Directions


Ogni mattina noi nasciamo di nuovo. Ciò che decidiamo di fare oggi è ciò che conta davvero”.
Rebecca è partita con l’idea che lasciare la sua casa d’infanzia fosse la cosa più sbagliata del mondo. Il suo unico pensiero era verso quel mondo incantato che le regalavano le storie dei suoi libri, una passione quella per la lettura trasmessa da sua madre, che purtroppo è venuta a mancare troppo presto. Da quel momento si è rinchiusa nel suo guscio, ha perso la voglia di uscire e conoscere il mondo esterno, non sente il bisogno di avere amiche, figuriamoci un fidanzato, e pensa che studiare in casa sia il modo migliore per allontanarsi da tutto. Vive la sua routine insieme a Dave suo padre, che da un giorno all’altro sconvolge il suo precario equilibrio, portandola a vivere in un’altra città nella casa della sua nuova compagna e di suo figlio Desmond.
“Una parte di tutto quello di cui avevo bisogno non c’era più, mi rimaneva solo la casa piena zeppa di ricordi di Tekla e a me andava bene così.”
Tutto quello che Rebecca non sa, è che questo trasferimento cambierà per sempre la sua visione della vita, le farà conoscere un mondo nuovo al quale aveva troppa paura di esporsi, e sarà anche il tempo della prima cotta, del primo amore, quello che ti fa battere il cuore all’impazzata.
Trasferirsi a Bar Harbor e conoscere Des, le darà la possibilità di avere finalmente una vita piena, con dei veri amici su cui contare nei momenti bui, e ritrovare il sorriso che si era spento da troppo tempo sul suo viso.
“Nella vita si deve andare avanti. Ogni volta che si crolla, bisogna trovare la forza di rialzarsi, sempre diversi da prima. Perché il tempo ti cambia, quello che accade ti cambia se non si è pronti ad affrontarlo.”
Desmond ha una bella vita, una grande casa dove abita con sua mamma, un gruppo di amici fantastici e le sue canzoni, con cui sfoga tutte le emozioni di adolescente che vive quotidianamente. Never Mind è il filo conduttore del romanzo, una canzone incompleta a cui lavora da sempre e che troverà il suo epilogo proprio insieme a Rebecca. Già dal loro primo incontro Des e Becky sentono di essere attratti inesorabilmente l’uno dall’altra, ma sanno che è sbagliato e sono consapevoli del legame che li unisce per i loro genitori. Ma se all’inizio sarà facile respingere la passione, a un certo punto quel sentimento del primo amore sarà così dirompente da esplodere e si lasceranno andare a ciò che provano anche se è sbagliato e proibito.
Anche se ci sono tantissime cose nuove da sperimentare nella vita, ci sono momenti così memorabili che, semplicemente, non si possono dimenticare. Il nostro primo amore, ad esempio. La prima volta che scopriamo un mondo di infinite possibilità di romanticismo ed emozione, ma anche di paura, e Becky reagisce male quando Des ha una decisione da prendere che potrebbe dividerli per molto tempo. Innamorarsi per la prima volta è un atto di totale innocenza che cresce a poco a poco senza che nemmeno ce ne rendiamo conto. Quando ci innamoriamo per la prima volta, quella persona speciale è per noi fonte di ispirazione e motivazione per sperimentare cose nuove, e grazie a questo sentimento Becky può relazionarsi a quel mondo da cui si è nascosta per anni.
L’amore tra fratellastri non è ben visto dalla morale comune, ma per Becky e Des questo sentimento sembra giusto, un peccato da commettere, perché i sentimenti che provano l’uno per l’altra non sono sbagliati. Il personaggio di Des mi ha letteralmente conquistata, un ragazzo arrabbiato e deluso da suo padre, pieno di rancore e risentimento, che quando conosce Becky scopre cosa significa prendersi cura di qualcuno e proteggerlo a ogni costo, ma allo stesso tempo è combattuto dal sentimento che prova per lei per gli altri sbagliato ma giusto per lui. Sono due ragazzi che si conoscono in un momento particolare delle loro vite e, nonostante i problemi di entrambi, diversi tra loro, riescono insieme a guarire da ciò che li tormenta. Un romanzo che ci racconta la storia pura e genuina di due giovani che inconsapevolmente vengono travolti dall’ amore, quell’ amore puro che molti, penserebbero, non possa esistere fra due fratellastri, ma è anche quell’ amore completo che guarisce da tutti i mali.
“La mia vita con Desmond è completamente cambiata. Lui mi ha fatto cambiare. Non sarei mai stata capace di diventare quella che sono adesso da sola.”
Morena The Queen