Directions
Cosmic love di Elle Eloise vi porterà sulle montagne russe, dove picchi di estrema felicità e tristezza si alterneranno nel vostro cuore mentre assisterete a questa stupenda storia d’Amore che vi farà palpitare fino alla fine. Ho conosciuto e adorato l’autrice grazie a Close to me, un altro libro meraviglioso che vi consiglio di leggere.
Ebbene, anche dopo questa lettura, vi confermo che Elle riesce sempre ad emozionarmi grazie soprattutto ai suoi personaggi, unici nel loro essere e fuori da schemi e stereotipi.
I protagonisti sono Nina e Mattia, due ragazzi apparentemente diversi e che vivono agli antipodi. Lei, bellissima, con cicatrici sul corpo e nel cuore, perennemente sulla difensiva, fragile, insicura, nascosta dal mondo e da ciò che ne consegue.
Lui, un ragazzo sicuro, determinato, socievole, responsabile, che ha smesso di credere nei sogni da molti anni dopo la perdita dolorosa di suo padre. Mattia è un fotografo che ama scorgere i dettagli nascosti nei volti delle persone e ovviamente un volto come quello di Nina attira subito la sua attenzione.
Agli inizi la loro storia sembra dettata unicamente da una forte attrazione fisica, tuttavia, dopo pochi incontri, sia Nina che Mattia percepiscono una connessione molto più profonda. I loro occhi riescono a scavarsi sotto pelle, i loro cuori si leggono a vicenda e solo quando sono una nelle braccia dell’altro si sentono finalmente a casa.
“Eravamo due estranei, ma era come se ci conoscessimo da una vita. Nei nostri sguardi si era innescata una complicità senza tempo”
I nostri protagonisti devono superare molti ostacoli prima di raggiungere il loro equilibrio e poter vivere senza indugi la loro storia d’amore. Questi ostacoli sono sostanzialmente rappresentati da persone – una ex decisamente ingombrante e combattiva – e dalle parole non dette, taciute per paura, che portano a incomprensioni, rabbia e allontanamenti. Nina si sente come un giocattolo rotto, le cui istruzioni sono state strappate il giorno in cui le è cambiata la vita. Ha sempre sofferto perché è convinta di non poter auspicare a una vita e a un futuro normale. Vivrete intensamente tutta la sua sofferenza e amerete come, soprattutto all’inizio, Mattia lotta per il loro amore in un modo dirompente.
Tuttavia in amore si deve lottare in due e in diverse occasioni, per timore e orgoglio, i due innamorati si bloccano come se fossero intrappolati in sabbie mobili da cui non riescono ad uscire. Per fortuna in tutte quelle situazioni, ci sono degli alleati preziosi che li aiutano a trovare la forza per riemergere e lottare per i loro sentimenti.
Ho apprezzato soprattutto la figura dell’anziana donna che aiuta Nina a recuperare la consapevolezza che ogni vita debba essere vissuta, per rispetto nei confronti di noi stessi e di chi non può più vivere. Grazie anche alla signora Coricò, Nina riprende in mano la sua vita capendo che ognuno di noi deve seguire la sua strada, indipendentemente dal fatto che sia una strada diversa da quella tradizionale e che tutti si aspettano. Ognuno di noi ha il diritto di essere felice e di avere speranza in un futuro migliore. Nonostante gli alti e bassi della loro relazione, vi posso assicurare che la conclusione è una carezza al cuore di noi lettrici.
L’autrice è bravissima nel farvi vivere in prima persona i sentimenti dei protagonisti, ad esempio, quando leggerete che il protagonista sorride, vi accorgerete che anche voi state già sorridendo. Inoltre, Elle sapientemente inserisce nel romanzo delle canzoni, i cui testi sono come poesie che riescono a descrivere esattamente gli stati d’animo dei nostri beniamini. Un’altra scelta che amerete è il ruolo descrittivo giocato dalla natura, per certi versi una natura magica. Vi sembrerà di essere anche voi sulle colline torinesi ad osservare le stelle e a lasciarvi cullare dalla potenza che solo la natura riesce a regalare.
“Quello scorcio di universo mi aveva fatto sentire infinitamente piccolo, ma al contempo immensamente grande, parte di qualcosa di infinito”
Questa stessa sensazione non è solo legata alla natura ma è la perfetta descrizione di come l’Amore abbia aiutato i nostri personaggi a vivere. Quando si incontra il vero Amore, puoi essere intimorito e sentirti piccolo davanti alla sua forza ma allo stesso tempo la sua potenza ti fa sentire immensamente grande.
Ilaria