Directions
C’è sempre stato un solo ragazzo nel cuore di Willa Doon, l’unico capace di emozionarla come una scolaretta fin da quando era soltanto una adolescente. Lui che negli ultimi dieci anni l’ha sempre chiamata con il nome sbagliato e non l’ha mai degnata di uno sguardo, risponde al nome di Jackson Page.
Willa è nata e cresciuta a Lark Cove, un paesino delizioso nel Montana, da due genitori che l’hanno amata e sostenuta senza mai ostacolare il suo percorso di crescita. L’esperienza del college l’ha formata per essere una insegnante, ma il destino ha scelto per lei un posto come direttrice del Centro Estivo per ragazzi di Lark Cove. La storia d’amore dei suoi genitori è un esempio di vita per la nostra dolce e ingenua Willa, con loro è cresciuta imparando a conoscere il vero significato della famiglia. Assiste giorno dopo giorno al loro sostegno reciproco e all’amore incondizionato sperando per sé stessa lo stesso destino felice.
“Alla fine chiusi il diario e me lo portai al petto, sorridendo per l’ultima riga che avevo scritto. Un giorno sposerò Jackson Page. Prima dovevo soltanto fare in modo che mi notasse.”
Willa è sempre stata molto timida e riservata e questo di sicuro non ha attirato l’attenzione di Jackson, abituato a donne esplicite con cui intraprende storie di una sola notte; ma questo non scoraggia la nostra eroina, perché ha solo bisogno di impegnarsi di più per convincerlo a notarla.
Willa è al settimo cielo perché finalmente dopo anni di patimento per questo uomo inavvicinabile, una notte speciale lui le regala un primo bacio di quelli che difficilmente si dimenticano, e il suo piccolo e dolce cuoricino da favola inizia a correre all’impazzata.
“Si era dimenticato la notte migliore della mia vita. Il miglior primo bacio nella storia dei primi baci. Si era dimenticato di me. Per poco non caddi dallo sgabello per quanto mi sentivo ferita.”
Finalmente Willa ha realizzato il suo più recondito desiderio ed è pronta a iniziare un nuovo capitolo della sua vita, peccato che il bel fusto non ricorda nulla di ciò che ha detto, e soprattutto, fatto quella fatidica notte. Devastata e completamente affranta, Willa ne ha abbastanza, decide di abbandonare il suo amore non corrisposto e andare avanti con la sua vita verso nuove avventure.
“Quello che mi terrorizzava era che Jackson aveva il potere di mandare in frantumi la mia vita.”
Jackson non ha avuto una infanzia felice, passato da una famiglia adottiva all’altra, finalmente a Lark Cove ha trovato il suo posto nel mondo. Gestisce il pub del paese accanto alla sua amica d’infanzia Thea con cui ha condiviso gioie e dolori fin da bambini, e la sua vita semplice e tranquilla gli calza a pennello.
Il suo passato di abbandono ha condizionato il suo futuro, e non c’è posto per essere un marito o formare una famiglia, non è tipo da relazione fissa. Ci sono demoni del passato che aleggiano su di lui e li annega nel bere e nelle avventure di una notte. Ma un giorno viene attratto inconsciamente dal volto di una donna che Thea sta disegnando sul suo blocco, e non riesce a toglierselo dalla testa.
“Conoscevo Willa da anni. Avevo visto il suo viso. Eppure, non l’avevo mai notata. Come aveva fatto a sfuggirmi?”
«Non prestavi attenzione.»
C’è qualcosa di familiare in quella donna e rimane scioccato quando capisce che si tratta di Willa la ragazza a cui ha sempre storpiato il nome e che non ha mai notato. Scopre che Willa ha una cotta per lui da sempre, e ora che finalmente ha catturato la sua attenzione, è intenzionato a convincerla e dargli una seconda possibilità. Escogita un piano ben preciso, pronto a scoprire cosa nasconde Willa dietro al suo continuo rifiuto di uscire con lui per un appuntamento. Inizia così un percorso a ritroso, dove vediamo Jackson attratto da quella giovane creatura dai capelli come la seta e gli occhi del cielo, pronto a tutto pur di attirare la sua attenzione e conquistare il suo cuore.
“Per anni ero stato uno stronzo a non darle le attenzioni che meritava. Poi avevo rovinato il suo primo bacio. Non poteva non sapere che prima che tutto questo fosse finito avrei combinato almeno un’altra decina di disastri. Eppure si fidava di me, e per me questo era tutto. Anch’io mi fidavo di lei.”
Jackson non ha mai avuto qualcuno che credesse in lui, che gli dicesse una buona parola o gli facesse un semplice complimento; l’arrivo di Willa nella sua vita con i suoi modi gentili e pacati, lo porta quasi a credere di meritare un po’ di amore. Sente di non avere nulla da offrile in cambio, se non qualche prima volta, ed è disposto a tutto pur di realizzare ogni suo sogno.
“Ero felice di aver potuto realizzare per lei questo sogno. Un giorno, un altro uomo – un uomo che credeva nell’amore – si sarebbe occupato del resto dei suoi sogni. Ma almeno di questo me ne ero potuto occupare io.”
Willa crede nell’amore puro e sincero, vuole un marito e dei figli, e quando inizia ad uscire con Jackson la sua timidezza le impedisce di esternare i suoi sentimenti. Si strugge in segreto per lui da molti anni, e finalmente è arrivato il suo momento per farlo penare un po’ prima di arrivare alla meta. Ha una innata propensione per i bambini, e lotta con tutte le sue forze per tenere aperto il centro estivo che dirige con amore e passione.
“Willa era speciale. Era l’eccezione a tutte le mie regole, perché con lei non c’era bisogno di difendersi da manipolazioni o inganni.”
Devney Perry con maestria ci trasporta nel cuore del Montana, location dal fascino incantato, dove riesce, attraverso una storia di rinascita personale, a catturare l’essenza di una comunità che è come una grande famiglia. Willa con la sua timidezza saprà conquistare anche il più cinico degli avventori, e la loro storia d’amore è il completamento di un sogno divenuto realtà, in cui tutti possiamo credere e sperare.
Come in ogni attimo non è una semplice storia d’amore non corrisposto, ma una ricerca del vero io interiore e di una famiglia in tutte le sue forme. Quella famiglia che ti accoglie e ti dona amore incondizionato, su cui potrai sempre contare e che non ti abbandonerà mai. Quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare, e Jackson e Willa lo fanno nel migliore dei modi, perché solo uniti si raggiunge il traguardo più grande: la felicità.
Morena The Queen