Directions


Caroline e Cooper sono migliori amici da quando avevano quindici anni e coinquilini da circa sette. Hanno un’amicizia forte e duratura, tutto è perfetto tra di loro e nulla potrebbe rovinare il loro legame … fino a quando un semplice errore rende tutto molto imbarazzante.
“In pratica, ogni volta che mi viene da pensare che, per qualche folle allineamento astrale potremmo essere fatti l’uno per l’altra… mi torna in mente quel bacio mancato.”
Caroline Reed è una stilista timida e talentuosa, ma non abbastanza sicura di sé da condividere il suo lavoro con il mondo esterno e venderlo nella boutique in cui lavora. Il suo migliore amico, Cooper Bennett, è uno sviluppatore di videogiochi sempre ottimista e animale da palcoscenico. Entrambi hanno punti di vista molto diversi sull’amore e sulle relazioni, Caroline usa le app di appuntamenti per trovare qualcuno che, come lei, sia interessato ad avere una relazione vera e seria. È una ragazza romantica quasi senza speranza ed è stanca di non trovare nessuno con cui uscire che desideri le sue stesse cose. D’altra parte, Cooper non sta davvero cercando di sistemarsi ed è perfettamente felice di avere storie fugaci di una notte. Hanno personalità molto diverse, ma negli anni hanno consolidato una profonda amicizia.
Si conoscono praticamente da tutta la vita, ma sono diventati migliori amici solo al liceo quando Caroline e suo padre si sono trasferiti accanto alla famiglia di Cooper, dopo il divorzio dei suoi genitori. Cooper era lì per sostenerla e da allora sono diventati inseparabili. Probabilmente sanno tutto l’uno dell’altro, sono molto protettivi e si sostengono a vicenda, amano litigare e prendersi in giro. Sono consapevoli che molte persone pensano che una ragazza e un ragazzo non possano essere migliori amici, quindi inconsciamente stabiliscono confini e regole nella loro friend-zone per non fare mai nulla per danneggiarla.
Ma quando Caroline vede accidentalmente in corridoio il suo migliore amico nudo e per giunta lo palpa, queste regole vengono minacciate dalla loro improvvisa attrazione e dai loro nuovi sentimenti. Cercano di ignorarli e si comportano come se non fosse successo nulla perché entrambi hanno paura di rovinare la loro amicizia, quindi fingono che tutto vada bene, ma non sempre ci riescono.
“Davvero sto permettendo a quell’irripetibile e assurdo incidente di avermi visto nudo, di cambiare interamente la nostra amicizia? No. Sarebbe da stupidi. Eppure… mi è piaciuto il modo in cui mi ha osservato. E non riesco a smettere di pensare a quanto vorrei che mi guardasse di nuovo così. Non una ragazza qualsiasi. Lei. Voglio che la mia migliore amica mi guardi come se mi volesse. Perché… che mi venga un accidente… Credo proprio di volerla per me.”
È molto difficile comportarsi come se non fosse successo niente, perché ad un certo punto l’attrazione è talmente forte che non riescono a smettere di pensare a quel bacio rubato, e dopo una notte che probabilmente non dimenticheranno mai, prendono una decisione che cambierà per sempre la loro amicizia.
«A quel punto tra noi è cambiato qualcosa.
Tutto è diventato incredibilmente chiaro: io volevo lei.
Così sono ritornato quindicenne e l’ho baciata.
Proprio qui, in questo locale.»
Indico il corridoio.
«Là dietro. È lì che il mio cuore si è fermato,
perché quella volta… quella volta lei ha ricambiato il mio bacio
e non ci siamo fermati lì.»
Caroline e Cooper pensano di poter andare avanti e dimenticare quello che è successo, ma non sono pronti ad affrontare l’ondata di sentimenti che li colpirà. Si insinua letteralmente su di loro un nuovo sentimento, non importa quanto ci provino, non riescono a smettere di scambiarsi sguardi maliziosi e ammiccanti.
“Cooper mi stringe più forte, quasi al punto da farmi male, ma non oso muovermi, non voglio rompere l’incantesimo che sembra sceso su di noi. Mi piace troppo. L’alcol. Deve essere questo ad averci allentato le inibizioni. Non sono sentimenti reali, sono indotti dalla sbornia.”
Cooper è il nerd dal cuore tenero, molto estroverso e protettivo con la sua amica del cuore. Caroline è timida e preferisce rannicchiarsi con un libro piuttosto che avere a che fare con il mondo esterno. Sono apparentemente così diversi, ma legati da una connessione che non poteva essere ignorata a lungo.
Questa coppia spiritosa e amante del brivido attraversa gli alti e bassi dell’innamoramento tra due persone che fino a poco tempo prima erano migliori amici. Il passaggio di status dei sentimenti da amicizia a qualcosa di più profondo, rende questa storia divertente ed emozionante. Si percepisce subito la sensazione che questi due personaggi si completino a vicenda, dove finisce uno inizia l’altro, e il modo dolce in cui Cooper riesce a far uscire Caroline dal suo guscio, è ammirevole.
Non ci sono drammi inutili né commedie strappalacrime, l’abilità della autrice è stata quella di creare due mondi immaginari in cui è facile immedesimarsi, conditi da un umorismo velato e un pizzico di arguzia. Amami ancora ha tutto ciò che si può desiderare da una storia d’amore Friends to Lovers, un pizzico di romanticismo, personaggi bizzarri, battute esilaranti e la perfetta quantità di tensione sessuale.
Alla prossima lettura!
Morena The Queen