Directions
È trascorso un po’ di tempo dall’uscita del suo ultimo romanzo, ma ecco finalmente il quinto libro di Olivia Spencer. Dopo aver letto tutti quelli della serie Sexy Millionaires Stories, aspettavo con trepidante curiosità un capitolo interamente riservato al misterioso e intrigante Tiziano Rosso. L’uomo più adulto, anagraficamente parlando, dei fantastici e sexy amici milionari. Quello apparentemente risoluto, il più giudizioso e con un equilibrio inattaccabile. Convinzioni che, ovviamente, mi si sono sgretolate sotto gli occhi, fin dalle prime pagine di questo romanzo, tanto impegnativo per la sua lunghezza inaspettata, ma di una intensità penetrante.
La storia per poter essere compresa appieno è stata dall’autrice saggiamente divisa in due parti. Nella prima, il narratore è Tiziano, nella sua città di origine Venezia che, a bordo del Fascino Latino, nave ammiraglia della flotta del suo socio e amico Pier Paolo Farnese, (protagonista del primo libro della serie), durante una lunga notte, si racconterà svelando all’amico il suo passato travagliato e la sua triste e indimenticabile storia d’amore con la meravigliosa e giovane Lily. Citare Pier Paolo è fondamentale perché non solo lo ritroveremo in gran parte del racconto, ma apporrà un sigillo fondamentale all’epilogo della storia tra Lily e Tiziano con incursioni davvero esilaranti.
Tiziano Rosso Monigo, grande e ricco imprenditore veneziano è un uomo dedito al lavoro, stimato, benvoluto da tutti, altruista e generoso. Ha sempre sostituito i suoi interessi e i suoi bisogni a favore del bene altrui. Da persona gentile e dall’anima elegante, si ritrova nel corso degli anni a dover soffocare sé stesso e cambiare radicalmente. Fugge da Venezia senza desiderio di ritorno, ma il presente lo vede costretto al rientro e a un duro confronto tra sé stesso e la più inimmaginabile delle realtà.
“Persino un pugno dritto nello stomaco mi farebbe meno male che tornare nella città in cui ho vissuto per trentasette anni e dalla quale sono fuggito per mettere in salvo un cuore spaccato in milioni di pezzi. Spaccato. Spezzato. Distrutto.”
Tiziano racconta lo strano ma travolgente incontro con la bellissima, spumeggiante e giovane, troppo giovane per lui, Lily. Immediato tra loro il colpo di fulmine, l’attrazione istantanea e la passione più sfrenata. L’amore si palesa da subito nei loro cuori, ma se dall’alto della sua età matura Tiziano è certo sin da subito sul futuro della loro storia, Lily, che porta con sé un segreto inconfessabile, lo è di meno.
Lily Norton è la più efficiente, forse troppo, delle impiegate. Nulla sfugge al suo sguardo e le sue intuizioni lasciano percepire, di non essere nuova nel campo della coordinazione delle attività alberghiere. È bellissima, la sua allegria è coinvolgente, e la sua dolcezza è così tenera da renderla unica. Desiderio di molti degli uomini che le posano addosso gli occhi. Ma i suoi occhi sono puntati solo su Tiziano, l’uomo che ha amato sin dal primo sguardo. Purtroppo, la paura di perderlo e l’inesperienza della sua giovane età, la porteranno a prendere decisioni che segneranno per sempre il loro futuro.
“La mente torna a quella notte meravigliosa, in cui le stelle di Venezia dovettero accettare di dividere la loro bellezza con Lily, e il mio cuore comprese che non ci sarebbe più stata nessun’altra dopo di lei”
Tiziano narra la loro storia che ha avuto come sfondo le bellezze e la magia di una Venezia descritta talmente bene che la sensazione è quella di trapassare fisicamente le pagine ed essere catapultata direttamente sulla splendida città lagunare, tra le calli, i ponti, e a passeggio tra vie incantate e romantiche. Memorabili le auto-conversazioni col suo alter ego, nonché con la sua coscienza. Di una comicità perpetua. Il percorso di confidenza per Tiziano segna soprattutto il momento dell’accettazione che sarà lungo, tormentato e intervallato dalle incursioni comiche di Pier Paolo che regalano al racconto una sferzata di allegria.
“Tiziano, io sono convinto che rimpiangere ciò che è stato è soltanto un enorme spreco di energia, che nel migliore dei casi conduce all’autofustigazione o all’autocommiserazione. perciò, se ti dovesse capitare di nuovo… si gira a guardarmi, il labbro superiore che già trema …ricordati di pensare al culo più bello che tu abbia mai visto, e vedrai la serenità tornare da te in un amen”.
Culosofia farnesiana.
Il pov della seconda parte sarà invece alternato tra il racconto dei fatti di Lily, che si scontrerà con la concretezza della realtà dove inevitabilmente lei e Tiziano saranno costretti a rincontrarsi gettando alle ortiche anni di rancore, per arrivare alla resa dei conti che sarà amara, stupefacente e per niente scontata. Due anime profondamente cambiate, ognuna dal proprio dolore e dal tempo.
Non nego che, quando dopo 16 anni, Tiziano fa il suo ingresso nella Basilica di S. Maria dei Frari, a Venezia, mi tremava il cuore di un’emozione ricca di aspettative, che, ovviamente, non sono state deluse. Nella parte finale del racconto c’è un sentimento nuovo che nasce: il pentimento. Oltre a quello vecchio e mai sopito, del grande amore che riemerge prepotentemente e inesorabilmente.
“Sono la paura e l’orgoglio i nemici cui dobbiamo gran parte dei nostri fallimenti”.
Leggere la storia di Tiziano e Lily, così viscerale, passionale, incompleta a causa di tante situazioni celate, è stato coinvolgente, straziante e durante la lettura è inevitabile sentire crescere la voglia di conoscere l’evolversi sia delle situazioni che delle vite dei due protagonisti. Sono rimasta imprigionata in questa trama fitta e complessa ma assolutamente mai noiosa. L’AMORE NON È PERFETTO è l’affascinante storia di due vite intrecciate dai fili di un destino beffardo.
Devo dire che tutti i libri di Olivia Spencer hanno il poter di incollarti alle pagine e, cosa importante, non farsi dimenticare nel tempo. Con una scrittura completa e chiara, che ho trovato anche più matura, alternata da patos e ironia, regala ai suoi protagonisti una luce che li fa brillare e amare dai lettori, rendendoli unici. Il finale poi sarà sorprendente e oltre ogni dubbio vi lascerà senza fiato!!!
” Volevo solo amore,
e amore io ti troverò,
dovessi arrivare alla luna, per
averne solo un po’.
E sarà più bello se quella stella sarai tu.
Voleremo fino alla luna
e non torneremo più. Si.
E quando verrà la luce,
al cuore io darò voce
e tu sarai già mia”.
Wanessa
One Comment Hide Comments
Una recensione che mi ha fatto emozionare. Grazie, Wanessa!❤️