Directions
“Un giorno sarà lei a chiedermi di toccarla così. Arriverà il giorno in cui non si limiterà più a tollerare il mio tocco. Quando avrò finito con lei, non potrà più farne a meno, quasi fosse una droga.”
Diamanti nella polvere è il primo volume della nuova serie dark di Charmaine Pauls. Torniamo in Sud Africa, infatti, Zoe, la protagonista, è la sorella minore di Damian, personaggio preferito in La Bellezza nella devastazione.
Zoe ha vissuto un’infanzia terribile, testimone della violenza tra i genitori fin da piccolissima. Aveva solo due modi per evadere, il suo amato libro di favole e l’amore incondizionato verso suo fratello maggiore, Damian.
Quando cresce si trova da sola a vivere una vita misera, fatta di un lavoro in fabbrica e di notti passate in un piccolo appartamento. È qui che irrompe Maxime, francese e dall’aspetto duro che con un bieco ricatto, la obbliga a seguirlo.
Se lei è un libro aperto in fatto di emozioni, lui è il suo opposto, Zoe non si accorge di aver attirato l’attenzione del francese, né di aver scatenato in lui qualcosa che lo porta a rivedere i suoi piani. Per lui, Zoe dovrebbe essere la pedina in un piano dove in ballo ci sono interessi economici che tengono in piedi fragili accordi tra famiglie mafiose. Maxime, però, mette tutto a rischio per quel fragile fiorellino. Anche se in realtà tanto fragile non lo è, perché anche se Zoe segue il flusso degli eventi, fino alla fine darà filo da torcere al protagonista.
Maxime sembra privo di emozioni, perché è così che è stato cresciuto ma, in realtà, ha un modo tutto suo per esprimerli. Con Zoe sembra implacabile, soprattutto quando la deve punire, ma lo fa sempre con l’intenzione di salvarle la vita nel suo modo più sadico. Si può dire che ha un modo tutto suo di dimostrarle protezione e attenzione.
“Non riesco a interpretare quest’uomo che mi ha chiusa in una prigione e adesso mi compra dei fiori, prima di rubare ciò che resta dei miei sogni.”
Diamanti nella polvere si prende il suo tempo per fare entrare il lettore nella sua storia, cosa che ho gradito parecchio. Tra i due protagonisti scatta la passione, ma l’amore tra di loro rimane sempre qualche passo indietro, perché la loro situazione sembra rimanere sempre appesa a un filo. In fondo se lei lo ha seguito, è solo perché in ballo c’è la sicurezza del fratello, non riuscendo mai però a superarlo del tutto. Questo suo essere sempre distaccata, non riuscendosi a fidare di Maxime fino in fondo, è stato quello che ha fatto la differenza in questo romanzo, rendendolo un vero e proprio dark romance. Le dinamiche tra i due, che si alternano tra momenti di bollente passione ad altri invece di toni più scuri, valgono la pena per iniziare questa trilogia, di cui questo primo volume regala le basi di una storia che, sono sicura, vi farà patire ma anche emozionare.
Charmaine Pauls si conferma una delle mie autrici dark preferite, scrive storie mai banali, con protagonisti perfettamente caratterizzati che si prendono equamente il predominio della scena.
Davvero, davvero bello.
“Perché non voglio che la tua vita vada sprecata”
Sbatte le palpebre. Le ciglia sono umide di lacrime non versate.
“Non lo è già?”
“C’è sempre una scelta, Zoe. Dipende tutto da come decidi di guardare la situazione”
Valentina