Directions
“Questo gigante dai muscoli asciutti e le movenze da felino ha un fascino magnetico e lo sta esercitando al massimo delle sue possibilità e volontà. Sembra fin troppo abituato a prendersi tutto ciò che vuole proprio come la mia attuale completa attenzione.”
Cosa c’è di più attraente di centonovanta centimetri di inchiostro, due occhi grigi ammalianti e una parlata strascicata del Sud. Solo chi è immune al fascino del tenebroso dall’ego smisurato, può resistere a Red Jackal. Solo chi ha una lingua biforcuta può tenere testa alla sua faccia tosta. Tipo, ad esempio, Alyssa Jones che i tipi come lui li conosce bene e sa che il modo migliore per affrontarli è quello di usare determinazione e risolutezza. Ma poi un bacio strappato, irrompe nelle difese ben affilate, sgretola le sicurezze e invade il campo, come uno sciacallo pronto ad agguantarsi sulla preda.
Jackson Caleb Myers in arte, appunto Red Jackal è sfrontato, egocentrico e ironico. Una miscela letale se unita ai ritmi rapping del più noto rapper dell’Alabama. Ma dietro l’irriverenza del mago delle rime cadenzate, c’è il Jax vissuto nei sobborghi di Gadsden, una cittadina nel profondo Sud dell’America, dove il colore chiaro della pelle è una minoranza, dove il rap è la strada più semplice per conquistare un posto in mezzo a ciò che lo circonda. Jax nasce nel nulla e si tempera sopravvivendo, fino a quando l’amicizia fraterna di William e Madison, due gemelli di colore, lo accoglie nel calore di una vera famiglia per ricondurlo sulla retta via. Il duro percorso lo ha reso più forte ma solo in apparenza. Per lui conta il pubblico che lo acclama e che alimenta il suo ego smisurato, anche se dentro ristagna ancora l’insicurezza del suo passato, come se una pioggia di meteoriti, abbattendosi sul suo percorso, avesse distrutto quel caos a cui apparteneva. La musica è il suo progetto per risorgere e per riconquistare il suo posto nel mondo, un modo autentico per riscattarsi dalla vita e lottare per essere qualcuno.
Alyssa soprannominata Lys è una bambola bionda dallo sguardo da serial Killer. Intelligente, forte e determinata percorre dritta la sua strada verso gli obbiettivi prefissati. Non importano le sue doti naturali che potrebbero accorciarle il percorso, né una famiglia ingombrante, che potrebbe facilitarle la strada. Lei ama disegnare e creare perché questo è il suo vero sogno: diventare un grafico. Arte e musica che si fondono insieme per realizzare la cover del CD di Red Jackal, sicurezza e caos che si incontrano e sembrano sfidarsi in una battaglia come quelle di freestyle, con battute irriverenti in cui ognuno difende il proprio territorio.
“Red Jackal è solo la maschera, il tramite fra lui e il pubblico …” “Ti sto dicendo che sotto quella maschera c’è qualcosa che potrebbe interessare anche a te.”
Lys e Jax sono due caratteri forti che predominano ognuno con la propria storia, e con i propri sogni. Diversamente simili in una confusione assoluta dove la passione e l’attrazione prendono un ruolo importante, insieme alla curiosità latente di capire cosa attrae l’uno dall’altro. Ma la strada facile non è mai quella giusta e tutto di Red Jackal fa presupporre caos e tenebre. Sotto quella maschera dal fascino magnetico che attira il pubblico, c’è anche il Jack sognatore dall’animo profondo che aspetta solo di essere considerato come uomo. E Lys vede tutto questo oltre l’ego smisurato del rapper bianco. Jax riesce a dominare la sua risolutezza e Lys a smascherare il suo vero animo. Insieme sono invincibili, insieme possono affrontare il mondo e il successo che sta battendo alle porte di Jax.
Musica che si tinge di rosso come una forza magnetica che trasporta Jax verso l’ignoto, dove fra gli effimeri fumi del successo, riemergono ancora quelle insicurezze che lo sollecitano a prendere le strade sbagliate per arrivare ai propri sogni. E come in una caduta libera, ritorna a sprofondare nel nulla, e a toccare il fondo per accorgersi di aver perso l’unica cosa importante: il cuore di quella donna che solo lei poteva fargli sentire il vero calore del successo.
Jax e Lys sono affini nel carattere ma diversamente simili nel temperamento. Hanno ognuno un bisogno spasmodico di realizzare i propri sogni. Strade da percorrere in cui si perde di vista il motore trainante. Ma è ancora la musica, in questa bellissima storia, a fare da veicolo per riportare con i piedi per terra le anime perdute. Fra la passione ed il fuoco dei ritmi rap e la tranquillità e la pace di quelli country, nasce quella melodia che unisce colori, sound e sentimenti fino a riportare a vita ciò che si pensa aver perduto per sempre.
“L’amore non può svanire da un momento all’altro, l’amore è come una canzone: anche una volta finito il nastro continui a sentirla nella tua testa, ti torna in mente mentre fai le cose più normali, ti ricorda ciò che provavi la prima volta che l’hai sentita”
In ogni tuo segno di Veronica Pigozzo è un libro che si legge tutto di un fiato. Fra le righe sembra che le lettere vogliano saltare allo stesso ritmo di quella musica che da un’originale impronta anche alla scrittura. Veronica Pigozzo è riuscita a raccontare in modo veloce, appassionato e a volte anche frenetico una storia dove è impossibile non caderci dentro. La sua bravura è stata quella di creare due personaggi talmente appassionati e concentrati sui loro sogni, che il lettore trova le porte spalancate per potersi immergere nelle loro stesse emozioni. La musica imperversa, ammalia e la si può quasi sentire. Viaggia a un ritmo delirante regalando una impronta originale agli eventi. Le mie emozioni potevano misurarsi con gli stessi decibel di energia con cui sono stati trasportati i personaggi con i loro temperamenti. Nulla è stato lasciato al caso e anche nei momenti in cui mi sono perduta, sono riuscita a ritrovare la strada per capire le motivazioni e rimodellarmi ai loro desideri. Un libro molto bello con una scrittura veloce e innovativa. Una storia d’amore che spalanca le porte verso quel futuro dove arrivare significa pagare gli errori, vincere le proprie insicurezze e lottare per conquistare la vera felicità, quella che ci fa arrivare dritti al traguardo per realizzare i propri sogni.
Tiziana
“Perché la verità è che anche dentro al fiore più fragile si può nascondere un animo invincibile, e gli errori si pagano cari ma, a volte, divengono un lasciapassare per la vera felicità. Basta solo credere fino alla fine, lottare e non perdere di vista i propri obbiettivi. E fanculo alla strada più facile.”
2 Comments Hide Comments
Grazie mille, ragazze.
Una recensione che mi fa sorridere e venire voglia di abbracciarvi ?
Spero di tenere l’interesse alto anche col secondo, io ci provo ?❤ in bocca al lupo per tutto!
Grazie a te
Comments are closed.