Directions
Mi piace vivere. A volte sono stata triste in modo selvaggio, disperato, acuto, tormentata dal dolore, ma nonostante tutto so ancora per certo che il solo fatto di essere viva è una cosa splendida
Questa meravigliosa citazione di Agatha Christie, menzionata nell’ultimo libro in uscita in Italia della bravissima autrice Abby Jimenez, racchiude tutto il senso e la trama di questo romanzo.
Adrian e Vanessa sono due persone molto diverse ma incredibilmente simili. Lui è un avvocato di successo che non si permette distrazioni o svaghi al di fuori del lavoro, non fa vita sociale se non per presenziare a serate nelle quali è coinvolto il suo studio legale. Adrian è un uomo tutto d’un pezzo, di quelli che vedono la vita solo in bianco o in nero; del resto uno che deve difendere l’indifendibile non può fare voli pindarici con la mente, bensì stare sempre con i piedi ben piantati per terra.
Vanessa è un personaggio famoso sui social, una ‘travel blogger’ che si è creata la notorietà e la ricchezza dopo aver visto alcune delle sue persone più care soccombere a una malattia genetica senza scampo e della quale potrebbe essere affetta anche lei. Non vuole fare la stessa fine, non vuole soffrire e farsi vedere sofferente dalle persone più vicine e decide di non piangersi addosso o stare dietro alla sua scombinata famiglia, ma di girare il mondo e sperimentare tutte le esperienze che forse non potrebbe avere il tempo di fare nella sua breve vita, devolvendo fondi alla ricerca scientifica della malattia.
“Trova il tempo per cose che non sono il lavoro. Trova un equilibrio. Trova la gioia. Sei il tipo d’uomo che non vede le forme nelle nuvole. E non perché ti manca l’immaginazione, ma perché sei troppo occupato per guardare il cielo”
Vanessa e Adrian prima diventano amici, veri amici e, certo, c’è anche l’attrazione fisica, ma non è preponderante quanto la conoscenza di loro stessi, le affinità che scoprono piano piano. Entrambi hanno sperimentato l’abbandono e proprio come fanno due migliori amici che si confidano, si sfogano e affrontano insieme i momenti più imbarazzanti e complicati che la vita gli mette davanti, provano a mettere ordine nel caos delle relazioni difficili tra i membri delle proprie famiglie.
“Non era nel suo DNA permettere che qualcun altro si prendesse cura di lei. Lo sapevo perché non era neanche nel mio. Eravamo le rocce delle nostre famiglie,
mettevamo sempre i bisogni degli altri prima dei nostri”
Il loro non è stato un colpo di fulmine, un innamoramento improvviso, ma una conoscenza reciproca nella quale si trovano ad avvicinarsi sempre più e a sentirsi giorno dopo giorno attratti l’uno dall’altro per come sono realmente, senza maschere o atteggiamenti falsi, con la naturalezza e il piacere di stare bene insieme tanto da non poterne più fare a meno.
“Vanessa mi faceva ridere. Mi faceva dimenticare. Di tutto quanto tranne che di quello che stavamo facendo in quel momento. Era come se la mia anima si riposasse”
La storia sboccia in un amore appagante come nessuno dei due ha mai sperimentato prima, la loro compatibilità è assonante, si completano a vicenda e nonostante non si conoscano da lungo tempo, sentono di avere trovato il compagno ideale.
“Sono fortunatissima a conoscerti” dissi piano. Restò in silenzio per un attimo. “Per me è lo stesso. È come se la mia vita fosse una stanza chiusa e tu la brezza che entra quando si apre la finestra”
I pov alternati e la trama avvincente e non scontata di questo romanzo, i momenti esilaranti che fanno ridere e sorridere, le frasi profonde che arrivano direttamente dal cuore dei due protagonisti mi hanno piacevolmente colpita. L’autrice affronta argomenti importanti e delicati quali la morte, l’abbandono, il perdono, la precarietà della vita stessa e la forza nell’affrontare le difficoltà.
Ho sottolineato mille splendide frasi sulla vita e l’amore. La vita è amore per sé stessi, per gli altri, per la natura, per gli animali, per l’arte e solo amando si dà senso alla vita. Una in particolare di Tolstoj cita “L’amore impedisce la morte. L’amore è vita. Tutto, tutto ciò che so, lo so perché amo. È solo questo che tiene insieme tutto quanto”.
Adrian e Vanessa i protagonisti di questo bestseller statunitense vi incanteranno con la loro storia d’amore.
Cristina