Directions
“… all’inizio non lo vidi, lo percepii, ne percepii la musica sulla pelle. A ogni accordo e battuta del suo sassofono corrispondeva un brivido lungo la mia schiena. Era un suono magico, le note che danzavano nell’aria erano di una bellezza inquietante.”
Elliott e Jasmine hanno in comune l’amore per la musica, lui suona il sassofono e adora il jazz, mentre lei ama il soul.
La vita non è mai stata buona con loro. Elliott è un ragazzo timido, che cerca di vivere ai margini per evitare la cattiveria dei suoi coetanei che spesso lo prendono in giro con atti di bullismo e poi c’è Jasmine, che deve sottostare alle regole imposte dalla madre come studiare musica pop e danza per mantenere un certo stile di vita affinché possa diventare un giorno qualcuno.
Jasmine è totalmente affascinata dalla musica di Elliott, perché solo quando suona il sassofono riesce ad essere sé stesso. Attraverso il jazz, Elliot riesce a mettere da parte tutta la cattiveria subita. L’attrazione che prova nei confronti di Elliott, fa scattare dentro di lei la voglia di aiutarlo, di salvarlo, e, senza rendersene conto, Elliott le ruba il suo cuore di ragazzina. Ma il destino si frappone tra loro, separandoli per molto tempo.
Restano lontani per sei anni, durante i quali le vicissitudini della vita li fanno crescere e cambiare, ma ciò che rimane immutato è il loro amore, il sentirsi a casa a New Orleans, e nel momento in cui i loro occhi si incontrano, diventano consapevoli che nel profondo del loro cuore, quel sentimento puro che avevano provato a sedici anni è ancora vivo e pronto a esplodere.
“Eravamo i poli opposti. Non sembravamo fatti l’una per l’altra, ma quando ci fondevamo l’uno nell’altra, ciò che ne usciva era stupendo. Se non fosse stato per Elliott, avrei continuato a pensare che l’amore fosse qualcosa di stanco. Se non fosse stato per lui, non avrei mai imparato cosa significa essere giovani e liberi. Per tutta la vita ero stata in gabbia, ma Elliott l’aveva aperta permettendomi di volare.”
Con questo suo nuovo romanzo Brittainy C. Cherry conferma per chi legge le sue storie, la sua innata capacità di emozionare. Attraverso le introspezioni dei personaggi, tutti i sentimenti entrano sottopelle, ogni piccolo stato d’animo è palpabile e vi resterà addosso fino all’epilogo.
“Al di là delle stelle” è il romanzo che racconta di due anime pure e romantiche che amano la musica in maniera totalizzante e che rappresenta per loro la forma più assoluta di comunicazione, perché “la musica non si vede, si percepisce. La musica non vede colori. Trascende tutti gli stereotipi.”
Elliott è un ragazzo dolce e gentile, con un amore profondo per la sua famiglia. Spesso s’intimidisce di fronte a Jasmine, quella bellissima ragazza che lo cerca, che vuole passare del tempo con lui e che dopo sei anni, non lo ha mai dimenticato. Quando si guardano, non lo fanno solo attraverso gli occhi, ma riescono sempre a guardarsi dentro, anche se gli anni passati hanno inevitabilmente cambiato entrambi.
Elliott ha costruito intorno al suo cuore un muro, si sforza di essere anaffettivo, perché pensa di non meritare l’amore degli altri. E Jasmine si sente ormai annullata da tutte le imposizioni subite e dalla vita che per anni ha dovuto condurre senza poter essere sé stessa. Anela l’estremo bisogno della vicinanza di Elliott. Non importa se non ha alcuna intenzione di parlarle, l’importante è saperlo presente, poterlo guardare e sperare che un giorno quel muro possa sgretolarsi. L’amore di Jasmine è immenso e paziente, e nel momento in cui la musica ritornerà a legarli, sarà il loro per sempre.
Attraverso le note mostrano la loro anima, abbattono ogni barriera, spezzano il loro cuore per poi ricomporlo. La musica sana tutte le loro ferite per essere finalmente liberi di esprimersi, di essere loro stessi, di amare e lasciarsi amare. E Brittainy C. Cherry non narra solamente il loro amore, ma l’amore sotto ogni forma. Come quello nei confronti della famiglia, che è, e sarà sempre parte fondamentale di ogni individuo e come quello nei confronti degli amici veri, che ci restano vicini e tendendo una mano per non lasciarci andare alla deriva.
Elliott e Jazz, grazie al potere e alla forza della musica, guariscono insieme diventando un cuore e un’anima unica e il loro amore è così intenso che riuscirà ad andare contro il tempo e contro lo spazio che li legherà per tutta la vita. Preparate il cuore, e lasciatevi trasportare da tutte le emozioni, come solo Brittainy C.Cherry è capace di trasmettere con le sue profonde e dolcissime parole.
“Tu sei stata, sei e sarai sempre la mia Jazz. Sei ogni battito, ogni nota, ogni battuta. Sei il testo, l’armonia e la melodia. Sei stata, sei e sarai sempre la mia canzone preferita.”
Buona lettura,
Silvia
2 Comments Hide Comments
La Cherry riesce sempre ad emozionarmi, ma con questo libro ha fatto ancora di più: mi ha rapita totalmente
Grazie per aver partecipato al review
Un abbraccio
Grazie a te! Questo libro è un concentrato di emozioni fortissime. Mi ha completamente conquistata.