Directions
Oggi vi parlo di “La Bellezza nella Devastazione” di Charmaine Pauls, un dark romance uscito a metà luglio, che mi ha intrigata già dalla trama.
Amo molto il dark-romance, cerco sempre libri di questo genere, ma mi imbatto spesso nella dinamica rapitore-ragazza. Quindi capirete che quando ho letto la sinossi, non me lo potevo lasciar sfuggire. E già dai primi capitoli ho capito che il mio intuito non aveva sbagliato, finalmente avevo trovato il romanzo giusto.
La lettura ha confermato quanto questo romanzo sia stato potente, forte, intrigante e soprattutto di grande impatto emozionale.
“Mi chino su di lei, come un proprietario che sta reclamando ciò che gli appartiene. Ha un profumo esotico, qualcosa di muschiato e orientale, allettante e letale, come un fiore grazioso e velenoso. È tossica per me. Dio sa che ho sofferto di ogni sintomo classificabile, che uccide lentamente, ma non posso resistere.”
Conosciamo Damian appena uscito di prigione, pronto a vendicarsi di chi l’ha fatto arrestare, ossia Harold Dalton. Il modo peggiore per punirlo è quello di togliergli la persona a cui tiene di più al mondo, sua figlia Lina.
Lina è una ragazza fragile, giovane e già vedova. La sua vita è sulla bocca di tutti: il marito suicida, lei che viene chiusa in un istituto per anoressia e depressione.
In questo modo appare a Damian, come una donna che non ha più nulla della giovane ragazza che aveva conosciuto anni prima. Non c’è più il sorriso sul suo viso, non c’è più traccia di gentilezza o tenerezza, al loro posto solo una corazza impenetrabile.
Damian non sarà un principe azzurro che accorre in suo aiuto sopra a un cavallo bianco, perché lui è il cavaliere oscuro che tenterà di arrivare a lei con il sesso e la frusta. Anche Damian non ha più nulla del ragazzo che Lina aveva conosciuto. Non è più un sognatore ingenuo che insegue il suo sogno.
“Come sarà affrontarla di nuovo? L’assalto di emozioni al pensiero è un familiare cocktail di apprensione, eccitazione e un bisogno assetato di giustizia. Mentirei se dicessi che la lussuria non si sta sbizzarrendo sotto la superficie di tutto questo. Chi può biasimarmi? È stata al centro delle mie fantasie, sia di tipo vendicativo che erotico, negli ultimi sei anni.”
Lina è una donna forte e combattiva, nonostante la vita la spinga sempre in ginocchio, in un continuo e incessante credere di non meritarsi altro che sofferenza.
È una ragazza sola, che non ha mai vissuto davvero la sua vita, perché doveva pensare solo a sopravvivere. Dall’esterno appare come una ragazza viziata che non ha mai dovuto lottare per ottenere qualcosa. Ma solo lei sa qual è il prezzo che ha dovuto pagare, anche solo per avere un pezzo di pane a tavola.
Una delle poche protagoniste che ho apprezzato dall’inizio alla fine, perché il suo personaggio ha una bellissima evoluzione.
Lina e Damian sembrano davvero destinati a odiarsi, a credere solo a quello che l’altro vuole mostrare di sé stesso. Ovviamente non vi racconterò altro della trama, perché lo dovete leggere e assaporare pagina dopo pagina. Vi dico che questa storia si aprirà piano piano, alzando sempre di più il livello di suspense.
“Un brivido la attraversa. Inizia dalla nuca e termina alla base della sua spina dorsale. Lo sento dove i nostri corpi si toccano, separati da due strati di vestiti neri. Questa volta, la mia risata è silenziosa, inosservata dietro la sua testa. Non ho bisogno di vincere un round con un sorriso beffardo. Questo round è mio.”
Vi ho già detto che ho amato questa storia, e lo ribadisco che questo è uno dei migliori dark romance che io abbia mai letto.
Protagonisti ben tratteggiati, coerenti fino alla fine, con una storia che ti lascia sospeso fino alla fine.
È il primo libro che leggo di Charmaine Pauls e sono rimasta davvero colpita dalla sua bravura. Soprattutto perché per me non è facile trovare dark che meritano la mia attenzione. Ma lei e la sua scrittura mi hanno rapito e, ancora oggi, continuo a pensare a questa storia. La parte erotica è ben scritta, anche se mi sarebbe piaciuto leggere qualcosina di più sul perché Damian si è avvicinato alla pratica del bondage e delle punizioni.
Dovete assolutamente averlo nel vostro kindle, se amate questo tipo di storie. Non avrete a che fare con cuori e fiori, o almeno non nel senso classico del termine. Se deciderete di leggerlo, conoscerete un tipo di amore meno dolce e meno romantico, ma non per questo meno emozionante e bello.
Alla prossima lettura,
Valentina