Directions
In un momento in cui i libri puntano sempre sull’originalità della storia, Tracy Wolff riprende tutti i famosi cliché del genere paranormal-romance, come la ragazza orfana che arriva in una nuova città e incontra il bello e dannato della situazione, e li mescola talmente bene nel suo romanzo non per creare qualcosa di nuovo, ma per far ricordare ai lettori perché si ama questo genere.
Protagonista di CRAVE è Grace, una ragazza che, dopo la prematura scomparsa dei genitori, si trova a doversi trasferire in Alaska per frequentare la scuola di cui suo zio è Preside. Incontriamo Grace proprio mentre sta per mettere piede in Alaska, colma di un senso di vuoto che vorrebbe inghiottirla. Da una parte vorrebbe ritornare a casa, ma purtroppo la sua casa non c’è più, vista la prematura scomparsa dei genitori, e per questo Grace è sola e provata dal dolore ma anche molto coraggiosa nel prendere tutte le forze rimaste per andare avanti e trasferire la sua vita in quella scuola che ignara, la cambierà per sempre.
La Katmere Academy non è esattamente la scuola che Grace si aspettava di trovare al suo arrivo. Ospitata in una location davvero suggestiva, dove su un castello gotico, con annessi gargoyle e statue varie, costeggiano due alti torri che svettano e si stagliano su un cielo nero. Ancora più suggestivo sarà l’incontro con gli studenti alquanto ostili verso la nuova arrivata e con Jaxon, il protagonista maschile della storia.
Jaxon è frustrante, terrificante ed eccitante. Si presenta un po’ come tutti i personaggi maschili di inizio del decennio scorso.
“E non è l’Alaska a tenermi sveglia. È lui. Jaxon Vega. Di lui non so niente di più di quello che sapevo quando mi ha piantata in asso in corridoio, arrabbiata e confusa e ferita più di quanto voglia ammettere; so soltanto che è il ragazzo più popolare della Katmere Academy.”
Misterioso, un po’ bad boy Jaxon cerca fin da subito di far ritornare la nostra eroina da dove è venuta, ma quello che non si aspetta è una ragazza che ha la risposta pronta e non cade subito ai suoi piedi. Il personaggio mi ha piacevolmente sorpreso, perché se nelle prime scene sembra davvero un bad boy, appena scambia due parole in più con Grace si vede il vero lui, che ha decisamente un cuore immenso.
“Un angelo caduto con l’aria del cattivo ragazzo… e con un milione di storie alle spalle che giustificano quell’aria.”
Grace è immediatamente attratta da questo ragazzo cupo, nonostante lui l’abbia avvertita che doveva andarsene.
I gruppi di studenti sono molto distinti a scuola, e sembrano tutti essere contro Grace, o almeno diffidenti nei suoi confronti. È difficile sapere di chi fidarsi, soprattutto quando sembra che a Grace non siano stati raccontati alcuni dettagli molto importanti sulla vita nella nuova scuola.
“Certo, c’è una parte di me che non può immaginare di quale mondo stia parlando, pur considerando che al momento mi trovo nel bel mezzo di un romanzo fantasy, completo di creature fantastiche e una miriade di segreti.”
La storia della vita all’accademia è quella dei segreti, del potere, della sfiducia, del pregiudizio, delle bugie, dei complotti e dei protettori, e una volta che Grace verrà messa davanti all’evidenza, niente sarà più come prima. Il paranormale entrerà così nella vita di Grace perché Jaxon, e come lui gli altri ragazzi, non sono per niente dei comuni compagni di scuola e di questo Grace se ne accorgerà pian piano ma inesorabilmente. Come potrete immaginare tra Grace e Jaxon scoccherà la scintilla ma sarà combattuta in modo davvero estenuante, anche perché il contesto paranormale diventerà sempre più fitto, non solo vampiri ma altre creature faranno il loro oscuro ingresso sulla scena e Grace si troverà immersa in un’atmosfera che fino ad allora credeva possibile trovare solo in un libro o davanti ad uno schermo. Tra colpi di scena, pericoli e rivelazioni, con Crave intraprenderete un viaggio in un mondo tenebroso e ricco di potenti segreti.
Anche se la trama può sembrare simile a mille altre già lette, questa storia riesce comunque a differenziarsi per alcuni elementi, come la caratterizzazione delle creature mitologiche; un mondo che confesso, mi ha sempre affascinata.
Crave è un libro che racchiude in sé le parti migliori della cultura teen dell’ultimo decennio e delle serie tv paranormali, puntando tutto il suo valore sull’intrattenimento e riuscendo nel suo intento dall’inizio alla fine, lasciando il lettore con la voglia di sapere immediatamente cosa succederà nel prossimo capitolo. La seconda parte del romanzo è sicuramente la più avvincente, perché verranno svelati alcuni segreti e capiremo finalmente cosa si cela dietro le fazioni degli studenti. In una battaglia epica e magica Grace e Jaxon dovranno affrontare le loro più recondite paure e il finale vi spiazzerà a tal punto da battere i piedi e fare i capricci per avere subito tra le mani il secondo capitolo.
Scritto in uno stile lineare e scorrevole, Crave è un romanzo efficace per tutti coloro che hanno voglia di leggere una storia un po’ dark, un po’ romance ed un po’ young, con il potere di far evadere dalla triste realtà che ci circonda. Vi confesso che non avrei mai pensato di avvicinarmi a questo genere di lettura, ma sotto consiglio di una amica, ho intrapreso questo misterioso viaggio nella lontana Alaska rimanendo intrappolata tra i suoi oscuri segreti, e non vedo l’ora di scoprire quali fantastiche avventure mi aspettano ancora nel prossimo romanzo.
Alla Prossima lettura!
Morena The Queen