domandai dolcemente.
– La mia mente. Finalmente tace. Si calma solo quando sto con te- “
Questi due meravigliosi protagonisti sono l’emblema dell’indissolubilità di un sentimento unico e irripetibile, ma anche l’esempio di un legame puro iniziato attraverso la strada dell’amicizia: la stessa che li unisce a Sloan e Brandon punti fermi in tutto il racconto, che ho amato e attraverso i quali, ho versato lacrime brutali e ingiuste.
Restiamo solo amici inizia con ironia e prosegue facendo divertire il lettore per molti capitoli. Lentamente si viene trasportati in un viaggio fatto di emozioni in contrasto tra loro che procureranno picchi emotivi altalenanti tra gioia e dolore, sorrisi e lacrime. Troverete ironia dunque, ma anche racconti semplici di vita quotidiana, di sofferenza, dolore immenso e ancora sorrisi, speranza, rabbia, impotenza…….E finalmente pace.
Una commedia brillante che fa esplodere il cuore, attraversando e analizzando il dramma di ben quattro vite: quelle di due migliori amici e due migliori amiche, e delle loro storie unite da tanto amore descritto con sfumature diverse ma ben saldo ed infinito. Quattro anime perdute legate alla perfezione come fili in un incastro esistenziale reso tale da un sentimento d’amicizia e per questo indistruttibile.
Abby Jimenez ha scritto un romanzo di una bellezza folgorante, che sa come far sorridere e commuovere ed è completo di tutte quelle piccole sfumature che ruotano intorno alle emozioni. Ha saputo raccontare l’essenza di un grande amore, come non ce ne sono più, e attraverso l’amicizia, ha costruito una trama intrecciata così bene alle vite dei protagonisti da far percepire la loro essenza anche dopo l’epilogo. Come vi accennavo all’inizio, questa storia è ispirata alla vita reale che l’autrice ha voluto omaggiare alla storia della sua migliore amica attraverso una narrazione dolcissima in cui vengono affrontate tematiche dolorose con un rispetto e una forza descrittiva che non possono non emozionare.
“Orbiterò attorno a te e sarò il tuo universo, perché tu sei sempre stato il mio sole”
Wanessa