Directions
“Ma davvero quello che voglio stanotte. PIU’ DI OGNI ALTRA COSA AL MONDO. Voglio che la ragazza spaventata di fronte a me senta. E che lo faccia senza avere paura”
Kat Sherman è un’autrice che ogni volta in punta di piedi conquista le classifiche italiane dei Best Romance, e non solo per le cover o le trame che vestono i suoi libri, quanto piuttosto per lo spessore che c’è dentro con cui riesce a spiazzare il lettore attraverso l’intensità di storie mai banali, personaggi caratterizzati da una forte personalità e soprattutto temi importanti che diventano spunto per profonde riflessioni. Questo lo dichiaro da semplice lettrice in modo obbiettivo e con un certo rispetto verso il suo talento che trova ogni volta la strada migliore per raccontare la vita, in ogni sua sfumatura. Dalla felicità alla sofferenza, dalla passione alla paura, dal dolore alla rinascita, i suoi protagonisti ogni volta calzano a pennello i temi affrontati. Non poteva mancare un music romance nella sua bibliografia dato che spesso è la musica a riempire di note i suoi libri. Con una playlist di tutto rispetto che comprende autori come i Muse, Bryan Adams, Radiohead e Guns N’Roses, Più di ogni altra cosa al mondo è un piccolo gioiello che conferma ancora una volta la sensibilità e l’originalità di questa bravissima autrice.
“Il richiamo della musica è selvaggio e mistico; ci attraversa come una corrente simultanea alla quale è impossibile resistere”
La musica che sana, che diventa un linguaggio universale per comunicare quello che a volte con le parole è difficile pronunciare, restituisce la voce a due protagonisti che intraprendono un viaggio che li porterà ad una simile destinazione: il riscatto della vita. Sia Amber che Liam hanno delimitato la loro vita in una comfort zone dove è difficile accedere, i cui confini li portano a vivere le tappe di questo viaggio come una sana terapia. Ma questa storia ha bisogno di essere vissuta fino in fondo per cogliere la vera destinazione e per assaporare la sua parte centrale ricca di emozioni che si diffondono attraverso la musica, i concerti e luoghi meravigliosi che da New York fino a Miami riusciranno a farvi innamorare di una band esplosiva come gli Invisible Hot Lover.
“Tre parole: musica, avventura e soldi.”
Amber coglie l’occasione di accompagnare la sorella Ally alla tournée della rock band più popolare della loro università. Impreparata a seguire tre musicisti eccentrici e così diversi fra loro, si ritrova a doversi confrontare con Liam, il frontman della band. Un ragazzo affascinante, complicato e lunatico che ama i silenzi proprio come lei, per nascondere un mondo tutto suo in cui è difficile accedere. D’altronde anche Amber sembra non amare il contatto e i silenzi diventano l’occasione per trovare l’ispirazione giusta alla sceneggiatura del suo spettacolo teatrale a cui sta lavorando, superando in questo modo il blocco dello scrittore. Ma sono proprio i loro silenzi la prima barriera a cadere inesorabilmente, attraverso la magia della musica che buca muri invalicabili per affondare le radici in quel muscolo palpitante che assorbe il significato di ogni nota. Ogni giorno si ritrovano a conoscersi un po’ di più e a rompere i confini costruiti dalle loro paure. Paura di rompere equilibri appena ritrovati, paura di cedere per soffrire ancora. Quelle che mascherano sono ferite profonde che hanno bisogno di essere curate e, dietro la paura di sentire troppo forte la passione che li unisce per poi allontanarli, c’è tutto un mondo da scoprire in cui Liam e Amber dovranno arrivare alla fine di questo viaggio per vedere una luce quasi accecante che saprà condurli verso la speranza e la felicità di vedere la loro vita rifiorire.
“Non ho più bisogno di scorciatoie, di smarrirmi in un mondo alternativo, di sfiorare la morte per ricordarmi che sono vivo. Se posso toccarti… allora il buio diventa luce.”
Intorno a loro ci sono una band, la musica e vite da raccontare che riempiono le pagine tra ironia e drammaticità. Perché Kat Sherman con PIU’ DI OGNI ALTRA COSA AL MONDO non ha solo raccontato la storia di Liam e Amber, ma frammenti di tante storie che appartengono a ognuno di loro e che hanno dato vita a un’estate magica, che li ha resi reali così come è stata questa storia che sa di vita, di coraggio, di perdite e di nuovi inizi.
Un libro emozionante che vibra con le stesse parole dei testi della musica che l’autrice è riuscita così sapientemente a renderli storia nella storia. Un amore che riesce a riempire di luce quei giorni in cui per Liam e Amber è stato difficile cedere di fronte alla paura di intralciare un cammino verso la loro guarigione. E ancora la musica che si diffonde, che è difficile non saperla ascoltare attraverso il cuore che palpita per le emozioni di un finale inaspettato che sarà il più bello ma anche il più disarmante, e che vi metterà davanti alla scelta di decidere se quel ragazzo lunatico, misterioso e arrogante si è conquistato la possibilità di un nuovo inizio. Io ho temuto di non sapere trattenermi perché le emozioni sono arrivate forti e potenti, tanto da farmi vedere la vita in un’altra prospettiva dove mi sono ritrovata a tifare per loro e per un nuovo inizio.
“A volte non ti basta una vita per conoscere davvero qualcuno ma altre volte è sufficiente una canzone.”
Buon viaggio e ascoltate la musica che l’autrice ha scelto per questo libro, perché sarà protagonista insieme ai suoi personaggi.
Tiziana