Directions
“Mi sono innamorata della nostra bugia”
Prendi un ragazzo bellissimo e ombroso, indolente e menefreghista. Quel ragazzo inafferrabile, il più popolare dell’ultimo anno di liceo; il miglior ricevitore della squadra di football della scuola, silenzioso ed enigmatico. Aggiungi la ragazza perfetta che eccelle per i voti come la prima della classe, allegra e romantica. Quella ragazza innamorata del ragazzo sbagliato che ancora la guarda solo come un’amica. Ora mettici un patto, una finzione che possa passare per una relazione. Conveniente per lei per far ingelosire il ragazzo che non la guarda con gli occhi giusti, conveniente per lui che intende portare avanti un gioco aspettandosi un ritorno, che però non ci è dato ancora sapere. E così i giochi sono fatti! Tutti penseranno che Nico e Demi stiano insieme. Ora però serve che la finzione diventi una buona recita. Allora insceni abbracci, palpatine e sorrisi e tutti sapranno che quei due sono finalmente innamorati. Una storia che può avere alcuni cliché, come quel genere di trama chiamata Fake Boyfriend, ma non se a scriverla è la bravissima Meagan Brandy, questa nuova autrice che ha visto il suo approdo qui in Italia con questo nuovo new adult, Mai solo per finta, con cui è riuscita a tenermi incollata facendomi non solo leggere ma letteralmente bruciare le pagine.
Nico e Demi non sanno che i confini fra realtà e finzione a volte per scardinarli basta pochissimo, quando in mezzo esiste il cuore che non conosce menzogne, ma si ubriaca di quei battiti frenetici che solo l’attrazione e il piacere possono alimentare. Allora, ecco che una bugia può diventare realtà.
“Quando penso a lei, voglio di più. Quando la tocco odio dovermi fermare. Quando la guardo, vedo che è mia. Ho bisogno che lei provi le stesse cose.”
La sensazione nello scorrere delle pagine è stata quella di vedere due persone perfettamente male assortite che lentamente scoprono di piacersi, di voler condividere insieme le serate fra amici, i falò sulla spiaggia e le feste in piscina. In quell’atmosfera sana, di gioia frizzante che ti fa sognare di rivivere ancora i momenti in cui non esistono barriere, ma solo la voglia di divertirsi e di assaporare il sogno di conquista come verso quel ragazzo inavvicinabile, così lontano dalla perfezione ma troppo vicino per rubarti il cuore.
Nico è inafferrabile all’apparenza, perché dietro i suoi silenzi c’è la voglia di conquista e di appartenenza a un qualcosa che vorrebbe rivendicare solo come suo. Un ragazzo che agli occhi dei suoi compagni è il classico ombroso e menefreghista, sia nel campo da football che in quello della scuola. Il ragazzo mordi e fuggi idolatrato dalle ragazze e amato da pochi. Barriere altissime che lo dividono dal resto del mondo, costruite nel tempo per non essere avvicinato, non calcolando che quell’idea di finzione con la ragazza perfetta e amata da tanti, potrebbe far crollare pezzi di muri così sapientemente costruiti. Demi infatti scombussola il suo mondo, mescolando sentimenti di rabbia per un passato con cui deve ancora fare i conti, insieme a quelli di un’inaspettata passione e tenerezza. Sentimenti innati, provocati da quella ragazza sincera così diversa da lui e da quello che lo circonda.
“Non c’è bisogno di cercare per scoprire la cazzo di cosa migliore che ti possa capitare. A volte, tutto ciò che serve è aprire gli occhi e renderti conto che lei ti ha trovato per prima.”
Demi non sa come una bugia sia potuta diventare qualcosa di diverso, qualcosa che non riesce a gestire, qualcosa che il suo cuore non ha mai provato. Una ragazza che ha cercato sempre la perfezione per essere riconosciuta da una madre assente e per cui a volte si è sentita invisibile. Ma non per quel ragazzo che ora la guarda in modo diverso, come se fosse il centro del suo mondo. Che la sprona a essere più sé stessa e meno quella che gli altri vorrebbero che sia. Scoprire di poter pensare di meno e agire di più, inseguendo una passione che sorpassa i limiti imposti e che ha il sapore di libertà e di attimi meravigliosi passati con il ragazzo così diverso ma perfetto per lei. L’innamoramento è quello che rende questa storia unica e irripetibile. Perché riesci a vederli nella loro simulata finzione, condividere qualcosa di reale che trasforma sorrisi in baci senza tempo, in un’atmosfera di gioco e di brividi sulla pelle in cui è difficile non perdersi e sognare a occhi aperti.
“E in caso ci sia ancora spazio per i dubbi, lascia che lo metta bene in chiaro… sei mia, D. e io sono tuo. Ed è più reale che mai.”
Un gioco meraviglioso che è quello dell’amore che ti rende unico per l’altro, invincibile dove ti sei sentito meno accettato. Una storia bellissima dove la finzione riesce a far avvicinare due ragazzi improbabili che forse solo in questo modo hanno trovato la libertà di essere sé stessi e di inseguire i loro veri desideri. Mai solo per finta è una di quelle storie frizzanti e passionali che ti fanno innamorare dell’amore inaspettato, quello che ti fa battere il cuore e che ti fa vivere ubriaco di momenti rubati, in un mondo ancora acerbo in cui puoi sbagliare e poi avere tutto il tempo per recuperare. Un libro inaspettatamente bello, un new adult perfetto, scritto con un ritmo incalzante da un’autrice come Meagan Brandy che si è rivelata una piacevole sorpresa, per essere riuscita a trasportarmi nel mondo dei sogni, quelli che alla fine possono realizzarsi.
Bellissimo!!
Tiziana
2 Comments Hide Comments
Io voglio l’amore inaspettato 😍 io voglio nico 😍 bravissima my love questa storia mi ha riportato a quegli anni dove tutto sembrava insormontabile e l’amore era l’unica cosa a far battere il cuore.. Devo leggerlooo
Bellissimo ti sembrerà di sognare!!!