Directions
“Ebbi l’impressione che il mio bouquet stesse cadendo a terra al rallentatore, finché colpì il pavimento frantumandosi in mille pezzi. I petali si sparsero intorno alla mia pedicure perfetta, e mi chiesi se questa fosse la fine che meritavo dopo aver fatto sempre le scelte giuste. Dopo essere stata la figlia perfetta. La studentessa perfetta. La fidanzata perfetta.”
Un grande errore è quando nella vita fai di tutto per compiacere gli altri. Ti ritrovi a un certo punto ad aver vissuto in modo perfetto, senza alcun deragliamento, lungo un percorso giusto per gli altri ma forse meno per te stessa. O almeno tutto ti sembra sempre così perfetto fino a quando quel tutto non ti si ritorce contro; come la vita stessa, l’amore e il lavoro. Mackenzie Dupont aveva realizzato il sogno di sposare il suo amico di sempre, il faro della sua vita, l’uomo con cui aveva condiviso tanti momenti, il ragazzo apprezzato dai suoi amici e soprattutto dalla sua famiglia. Eppure, quando il suo promesso sposo prende la fuga davanti all’altare voltando le spalle a una promessa sancita, lei non ci pensa nemmeno poi così tanto a inseguire un suo desiderio: godersi ugualmente quel viaggio che doveva essere la sua luna di miele, con il brivido dell’avventura, assaporando finalmente l’ebrezza di qualcosa di non programmato da altri ma solo da sé stessa.
“E per una volta, non mi importava un bel niente di quello che pensavano gli altri. L’unica cosa di cui mi importava erano le sensazioni che quell’uomo stava risvegliando in me.”
Quello che poteva essere l’inizio di una classica commedia romantica con tanto di fuga in Messico e di un incontro casuale altamente erotico, Rachel Van Dyken lo trasforma in una storia emozionante dai risvolti in parte drammatici di due anime alla deriva che trovano nell’amore la propria sopravvivenza. L’autrice aggiungendo l’ingrediente dell’ironia, a volte pungente e altre volte di vivace e sottile sarcasmo, riesce con sapienza a edulcorare una storia intensamente profonda con la leggerezza di cui abbisogna una commedia romantica per volare tra le pagine lasciando ai lettori grandi sorrisi stampati in viso e molto altro da scoprire. Personaggi unici e ben caratterizzati compiono il resto per eleggere “Per caso o per amore” un libro inaspettatamente bello e coinvolgente al tempo stesso, che ho adorato e letto in pochissime ore.
La storia tra Mack e Slade è iniziata con una chimica pazzesca, consumata in una sola notte. Infatti, senza nemmeno conoscersi, si ritrovano a scoprire sensazioni mai sentite prima. Peccato però che la realtà li sbalzi tra umori altalenanti, rabbia e incomprensioni di chi non si fida più di sentimenti che potrebbero un giorno farti vivere la favola e quello successivo l’inferno. Il feeling che c’è tra loro è quasi tangibile, ma devono spogliarsi delle paure e delle bugie che dicono a sé stessi, oltre che agli altri e rischiare di fare un salto nel vuoto per trovare magari l’amore della loro vita.
“Volevo di più. Volevo lui. Volevo essere la donna che vedevo riflessa nei suoi occhi.”
Se dovessi fare un paragone per catturare l’essenza di Mack e Slade direi che loro sono come terra e fuoco. Terra sicuramente è la ragionevolezza di una donna che vorrebbe ripetere quell’avventura di una notte che ha risvegliato in lei sensazioni da tempo sopite, ma che resta coi piedi per terra pur sognando di rivivere quegli attimi in cui ha visto la vera sé stessa. Un fidanzato perfetto e una vita perfetta non sono sempre l’emblema della felicità, perché inseguire il volere di altri ha portato Mack ad annientare quello spirito di avventura che ha scoperto rendere invece la vita pena di momenti indimenticabili.
“Aveva cambiato il modo in cui mi vedevo. Non si meritava il mio aiuto. Ma gliel’avrei dato comunque.”
Ma Lei è troppo intelligente e razionale per pensare di costruire un rapporto solo sull’ignoto, quando infatti si scontra con la rabbia di Slade, va oltre la cortina di disprezzo per trovare quell’uomo che ha bisogno di attenzioni e di sentirsi importante oltre che per sé stesso, per qualcuno che lo apprezzi per l’uomo che nasconde dietro il campione di calcio pluristellato. Mack non si arrende e ogni giorno attraverso attenzioni, prelibati manicaretti e coccole a sorpresa, annienta i timori di Slade lavorando su una diversa prospettiva fatta di certezze e di fiducia. Ma non pensiate che Mack sia la donna che subisce, i suoi sentimenti la spingono a dare per ricevere in cambio l’uomo che l’ha fatta sentire così piacevolmente diversa. Un’eroina che sfoggia le sue armi, abbindolando il nemico per poi aspettare la sua resa finale.
“Quando ti capitava un’occasione dovevi coglierla, altrimenti svaniva. E se facevi uno sbaglio, potevi solo sperare di essere così fortunato da avere un’altra possibilità.”
Il Fuoco per spegnerlo deve prima divampare e Slade è una miccia pericolosa che usa l’istinto prima della ragione. Nasconde i suoi drammi e le sue incertezze dietro la rabbia annientando tutto ciò che lo circonda. Ma il ricordo di quello sconosciuto che all’inizio mi ha sorpresa per il fascino e la sua spiccata ironia, mi hanno portata ad attendere con doviziosa pazienza la sua resa. E Slade è il tipo che ti porta al limite per poi il secondo dopo rubarti il perdono per l’ennesimo errore. Un personaggio unico per la sua veemenza, ma anche così ironico da rendere vivo ogni momento della vita. Slade ama inconsapevolmente, innamorandosi di quella donna che lo fa sentire al centro delle sue attenzioni. Per lui Mack è l’inaspettato, il dubbio e la paura ma anche la donna che vuole fare uscire da quel guscio in cui ha sempre vissuto, per scoprire la vera Mack che ha assaporato in una notte di passione.
Terra e fuoco che costruiscono passo dopo passo il modo di coesistere e di rendere la vita ogni giorno una nuova avventura. Sentimenti che costruiscono un rapporto tra ironia e passione, un connubio perfetto ed emozionante da rendere unica una bellissima storia d’amore.
«È tutto quello che ho sempre voluto». «Venire a casa con me?» chiesi, cercando di sdrammatizzare.
«Trovare un uomo che mi chiedesse di restare»
Piacevole, ironica e passionale finalmente ritorna la penna di Rachel Van Dyken e lo fa in grande stile con una commedia romantica intinta in quella sana ironia di cui non potrete che innamorarvi. E mentre sfoggia due protagonisti di carismatica bellezza, costruisce una storia in cui la passione si confonde con la voglia di rinascita e di vivere la vita inseguendo i propri desideri. Tra dialoghi pungenti e gang che vi porteranno a ridere di gusto, “Per caso o per amore” si dipana tra romanticismo e profondità di sentimenti che riusciranno a solleticare chi è in cerca di leggerezza ma anche chi ama trovare spessore e percorsi non sempre facili da affrontare. Una miscela esplosiva ed emozionante che sin dall’inizio vi terrà in tensione aspettando di scoprire tra ostacoli e attimi di pura passione cosa ci sarà oltre il vuoto. Allora cosa aspettate? … Buttatevi anche voi!!
Tiziana