Directions
In pochi possono vantare di aver conosciuto la donna della propria vita grazie ad un lubrificante al gusto di fragole e champagne! Succede a Benjamin Baker protagonista di quest’ultimo romanzo che Charlotte Lays ci regala in questa estate infuocata e che prevedo farà sorridere e sognare tantissime lettrici.
“Una creatura come lei non dovrebbe stare così vicina al diavolo, ma quel sorriso…quel sorriso profuma di estate e felicità”
Benjamin è un medico veterinario molto sexy e famoso che dopo il fallimento del proprio matrimonio si limita a vivere cercando di essere una persona migliore, attanagliato dal senso di colpa per quello che considera il suo più grande fallimento. È un uomo carismatico la cui professione è al primo posto nella scala di interesse in una vita vissuta cercando di non commettere più gli errori del passato. Si considera poco romantico, pratico e poco incline all’amore. Nessuna donna è mai riuscita a guardare veramente ciò che la sua anima nasconde e a entrare nel suo cuore inaridito. Bello, ricco, famoso e con un’ironia pungente, Ben è il sogno erotico di ogni donna che incroci la sua strada e lui prontamente sfrutta ogni occasione a suo favore, fino al giorno dell’incontro con Lauren che con un semplice sguardo e un sorriso luminoso riporta luce laddove il buio ormai era totale.
“Ha la luce nell’anima, non si vergogna di mostrarla e ha abbastanza coraggio da rischiare che qualcuno la spenga”
Anche Lauren è una eccellenza nel campo veterinario e dopo anni di ricerche finalmente trova il lavoro dei suoi sogni…nella clinica di Benjamin. Scoprirlo grazie anche ad un contratto che vieta relazioni extra lavorative con tutti i colleghi, sarà un vero shock per lei. Le loro vite si erano sfiorate e poi divise un anno prima e le emozioni sono ancora vivide in lei come fosse trascorso un solo giorno.
Bellissima con la sua aria esotica che la circonda rendendola irresistibile, sensibile e generosa di sorrisi, Lauren ha sempre affrontato la vita con generosa speranza e un senso di libertà che la rendono anche abbastanza pragmatica. Amante del suo lavoro come pochi, quando capisce di essere stata assunta nella clinica di Ben e lo rivede dopo un anno di silenzi, la decisione se restare o meno sfiora la sua mente, ma l’amore per i suoi piccoli pazienti è inizialmente più forte dell’attrazione verso quell’uomo stupendo che ancora invade i suoi sogni e che ora è assolutamente proibito.
“Lavoro con una persona che mi piace da impazzire e tengo in mano un contratto che equivale a una cintura di castità
Sono nata con una congiunzione sessastrale davvero pessima”
Ad unirli, oltre la disperata attrazione, la passione per un lavoro che non è solo una professione ma una vera e propria missione.
Chi possiede un cucciolo di animale, sa quanto grande e incondizionato è l’amore che gratuitamente egli dona, ecco perché quando c’è sofferenza nei loro corpicini e il loro sguardo chiede aiuto, noi lentamente veniamo invasi dallo stesso dolore. Per questo amore immenso che lega l’uomo al suo compagno animale, il medico veterinario rappresenta la figura più vicina alla santità terrena. A lui affidiamo i nostri amati amici sofferenti, in lui confidiamo impotenti e riponiamo preghiere e fiducia assoluti. Ecco il primo motivo per cui questo è un romanzo speciale: perché racconta l’amore e la devozione dall’altra parte della barricata, descrivendo la sofferenza di questi medici quando perdono un loro paziente e si immedesimano nel dolore dei loro proprietari o, con la stessa forza, gioiscono nel salvarli.
“Trova l’uccello migliore per te e anche la tua vita lo sarà”
Questo è senza dubbio anche un romanzo terapeutico per i sorrisi e le grandi risate che regala. Sarà di piacevole compagnia nelle calde giornate estive in cui amiamo oziare davanti ad una lettura non troppo impegnativa, dispensando la giusta leggerezza di cui si ha bisogno.
L’obiettivo dell’autrice infatti, credo sia stato quello di discostarsi un po’ da trame troppo serie e impegnative, creando una storia semplice e appassionata in cui l’ironia è l’ingrediente principale e la comicità di alcune scene sarà molto apprezzata dalle lettrici.
“Sta abbattendo la mia forza di volontà a colpi di carezze e spontaneità. Sta arrivando dove non ho più permesso a nessuno di entrare”
Sarò impopolare ma Il peccato più dolce è un romanzo che non racconta solo una storia d’amore ma la solitudine di due cuori, anche se per motivi diversi. Leggendolo con attenzione si percepisce tutto un mondo di incertezze dove la solitudine dei due protagonisti è palpabile e toccante. Il percorso che definisce l’autrice attraverso la sua prosa, è un viaggio verso la scoperta della condivisione di un sentimento tanto spaventoso quanto incerto, ma che ti entra nel cuore facendolo vibrare di pure emozioni.
“La solitudine è una cosa bellissima solo se è una scelta ponderata e momentanea, altrimenti è come una folata di vento gelido che ti paralizza, e le tue braccia non basteranno mai a scaldarti da quel freddo”
È incredibile come Charlotte Lays sia sempre capace di dare profondità ad ogni sua trama attraverso parole che compongono frasi di una tale intensità da sfondare il cuore con una forza simile a quella di un pugno. Tu sei lì che leggi e un secondo dopo ti manca il fiato per l’emozione. Un’autrice che non delude mai sia nelle storie drammatiche che in quelle più leggere, attraverso uno stile narrativo inconfondibile e tanto amato dalle sue lettrici.
Una menzione speciale alla piacevole incursione finale di Lady O, che le appassionate della Lays sicuramente non avranno dimenticato, con un’intervista decisamente sopra le righe sull’importanza del sesso nella vita di tutti, molto interessante e da cui trarre qualche piacevole spunto.
Ironia, dolcezza, comicità e tanta passione: il mix perfetto per un romanzo da non perdere che vi farà riscoprire quanto può essere meraviglioso darsi una seconda possibilità affidandosi all’amore.
“L’amore è complicato e meraviglioso
L’amore è speranza
L’amore è come la felicità, ha infinite possibilità”
Wanessa