Directions
Quando ho letto la sinossi di Confessa, ero sicura di cosa avrei trovato: un matrimonio combinato, un lui dispotico e una lei orgogliosa. Ma non sapete quanto invece mi ero sbagliata. O meglio i primi capitoli hanno confermato la mia prima impressione, lasciandomi anche un po’ contrariata non essendo riuscita a entrare subito in sintonia con la storia. Poi è successo che la A. Zavarelli ha premuto il piede sull’acceleratore e non sono più riuscita a staccarmi da questa lettura. Da quel momento i personaggi hanno preso quasi vita, più leggevo e più mi catturavano.
“Avrebbe dovuto sembrarmi sporco, quando le mie labbra trascinarono sulle sue e indugiarono lì. Avrebbe dovuto allontanarmi, e io avrei dovuto fermarmi. Ma nessuno di noi si mosse e quando le mie dita trovarono la tenera carne della sua gola, la avvicinai, assaggiando ciò che non avrebbe mai dovuto essere mio.”
Gipsy sembra essere una di quelle protagoniste destinate a odiare, una di quelle davvero troppo fastidiose. È materialista, pensa solo ai soldi e non le importa nulla delle conseguenze delle sue azioni. Poi scopri la sua storia, il forte legame con la sorella e come per magia riesce a entrare nel tuo cuore. Nessuno riesce ad affrontare quello che ha passato lei, senza uscirne con qualche livido. E lei quei segni cerca di nasconderli, ma l’arrivo di Lucian nella sua vita la travolge. Il suo è stato un percorso di crescita, diventando, alla fine, una persona diversa, migliore.
“Sei mia, Gypsy. E se vuoi scherzare con me, fa pure. Guarda dove ti porterà. Sto già cominciando a chiedermi se la prigione non sarebbe un’alternativa migliore”
“Sei incredibile. Ti ecciti con questo?”
“Mi eccito ad avere a che fare con una principessa troppo viziata, che pensa che il mondo le debba tutto? La risposta è no”
Lucian mi ha sconvolto, per me è uno dei migliori protagonisti letti negli ultimi mesi. All’inizio sembra il solito uomo alpha, quello a cui non si può dire di no, ma poi scopri che dentro ha un labirinto di emozioni, ogni volta che prendi una strada diversa scopri altri lati di lui.
Il suo passato lo ha portato a costruire un muro invalicabile intorno a sé, il suo presente è vivere al minuto, il suo futuro è incerto. Quando decide di sposare Gipsy, lo fa con uno scopo ben preciso. Ha un solo obiettivo, e non è di certo innamorarsi di quella ragazzina sfacciata. Lui è un po’ il simbolo di questo libro, all’apparenza è una cosa, ma quando vai oltre è come trovare un giardino segreto.
“Posso solo mostrarle quello che sono”
“E cosa sei?”
“Dolore. Per lei, sono dolore”
Ma poi accade che Gipsy non è solo l’ennesima persona da salvare, anche lui deve affrontare i demoni che risiedono nel suo cuore, e non sarà un percorso semplice. Entrambi i protagonisti hanno una bella evoluzione, arrivano alla fine con un bagaglio pieno di sentimenti, amore ed emozioni.
Lucian tende a prendere di più le luci della ribalta, rispetto a una Gipsy che, per me, ha solo affrontato in superficie il suo passato. Ma arriviamo al tasto dolente di questa recensione: la traduzione. Non ho trovato adeguata la scelta di alcuni termini, che hanno spezzato la tensione della lettura. Parole non tradotte in modo adeguato mi hanno fatto perdere mezzo punto alla votazione finale.
Resta il fatto che questo è un libro da leggere, anche se non amate le trame del genere, non lasciatevi scoraggiare dalla sinossi, perché Confessa è tanto altro. È crescita personale, è affrontare il proprio passato e uscirne vincitore, è incontrare la persona della tua vita e affidargli la propria anima anche se hai paura. Ora non mi resta che aspettare la storia di Ace e Birdie, non vedo l’ora di leggere della sorella minore e di quello che combinerà.
Alla prossima lettura,
Valentina