Directions
L’amore è un sentimento talmente forte che può rimanere immutato nel tempo, anche se la vita va avanti prendendo strade diverse. Resta lì, ben custodito in fondo al cuore, e magari non ne siamo consapevoli. Crediamo di averlo lasciato alle spalle. La straordinarietà di questo sentimento è che, in alcuni casi, ci offre una seconda opportunità e sta a noi decidere se coglierla o lasciarla scappare via. Ed è proprio ciò che accade ai protagonisti del nuovo romanzo di Emma Chase, “EX”, che anche questa volta è riuscita a conquistarmi nel modo più assoluto, grazie alla sua scrittura impeccabile. Callie e Garrett erano una coppia ai tempi del college. Una coppia adorata da tutti: lei, una ragazza bellissima e intelligente, e lui, il quarterback della squadra di football.
“Il primo amore non si scorda mai. Si dice così, no? Callie è stata la prima e per molto tempo ho creduto che sarebbe stata anche l’ultima. La prima volta che ho posato gli occhi su di lei, mi sono sentito come se fossi stato placcato da un difensore di centotrenta chili intenzionato a mettermi KO. Sembrava un angelo.”
Sembrava tutto dannatamente perfetto, ma le decisioni e gli avvenimenti li hanno portati a prendere strade diverse. Callie ha lasciato Lakeside per studiare all’università lontano da casa, e lentamente le loro vite si sono separate. Sono passati anni, Garrett ora è un insegnante di storia e allena la squadra di football al college, mentre Callie vive a San Diego e ha coronato il suo sogno, diventando direttore generale di una nota compagnia teatrale. Il destino decide di mettere i bastoni tra le ruote alla nuova carriera di Callie, costretta a tornare in New Jersey per aiutare la famiglia. Rientrare a casa dopo molto tempo significa incontrare persone che non vedeva da troppi anni, compreso Garrett, il suo primo grande amore. Quell’amore che ha tentato di accantonare buttandosi a capofitto nel lavoro. Un amore che ha ricordato nei momenti più bui, dandole la forza di andare avanti. Se all’inizio sembra imbarazzante, in realtà, rivedersi e ricordare i momenti vissuti insieme, accende quelle emozioni che erano state accantonate.
“È strano ritrovarsi davanti a qualcuno che hai amato profondamente, qualcuno che, un tempo, non potevi nemmeno pensare di non vedere o sentire tutti i giorni. Qualcuno che era il baricentro del tuo mondo, ma che ora non sai più chi sia.”
Sono passati tanti anni, hanno molto da raccontarsi, sembra come se la loro storia d’amore sia stata messa in pausa per un po’. Ma poi, una volta che i loro sguardi si sono incontrati riconoscendosi nuovamente, è stato come premere il tasto “play” per riprendere dal punto in cui si erano lasciati. Fino a che tutto sembra destinato ad essere messo in stand-by per la seconda volta. La loro storia ha di nuovo una scadenza e Garrett, forse, non è più disposto ad attendere.
“Siamo io e te, parte seconda. Parleremo e rideremo e faremo sesso finché non riusciremo più a muoverci e probabilmente a un certo punto litigheremo anche. Saremo questo.”
“Ex” non prevede eclatanti colpi di scena, ma è davvero un romanzo che narra la possibilità di ritornare ad amare completamente, quando ormai sembra una cosa impossibile. Si ha davvero la sensazione che Garrett e Callie si siano aspettati nel tempo. Sono stati due cuori che battevano a un ritmo diverso e ora di nuovo insieme, battono all’unisono. Sono stati per anni come due metà di una mela alla ricerca del proprio pezzo mancante, ed una volta tornati a combaciare alla perfezione, devono fare delle scelte, perché alla fine l’amore ci porta sempre a scegliere, a mettere sul piatto della bilancia i pro e i contro. Emma Chase ci propone il suo romanzo a POV alternati, e devo dire che non si smentisce mai. Come sempre i suoi personaggi maschili sono meravigliosi. La sua capacità introspettiva vi porterà a conoscere a fondo i protagonisti, tra paure e sogni. Tutte noi vorremo avere un Garrett, dolce e premuroso, sempre pronto a darci dei consigli e con doti “stratosferiche” sotto le lenzuola. Callie e Garrett sono due personaggi che hanno vissuto le loro vite quasi in attesa, nella speranza di poter tornare indietro nel tempo, per riparare agli errori commessi. “Ex”, è un romanzo che dà speranza a quei cuori che soffrono aspettando di rivivere il loro vero e unico amore, perché prima o poi il destino potrebbe bussare alla porta per offrire una seconda possibilità. Una possibilità da vivere con la consapevolezza, che esistono soluzioni per far funzionare la vita di coppia. Non vi mancheranno le risate durante la lettura, poiché Emma Chase racconta sempre degli episodi carichi di ilarità. Ha davvero una piccola mente diabolica, ovviamente in senso buono. “Ex” racconta di seconde occasioni, di amore, di amicizia, ma affronta anche tematiche importanti legate alle difficoltà derivanti dal comportamento degli adolescenti nella scuola, e mi sento di dire che l’autrice è stata fautrice di messaggi importanti. Oggi non è facile comprendere i comportamenti dei ragazzi e a trovare le motivazioni dei loro tormenti. È davvero un compito arduo che ogni giorno un insegnante deve affrontare per trasmettere dei valori alla propria classe, come il rispetto, che per riceverlo bisogna innanzitutto darlo, e come percorrere le vie giuste per risolvere i problemi legati alla loro età.
“Il nostro lavoro è di proteggerli dalle loro scelte del cazzo, ma insegnarli a farne di migliori. Mostrargli come non farsi corrompere da un mondo che sta andando a puttane.”
Ha intrecciato una bellissima storia d’amore con problematiche attuali, che sentiamo spesso, e che da genitori viviamo in prima persona.
Anche questa volta Emma Chase ha fatto centro… dritta al cuore!!
Buona lettura,
Silvia