Directions
“Come puoi volermi?”
“Come posso non farlo? Ho passato anni a cercare di odiarti ma, qualsiasi cosa faccia, non riesco a dimenticare o a dimenticarti, cazzo”
“Io non ti ho affatto dimenticato. Non ho mai voluto farlo”
Appena ho letto la sinossi di Continua a respirare è scattata la scintilla. Infatti, questo libro, ha tutti gli ingredienti che mi catturano: due ex che si amano ancora, un po’ di odio, un filo di mistero e un pizzico di vendetta.
River, la protagonista, vive da sempre in una gabbia dorata, dall’esterno la sua sembra un’esistenza perfetta: ricca, con una famiglia dai sani principi alle spalle che la ama. Purtroppo per lei, nulla di quello che sembra è reale, tutto è una recita a favore degli investitori della società del padre. È proprio lui che tiene le redini del gioco, e quando qualcuno inizia a ribellarsi, trova il modo per riportarlo all’obbedienza. River conosce benissimo il meccanismo, e quando il padre si mette in mezzo nella relazione che ha con Jaxson, non le resta altro che arrendersi, perché sa che le conseguenze saranno durissime.
“Potresti raccontargli cos’è successo”
“No, è troppo rischioso, e Jaxson è il genere di uomo che si vendicherebbe. Preferisco che mi odi. È necessario che lui mi odi. Per il suo bene e per il mio.”
Combattere non porterà a nulla di buono, se non rendere tutto ancora più difficile per Jaxson. Rinuncia a lui, rinuncia alla sua vita perfetta, sperando che un giorno riuscirà a liberarsi e ricominciare da qualche parte nel mondo.
All’inizio può non sembrare, ma River, in realtà, è una grande combattente. Mi ha colpito il suo non demordere mai, nemmeno quando tutto per lei sembra perduto. Non smette mai di avere quella vena combattiva contro il padre, per ottenere un po’ di dignità. Quando Jaxson ritorna nella sua vita, sembra che il suo piano sia destinato al fallimento. Ma lei non si arrende, non vuole perdere gli ultimi pezzetti di sé stessa. In River ho trovato, finalmente, una protagonista che non si fa odiare, che sa prendere delle decisioni sensate.
“Tuttavia, le sue labbra così vicine alle mie sono pericolose, perché mi hanno subito riportato alla mente il ricordo di quanto fossero morbide e quanto fosse buono il loro sapore. Un tempo era la mia kryptonite, ma adesso spero di essere io la sua, per ottenere un po’ di giustizia.
Sarà facile spezzarla.”
Jaxson ha il dono di riuscire a superare il forte dolore che ha dovuto vivere quando River l’ha lasciato. Sapeva che qualcosa non andava, che non poteva essere vero, ma si è lasciato convincere dal rancore. Quando rivede River per lui è difficile far parlare l’odio, quando troppe cose sono rimaste irrisolte tra di loro, quando troppa passione scorre ancora solo guardandosi negli occhi e soprattutto quando tanto amore batte nei loro cuori.
Care lettrici, non sapete che bel libro che si è rivelato Continua a respirare; come dicevo all’inizio della recensione ha davvero tutti gli elementi che catturano subito la lettura.
Ogni capitolo ti regala un’emozione diversa e, soprattutto, il ritmo non cala mai, giri ogni pagina sperando nel lieto fine per i suoi protagonisti. Senza contare la caratterizzazione dei cattivi, che sono perfetti da disprezzare.
È stato un libro che mi ha completamente catturata, per me che non conoscevo Erica Marselas e continuerò a leggerla. L’ultimo capitolo mi ha già incuriosito sui personaggi del secondo volume della serie e su quello che accadrà.
Insomma, leggetelo e non ve ne pentirete.
Alla prossima lettura,
Valentina