Directions
Resta con me, il primo libro della trilogia di Nicole Fiorina, non è sicuramente una lettura leggera, al contrario rappresenta una lettura da assaporare a piccole dosi data la complessità della storia. Una storia a tratti angosciante alternando dichiarazioni d’amore emozionanti e momenti di profonda tristezza e amarezza.
Mia è una diciannovenne spezzata da un passato così orribile e tremendo da far venire la pelle d’oca, abbandonata al suo triste destino, completamente schiava della propria razionalità che ha deciso di “spegnere” ogni tipo di emozione per non provare più nulla. Una ragazza anaffettiva, incapace di sentire le emozioni e di viverle.
“Nessuno poteva rompere ciò che era già rotto. La mia mente e il mio cuore esistevano su due livelli completamente diversi. Il mio inutile cuore era uno schiavo mentre la mia mente era il padrone.”
Grazie al suo arrivo alla Dolor University, pagina dopo pagina, incontro dopo incontro, Mia intraprende un percorso di crescita emotiva. Ed è meraviglioso vedere la scoperta delle emozioni tramite i suoi occhi, come se il lettore si trovasse catapultato da una realtà completamente scura a mille sfumature di una tavolozza di colori. Ogni episodio porta Mia a scoprire una nuova emozione: amore, amicizia, affetto, senso di protezione, gelosia, insicurezza. Tutto questo grazie soprattutto alla presenza di Ollie, un ragazzo capace con uno sguardo a parlare direttamente al suo cuore. Ollie a differenza di Mia è molto emotivo e farà di tutto per sciogliere il freddo attorno al cuore di Mia, portandola attraverso le emozioni verso la vita, con piccoli gesti colmi di tanti messaggi.
“In pratica io sento troppo, mentre tu non senti niente…E’ come se questo mondo ci stesse facendo uno scherzo crudele…Ma non posso fare a meno di credere che ci apparteniamo”
…
“Non avevo mai visto lo sguardo dell’amore prima di allora, ma adesso mi stava fissando. Non erano soltanto i suoi occhi saldi su di me, la ferma presa sul cuore o la sua anima ancorata alla mia, ma come mi faceva sentire”
Ollie con il suo amore dirompente conduce Mia verso un percorso di crescita personale esponenziale ma altamente tortuoso. Tanti picchi accompagnano il lettore, il loro amore è una corsa a ostacoli fin dagli inizi, combattuto dalla stessa Mia e da diversi vincoli esterni. Penso sia più semplice capire l’evoluzione nei sentimenti di Mia che l’attrazione che prova verso Ollie, tuttavia, queste due scelte sono in perfetta coerenza con le differenti personalità: la razionalità estrema di Mia contro la completa impulsività di Ollie.
“Non mi sarei mai aspettata di essere travolta dal suo uragano e di provare dei sentimenti per lui, ma era successo. Era scritto nel destino. Ollie e io eravamo un presagio imprevisto. Una forza della natura.”
Come accennavo all’inizio, questo libro non è un libro leggero anzi mi sono ritrovata a leggere alcune pagine di corsa, non per curiosità, ma per necessità in quanto era troppo il carico emotivo e avevo bisogno di togliermi il peso dal cuore. Numerosi episodi colpiscono nel profondo e ovviamente appare impossibile non schierarsi contro certe dinamiche ed atteggiamenti che mostrano “il male” in una forma non edulcorata ma decisamente carica e spietata.
Dal mio punto di vista, capendo comunque la volontà di rappresentare una crescita credibile della protagonista fatta di numerosi passaggi, alcuni momenti li ho percepiti troppo esagerati nel tempo e caricati con fin troppi dettagli tanto da perdere a volte l’attenzione nella lettura.
Il finale è un colpo al cuore ma vedendo l’evoluzione dei personaggi ci possiamo aspettare per il prossimo libro nuove pagine piene di sentimenti e sono sicura che non rimarremo delusi. Nonostante il finale shock mi piace lasciarvi con una delle tante promesse che Ollie fa al cuore di Mia e che spero riuscirà a mantenere nel corso del prossimo libro:
“Le cose diventeranno difficili, ma niente cambierà quello che provo per te. Non lo permetterò. Il mio cuore non lo permetterà. Ogni mio respiro è sprecato se non sei nella mia vita…”
Non ci resta che aspettare con trepidazione il secondo romanzo in uscita a Settembre…
Ilaria