Directions


“Di fronte a lei c’era la rappresentazione di un sogno, distante e impossibile, perfetto, da fissare da lontano per evitare il rischio di scottarsi.”
Ci sono amori indivisibili, che si mantengono vivi nel tempo. Non invecchiano, non si affievoliscono. Sono amori che rimangono integri rubandosi un piccolo spazio nel cuore dove alimentarsi dei battiti, del sangue che scorre nelle vene. Quelli tra Fabienne e Ian sono stati momenti di un’estate magica, di sguardi che hanno fermato il tempo, cristallizzando un’intesa perfetta. Due ragazzi che inseguivano i sogni da adulti, di una vita che doveva ancora scorrere nelle sue imprevedibilità, verso la scoperta del futuro. In quei momenti la promessa di intrecciare il corso delle loro vite era stato un reale desiderio da esaudire, per loro il domani era un sogno da vivere insieme, accorciando le distanze. Ma la vita vera è diversa, quando non ci sono più i giochi di un’estate meravigliosa, di baci rubati, di promesse dettate dall’impeto della passione, si torna alla realtà delle cose tangibili, quelle che non prevedono ma formano il futuro e poi arriva la paura a vincere sui desideri che potrebbero sconvolgere a vita. Quei momenti meravigliosi forse erano stati troppo fugaci per diventare la vita dei domani.
“L’anima che poi aveva deciso di strapparsi dal petto e ripudiare, per paura che lui, andandosene, si portasse via anche ciò che era stato suo prima di conoscerlo:”
Bianca Ferrari ci regala una novella meravigliosa che riuscirà a farvi sognare di un incontro intimo fra due anime inscindibili sopravvissute al tempo, alle scelte sbagliate e alla paura di sbagliare. In una notte magica come quella del Natale, dopo anni di silenzi e solo pochi messaggi, il destino gioca con la vita di Fabienne e Ian regalando loro momenti per rivivere la certezza di sentimenti mai sopiti, che hanno segnato le loro vite. È tempo di spogliarsi dei rancori e dei rimorsi per concretizzare quei “se” che possono disegnare i contorni più limpidi di un amore che non era stato solo un’attrazione adolescenziale ma un inalienabile incontro tra due anime gemelle. Chiusi in una bolla, in cui fuori la vita vissuta li circonda in modo inesorabile, Fabienne e Ian consumano il calore di baci mai dimenticati, di una passione che ora desidera consumarsi anche contro il tempo che non è riuscito a spegnere. Per loro è il momento di trasformare i sogni in realtà, di vivere una seconda occasione, trasformando “se” in certezze e poco importa se può essere qualcosa che fa deragliare il treno delle sicurezze, ora è il momento di affrontare la verità, di rischiare e di buttarsi per inseguire quell’amore mai dimenticato, che può sconvolgere la vita ma che non ha mai smesso di alimentarsi, giorno dopo giorno.
“L’amore non è ovvio. Non è normale. Non è semplice. È rischio, è disequilibrio, è un’esplosione che cambia l’assetto del mondo, almeno, così è per me. Oppure non è amore”
Poche pagine intrise di emozioni, un viaggio bellissimo dove il passato raccontato non è mai stato meno intenso del presente. Bianca Ferrari gioca con una passione bruciante, ne traccia la strada, gira intorno agli ostacoli per poi scaraventare addosso il calore delle cose giuste, di quelle che devono avvenire, perché se con le sue parole così vere e profonde voleva farmi vivere un sogno, ahimè non c’è riuscita, il mio cuore ha palpitato le emozioni di momenti reali. In questi giorni di festività, fatevi un regalo, La notte dei ricordi è un vagone di pacchi da scartare.
«È strano che in sogno non riusciamo mai a incontrarci e che ora siamo qui, uno di fronte all’altra e proprio in una notte come questa.»
Bellissima!!
Tiziana