Directions
“Non puoi controllare tutto, a volte devi solo rilassarti e avere fede nella buona riuscita delle cose. Rilassati, e lascia che la vita faccia il suo corso”
Il sesso è da sempre un’arma potente capace di smuovere anche i più grandi eserciti. Lo sapeva bene Aristofane, nell’Antica Grecia, quando creò il personaggio di Lisistrata per una sua commedia. Una vera eroina che fece del desiderio sessuale l’arma più potente radunando nell’acropoli le donne della città e convincendole ad attuare uno sciopero del sesso per riuscire a fermare la guerra nel Peloponneso e far tornare a casa i propri mariti.
E lo sa bene Kodi Keplinger quando trasforma la protagonista di Fino a tardi per vedere l’alba, in una Lisistrata dei tempi moderni.
Al Liceo Hamilton ormai da qualche anno è in atto una vera e propria guerra tra i giocatori della squadra di football e quella di calcio. A farne le spese sono ovviamente le ragazze dei giocatori, che spesso si trovano a trascorrere serate solitarie nell’attesa che i loro rispettivi ragazzi rincorrano una futile vendetta.
Lissa è stanca di essere sempre considerata la seconda scelta. Randy il suo bellissimo fidanzato, nonché quarterback della squadra di football non perde occasione per piantarla in asso, sempre in prima linea nella “guerra” contro i calciatori. Dopo l’ennesima serata passata da sola Lissa decide di radunare tutte le sue amiche, coinvolgendo anche le ragazze della “squadra nemica” e propone di mettere in atto un vero e proprio sciopero del sesso, al fine di costringere i ragazzi a deporre le armi e smettere finalmente questa guerra senza senso.
Un piano ben congeniato che fin da subito inizia a dare i primi frutti. Peccato però che Lissa non aveva preso in considerazione tutte le variabili, anzi soprattutto UNA variabile: il bellissimo e sfuggente Cash, punta di diamante della squadra di calcio.
E allora cosa succede quando il tuo stesso piano così ben congeniato ti si ritorce contro?
“Iniziavo a pensare che non ci capivo niente. Era come se alle medie avessero consegnato agli alunni una guida all’adolescenza, appuntamenti e ragazzi compresi, proprio nel giorno in cui ero assente”
È quello che ci racconta Kodi Keplinger in Fino a tardi per vedere l’alba. Uno Young Adult fresco e frizzante in grado di regalare ore di spensierata allegria. Ma soprattutto una storia che nella sua semplicità affronta temi importanti e molto cari al pubblico adolescenziale, come il primo amore e soprattutto la prima volta. Un libro in cui il sesso gioca un ruolo da protagonista anche nella sua assoluta mancanza. In cui il desiderio e i battiti del cuore vincono su tutto. E la Keplinger riesce a trattare tutto questo con uno stile semplice e divertente che arriva dritto al pubblico teenager. Una storia che ti mostra come a volte la vita e soprattutto le scelte non sono sempre o bianco o nero, ma esistono diverse sfumature.
Un romanzo da leggere assolutamente per tutti quelli che hanno amato Quanto ti ho odiato e TVB. Ti voglio bene della stessa autrice. Una storia fresca, brillante e soprattutto divertente, adatta a chi ha voglia di passare qualche ora spensierata come quando ci si immerge nelle migliori commedie romantiche americane.
Vanessa