Directions
Con “Lunga vita ai cuori stupendi” Emma Scott ci conduce al secondo volume che conclude la serie Beautiful Hearts Duet. Anche in questo volume, l’autrice rapisce e trascina in un turbinio di emozioni che crescono pagina dopo pagina e in cui risulta impossibile staccarsi dalla lettura. Vi confesso che appena conclusa la lettura, non mi ha colto la solita voglia di scrivere le impressioni che generalmente mi accompagnano dopo parola “fine”, ma ho avuto bisogno di prendermi del tempo per metabolizzare, per fare ordine tra le innumerevoli sensazioni che mi battevano nel cuore. Difatti questo è decisamente un libro carico di messaggi, dove l’amore è solo uno degli innumerevoli sentimenti che emergono in modo dirompente, vicino ad esso, l’amicizia e la voglia di vivere emergono come costanti per l’intera lettura.
La fine del primo libro presenta Autumn turbata dai sentimenti contrastanti che prova per Connor e Weston e quest’ultimi sul campo di battaglia mentre vengono colpiti da un ordigno, lasciando il lettore senza fiato e ignaro di come quell’episodio potrà cambiare l’evolversi della loro storia. Ecco, la sensazione di apnea che ho percepito nelle pagine finali del primo volume, mi ha accompagnato per buona parte dell’inizio del secondo volume. Leggere con voracità per scoprire l’evolversi della storia non è stato per me una piacevole scelta, bensì una necessità per placare il battito del mio cuore di un pieno di emozioni di cui questo romanzo ne è così carico che non “vorrete” sapere ma “dovrete” sapere la sua fine.
Inutile dire quanto la guerra segni nel profondo, con ferite nel corpo, nel cuore e nell’anima di chi purtroppo viene coinvolto, così come succede ai due giovani ventenni. Non potendo svelare se tutti e due torneranno a casa e chi tra Connor e Weston sarà l’amore vero di Atumn, permettetemi una “licenza poetica” nel parlare di un generico “lui”.
Ebbene Autumn vive con immensa apprensione in attesa di ricevere notizie dal campo di battaglia, continuamente dilaniata tra l’affetto che prova per Connor e la profonda connessione per Weston. Risulta incredibile come la sua confusione si percepisca nitidamente e perfettamente nonostante il lettore sappia la verità. Un susseguirsi di rimorsi, scrupoli e sentimenti si manifesta nelle prime pagine dove lui tornerà a casa ma nulla sarà come prima. La stessa Autumn decide, a malincuore, di chiudere il suo cuore e il suo lato romantico, dopo che è stata ferita e freddamente allontanata dalla persona per cui nutriva dei sentimenti.
Tuttavia, per quanto la vita sia difficile, dolorosa e complicata, è impossibile continuare a vivere quando chi ami di più al mondo è lontano da te: ti manca l’ossigeno e le giornate sono solo un mero contenitore di ore.
“La solitudine che mi circondava e viveva dentro di me mi stava svuotando. Stavo morendo di fame senza di lei. I miei occhi avevano bisogno di ammirare il suo viso stupendo. Bramavo vedere il suo sguardo illuminarsi quando parlava di qualcosa che la commuoveva. Volevo ingozzarmi della sua risata o, ancora meglio, farla ridere. Riempire i vuoti nella mia vita con la sua voce ricca di parole di bontà, gentilezza e compassione “
Davanti a questa innegabile realtà, i due ragazzi non potranno rimanere separati a lungo e a poco a poco, riallacceranno i rapporti partendo da una profonda amicizia che mese dopo mese finalmente si manifesterà come amore.
Ma quando tutto sembra finalmente perfetto, le vecchie bugie tornano a galla e i due amanti si allontaneranno per l’ennesima volta. Bugie dettate dal troppo amore che celava una profonda paura di inadeguatezza e di vivere sentimenti per cui lui pensava di non poter essere degno. Riuscirà Autumn a capire il suo amato? Ad affrontare il presente, e il futuro, senza lasciarsi spaventare dagli sbagli del passato?
Tra le pagine non troverete solo una storia d’amore struggente ma tanti altri messaggi dove la felicità del cuore si mostra come arma di sopravvivenza che aiuta a combattere gli ostacoli della vita, insieme alla conferma che un’amicizia vera aiuta a trovare il proprio equilibrio. Il saper affrontare il futuro senza lasciarsi fermare dalle ombre del passato diventa vitale e il sapersi accettare segna l’inizio della propria rinascita davanti alle difficoltà.
Infine una piccola nota sulla scelta delle cover in questo caso la trovo doverosa. Vi confesso che all’inizio ho pensato che le cover non fossero abbastanza accattivanti, non le ho trovate incisive ma troppo delicate. Ebbene dopo aver letto questo duetto, capisco perfettamente la scelta e mi piace pensare che la copertina del primo volume rappresenti l’alba come simbolo dell’inizio della storia d’amore, mentre il secondo rappresenti il tramonto come l’amore maturo, quello famigliare che ti fa sentire a casa.
Ovviamente l’amore per la poesia gioca un ruolo fondamentale anche in questo volume e arriva direttamente al cuore del lettore in modo dirompente. Le poesie inserite sono come dei diamanti che brillano e lasciano il lettore estasiato per il carico emotivo e confesso che qualche lacrimuccia mi è scappata.
Non posso che lasciarvi con una parte dell’ultima poesia che conclude il libro come inno all’amore e alla vita, di cui questa meravigliosa storia ne è colma.
Lunga vita ai cuori stupendi
Come il tuo
Che battono con ardore
Vallate di perdono
Cattedrali di bellezza e amore
Le loro porte spalancate
Un rifugio per corridori stanchi
La cui corsa è terminata.
Lunga vita ai cuori rinati
Come il mio
Batte solamente per te
Amore mio
Inarrestabile e infinito
ti porterò con me
nella prossima vita
e un migliaio di vite oltre
Sempre.
Per sempre.
Con tutto il mio amore,
……
Ilaria