Directions
Primo volume della serie A BROTHER BEST FRIEND questo libro racconta una storia condivisa da molte adolescenti che scoprono i primi approcci all’amore e quel famoso sfarfallio dentro lo stomaco alla prima infatuazione che spesso contempla il migliore amico di un fratello maggiore. Un cliché che definisce il primo step nel cammino alla scoperta della potenza dei propri sentimenti e il passaggio verso il mondo adulto.
“Sono abbastanza sicura di essere innamorata di Alden Warner dalla prima volta che l’ho visto. Grazie ai suoi occhi verdi come il muschio e al sorriso sbilenco, mi ero innamorata di quel ragazzo…”
Giovane e spensierata Natalie, appena diciassettenne, ha a che fare con la prima vera emozione della sua vita che la porta ad innamorarsi di Alden, il migliore amico di suo fratello Nate. Un amore impossibile se non fosse che nel giorno del suo compleanno si trova per una serie di circostanze che magicamente si incastrano, a passare una notte con lui, che in quel momento, rappresenta un sogno che si avvera ma inevitabilmente segnerà per sempre la sua vita. Se non fosse che il mattino seguente arriva impetuoso lo stupore nell’accorgersi che lui, troppo ubriaco, non ricorda nulla della loro prima volta insieme.
Qualche settimana dopo, lo shock nello scoprire di aspettare un bambino. La paura nel doverlo confessare e l’incertezza di un futuro che agli occhi di Natalie non appare più tanto roseo.
“Nella lista delle cose da fare nella vita c’è sicuramente “costruire una famiglia” da qualche parte in fondo. Tipo, dopo cose come il college e il matrimonio. Immaginavo finito il cavolo di liceo; e invece eccomi qui, a due città di distanza a comprare un test di gravidanza”
Addio liceo, spensieratezza, primi appuntamenti, tutto ciò che segna il periodo più importante della vita di un adolescente viene cancellato in due minuti dall’esistenza di Natalie che, senza pensarci un secondo, è pronta a rinunciare a tutto, anche a se stessa, dimostrando una maturità seppur incosciente ma comunque notevole, per metter al mondo e crescere la piccola Tatum, il frutto del suo più grande amore, ritrovandosi donna nel giro di nove mesi e dedicando tutta se stessa a sua figlia, lasciandosi indietro anni che avrebbero dovuto regalarle allegria e prime scoperte, per dedicarsi a pappe e pannolini. E tanto altro. E, nel presente, a distanza di quattro anni non ha nessun rimpianto.
Meno facile è portare ogni giorno dentro di sé il peso di non averlo detto ad Alden. Con un fardello così gravoso il tempo passa, trascorrono giorni, mesi e anni e lui ormai lontano dalla sua vecchia vita e ignaro di tutto sta invece per coronare il sogno della sua vita che lo riporterà nella città che lo ha sempre fatto sentire a casa e dai suoi amici. Non potrebbe essere più felice. La sua è stata una vita grandiosa che gli ha regalato tutto ciò che aveva desiderato. Studi, donne, amici e successi professionali. Fino al momento del suo ritorno a casa, quando rivede la sorellina del suo amico, ormai divenuta una donna affascinante e così sexy che il desiderio sopito di lei torna prepotente nella sua memoria.
Rivederla porta a galla i ricordi di un passato fatto di sogni ad occhi aperti e grande attrazione che ora riemergono in modo a dir poco feroce.
Per Natalie non sarà facile sottrarsi ai sensi di colpa per avergli taciuto l’esistenza della loro figlia e il timore di perdere per sempre la fiducia dell’uomo che non è mai riuscita a dimenticare è troppo forte mandandola in crisi.
“Ora che è tornato devo dirglielo. Ma rimane la domanda da un milione di dollari …Come?”
Ben presto l’esistenza di questi due protagonisti verrà stravolta, crolleranno le certezze, ma la loro attrazione resta immutata e sarà complicato gestire la rabbia delle omissioni e delle bugie con il desiderio di portare la loro conoscenza ad un livello successivo. Sarà un viaggio doloroso in cui tutto verrà sovvertito dalla necessità di abituarsi a nuovi scenari di vita e soffocare un sentimento sempre più forte e lacerante. Ma soprattutto non è facile perdonarsi e perdonare.
Questa storia pone un accento davvero significativo sulla maturità precoce di una giovane ragazza disposta a tutto per crescere la figlia del suo grande amore a fronte di sacrifici enormi.
Il meglio per lei è una lettura piacevole dove i dialoghi semplici rendono tutto sempre molto comprensibile e facile da seguire. Non istilla dubbi, non smuove curiosità. È una compagnia rasserenante per un pomeriggio di relax da dedicare a letture rassicuranti. Non ci sono sorprese, tutto avviene come l’immaginazione del lettore spera succederà. È un libro che spiega come non sia facile confrontarsi con scelte sbagliate, prendendone atto e cercando di porvi rimedio. Ma soprattutto insegna che l’amore vale ogni ferita se si trova la persona per cui ne vale la pena, per quanto immenso possa essere il dolore che si deve affrontare.
LK Farlow convince con la sua scrittura fatta di parole semplici, comprensibile, delicatamente audace, in cui sa descrivere un sentimento vero con parole chiare e dirette, e il difficile percorso che due giovani genitori sono chiamati a fare per la felicità della propria figlia facendo valere il rischio anche di mettersi in secondo piano. Inoltre, l’autrice ha saputo descrivere davvero bene i passaggi della trasformazione interiore avvenuta in Natalie come donna e madre e in Alden che si rivela il porto sicuro in cui approdare, un uomo solido a cui affidarsi.
“L’universo ha preso i miei piani migliori e li ha ribaltati, e ora…ora la vita è migliore di quanto avrei mai potuto immaginare”
Wanessa