Directions
“Dovremmo farlo adesso. Se avesse ragione Icarus? Se per raggiungere la felicità fosse necessario superare il limite?”
“E se bruciassimo?”
“E se invece volassimo?”
C’è un limite oltre il quale non si può più tornare indietro, una linea immaginaria che va oltre la zona sicura. Ma un giorno, in una notte strana dove l’alcol scorre a fiumi e disinibisce ogni senso, la libertà di essere se stessi prende il sopravvento. In quella notte dove le parole sembrano vestirsi di un altro significato, e un semplice tocco diventa qualcosa di diverso, Mason e Nikky, spengono ogni razionalità e ogni buon senso, decidendo di buttarsi oltre quel limite, sospinti dall’ebbrezza e da una passione rovente che brucia ogni loro intendimento, per vivere un momento di pura follia che cambierà per sempre le loro vite.
Naked Truth è una magica follia, cavalcata dalla passione. Sarete attratti come una calamita dalla scrittura catalizzante di Valentina Ferraro che, dopo il successo della serie The Matching Scars, ritorna con una storia da cui difficilmente potrete separarvi. La sua scrittura avvincente, insieme a una sagace ironia, vi catapulteranno nel vivo come spettatori unici di qualcosa che diventerà assolutamente irripetibile e speciale.
Tutto inizia con un risveglio da una notte brava passata nel casinò di Atlantic city, in cui solo alcuni flash ritornano alla memoria. Cinque amici si ritrovano a guardarsi consapevoli che qualcosa è cambiato. Ma nessuno di loro può immaginare che il corso delle loro vite assumerà una strana piega, e che la loro amicizia prenderà dei contorni diversi. Sembrano ancora loro, eppure Max, il nerd del gruppo, non riesce a guardare negli occhi di nessuno. Erin, la favolosa bambola che vuole diventare una grande attrice, sembra sfoggiare con meno lustro la sua bellezza. Evan, il famigerato donnaiolo con un corpo da favola, continua a raccontare le sue conquiste della notte passata, come un disco inceppato. E Mason e Nikky…, fanno finta di esserci, perché per loro ora è tutto cambiato.
“Io non ho idea di chi tu sia in realtà. Fino a ieri eri Mason Lewis, compagno universitario, cameriere del Peculier, Latin-lover incallito, squattrinato, bello da infarto e arrogante del cazzo”
Trascorri mesi e anni a guardare una persona in tutte le sue sfaccettature e poi d’un tratto ti accorgi che è completamente diversa. Un donnaiolo che non riusciva nemmeno a ricordare il nome della donna che accompagnava le sue notti di baldoria, un ragazzo con la battuta insolente pronta per ogni evenienza. Questo era il Mason dal corpo tatuato, che riusciva a rendersi solo odioso agli occhi di Nikky. Perché lei invece è la ragazza semplice di provincia, arrivata a New York per conquistarsi un posto nel mondo. Un genio della Play-station che ha deciso di studiare ingegneria informatica perché i giochi, da grande, lei li vuole inventare. Una ragazza che studia e lavora a un ritmo forsennato, per arrivare a sbarcare il famoso lunario che la renderà libera e indipendente. Nikky e Mason sono due personalità completamente improbabili, che si ritrovano nello stesso pub a lavorare per mantenersi agli studi. Lei per necessità, lui per scelta. Un’amicizia che dura da anni ma che non è mai andata oltre la superficialità, le battute ironiche e i punzecchiamenti.
“Posso prometterti di portare il segreto nella tomba, ma non garantisco sul fatto che me ne dimenticherò”
Ma ora c’è un segreto fra di loro e la consapevolezza di guardarsi con occhi diversi. Una notte che non riescono a ricordare, ma di cui sentono ancora il calore sulla pelle. Una tensione sessuale nascente che li fa assolutamente andare fuori di testa oltre quella realtà su cui avevano costruito le loro convinzioni. Fino a quando i ricordi di quella notte cominciamo a ritornare. Fino a quando qualcuno busserà alla porta per recapitargli il conto. Fino a quando quella notte sarà il motivo per non poter più rinunciare a essere liberi di viversi realmente.
“Non può essere stato solo l’alcol, è successo qualcosa quella notte, qualcosa che mi ha fatto capire che io ti voglio da sempre”
Valentina Ferraro è stata abilissima a svelare le carte piano, piano. Una storia che ho amato dalla prima all’ultima riga. Sono stata completamente travolta dagli eventi del presente e i flash-back di quella notte che hanno cambiato i volti e la vita dei personaggi. Perché Mason e Nikky sono due ragazzi che si conosceranno veramente, quando la magia di quel momento svelerà ogni verità nascosta. Due personalità che possono sembrare diverse, ma che invece sono accomunate da una stessa voglia di cambiamento e di ricerca di una dimensione che li renderà liberi e indipendenti. Una trama, intrisa da momenti epici di ironia e di intensa passione. Una storia che snocciola energia, coraggio e soprattutto amore. Perché l’emozione di certi momenti che ho vissuto, è stata talmente intensa da volerne ancora di più, oltre il capitolo finale che l’autrice ha regalato ai lettori per svelare ogni segreto di quella notte di follia. Nikky e Mason sono così esilaranti da prendersi in giro per quello che le apparenze hanno voluto fargli credere. Svelarsi per quello che sono e che vogliono dalla vita sarà forse l’emozione più grande. Vi faranno ridere, e vi porteranno fino al limite dell’esasperazione, fino a quella nuda e cruda verità a cui, davanti alla passione, non si può rimanere immuni, ma bisogna rischiare e godersi quell’attimo che potrebbe diventare infinito e meraviglioso.
Tiziana
“Icarus si sbagliava”
“Si può toccare il sole senza per forza bruciarsi”
“O forse abbiamo solo imparato a volare”