Directions
Quando crollano i muri è una storia di fine e inizio. Una storia di separazioni e serendipità, dove fare scelte lucide e seguire veramente ciò che vogliamo e che può farci felici, non è così facile come sembra. Ci vuole molto coraggio e molta consapevolezza, ma prima di tutto bisogna avere la mente sempre libera e pronta a stupirsi di qualsiasi cosa la vita sia pronta a offrire. E’ questa la serendipità: essere pronti ad accogliere qualcosa di bello che non stavamo affatto cercando.
I nostri protagonisti sono due persone che si incontrano nel momento giusto e in quello sbagliato allo stesso tempo. Questo libro parla di Shane e Maggie, della loro connessione improvvisa che li accompagna attraverso un viaggio assolutamente incredibile dove quei muri che sono stati creati con tanta cura, iniziano a incrinarsi e sgretolarsi mostrandoci cosa potrebbe veramente essere.
Maggie Light è una ragazza pronta a conquistare il mondo. Ha grandi sogni e obiettivi e, con grande dispiacere di suo fratello maggiore, è decisa ad affrontarli nella sua nuova avventura che la porta da Atlanta a San Francisco. È determinata a vivere la sua vita al massimo e a cogliere ogni opportunità, accettando un’offerta di lavoro e pronta a sperimentare tutto ciò che la grande città può offrirle.
“Faceva il bucato, puliva, preparava la cena mentre suo marito se ne stava seduto sul divano con una birra in mano. Come poteva essere stata felice? Ecco perché dovevo andarmene. Dovevo vedere il mondo e vivere la vita che lei non aveva potuto avere.”
Quello che non si aspettava certo di trovare, era un uomo tutto d’un pezzo di nome Shane Warren che le facesse mettere in discussione tutto ciò che fino a quel momento credeva di sapere e volere. La loro connessione è istantanea e la chimica che c’è tra loro è scoppiettante, tanto che una notte di passione si trasforma in un appuntamento, per poi finire in un weekend indimenticabile. I due vivono la favola fino a quando il lunedì mattina in ufficio la crudele verità viene sbattuta sul tavolo: Maggie è colei che prenderà il posto di lavoro di Shane. Entrambi hanno bisogno di quel lavoro ed entrambi non si arrenderanno senza combattere. Ma l’attrazione che provano l’uno per l’altra è molto forte, riusciranno a trovare un compromesso?
Maggie è feroce, divertente e semplicemente reale. È una ragazza alla ricerca di quel nuovo inizio che la avvicinerà alla vita che ha sempre desiderato e sognato, e non ha paura di impegnarsi nel duro lavoro di cui ha bisogno. È una gemma rara e la amerete fin dall’inizio.
Shane Warren è un uomo che ne ha passate tante. Dopo un divorzio che ha cambiato tutto, è tornato in piedi e ama la sua nuova vita. Shane e Maggie sono entrambi a un bivio nelle loro vite. Dal momento in cui si sono incontrati, non possono smettere di vedersi, non possono smettere di voler stare insieme, e non possono smettere di pensare a cosa potrebbe essere. La loro storia vi permette di stare con loro mentre colgono questa possibilità, mentre assaporano cos’è la vera felicità se riuscite ad abbassare le vostre difese e vivere il momento.
Le cose si sono mosse abbastanza rapidamente tra i due protagonisti, sia per quanto riguarda il tempo, che per il modo in cui si sono innamorati l’uno dell’altra, ma non ho mai avuto la sensazione che la trama fosse affrettata.
Quando crollano i muri è una storia su ciò che accade quando incontri l’unica persona che cambia tutto e inizia a demolire pezzi di quei muri in un modo che non sapevi nemmeno fosse possibile. Quei muri che abbiamo intorno ai nostri cuori e che possono immobilizzarci se glielo permettiamo.
“Stavo imparando però che la vita andava proprio così. A volte non dicevi la cosa giusta, a volte non facevi la cosa giusta, ma la persona giusta riusciva a vedere attraverso tutte le tue stronzate, a vedere te. Quando i muri crollano, resta solo l’amore.”
Una lettura facile ma non per questo meno bella e profonda, sfornita di situazioni pesanti, ma solo una storia d’amore dolce come una torta di mele appena sfornata. Battute argute e dialoghi ben congeniati danno a questo romanzo una marcia in più, che serve a questi bizzarri protagonisti a farci entrare completamente nella loro vita.
Shane mi ha rubato totalmente il cuore, è un uomo dolce, dal cuore grande, intelligente, divertente, altruista e anche un po’ imbarazzante. Un uomo perfettamente imperfetto.
“Siamo seri: quell’uomo mi aveva portato a fare la tessera in biblioteca e poi a fare una passeggiata fino alla sua lavanderia a secco di fiducia. Avevo avuto appuntamenti più romantici con mio fratello. Eppure Shane aveva un fascino talmente innato che persino le sue idiosincrasie avevano un tocco di magia.”
Maggie è giovane ma intraprendente nonostante la paura del cambiamento. È forte e spiritosa e davvero molto matura per la sua età. La relazione tra i due sarebbe potuta andare in moltissimi modi diversi e disastrosi, ma entrambi sono stati onesti e aperti l’uno con l’altro, affrontando tutto insieme con grande maturità. Ci sono sentimenti reali in gioco e quei sentimenti influiscono su ogni decisione che prendono. Ho creduto in loro fin dall’inizio e ogni volta che c’era un ostacolo da affrontare, ho semplicemente adorato il pungente umorismo nel superare una situazione difficile.
Questi sono personaggi così ben scritti che non potevo non relazionarmi con entrambi creando una connessione con i loro pensieri. Una giovane donna intelligente, spiritosa, forse ancora un po’ spaventata, ma determinata a mettersi alla prova e un ragazzo che non ha paura di mostrare la sua vulnerabilità, che non vuole a tutti i costi apparire sexy e scontroso, la sua positività me lo ha fatto apprezzare ancora di più perché siamo sincere, nella vita di tutti i giorni sono questi gli uomini che ci troviamo davanti, e non certo i maschi alfa dei film romantici.
“In qualche modo, in un giorno soltanto, Maggie Peach Light Grigio Italiano aveva scalfito il muro che avevo eretto dentro di me. Quella barriera fatta di rimpianti e tenuta insieme dalla paura non aveva avuto alcuna chance contro quella piccola, vivace e splendida donna.”
Consiglio questo romanzo a tutte quelle ragazze che credono nel colpo di fulmine con il ragazzo della porta accanto, che non ha paura di mostrarsi nelle sue imperfezioni, ma sa far ridere di gusto anche nella situazione più buia.
Alla Prossima lettura!
Morena The Queen