Directions
Crystal ha amato per tutta la sua vita un solo ragazzo che non l’ha mai neanche guardata, dopo scuola percorrevano su marciapiedi opposti il percorso di ritorno a casa, fino a quando un giorno sparisce nel nulla. Sono passati quasi cinque anni e lui è seduto davanti a lei al bancone del Ginger Red, il locale dove Crystal lavora come cameriera.
Tayseer Malik da nerd solitario quale era, è diventato un ragazzo dalla pelle coperta d’inchiostro e un atteggiamento arrogante che lascia il segno. Per Crystal è come se non fosse passato neanche un giorno, e appena rivede quello sguardo sfuggente sente un tuffo al cuore, e prova subito a farsi notare. Tayseer non è affatto indifferente a questa ragazza dalle forme morbide e dalla chioma fluente che lo guarda con occhi sognanti, e tra i due nasce subito una passione ad alto tasso erotico. La loro storia si evolve in pochissime pagine e assistiamo, per quasi tutto il romanzo, ad una tira e molla continuo che a lungo andare risulta un po’ ripetitivo.
È la storia di due giovani ragazzi che affrontano la vita con la spensieratezza della loro età, e insieme provano, ognuno a modo loro, ad affrontare le difficoltà di una improvvisa e inaspettata vita di coppia, fatta non sempre di giorni felici ma di problemi che risultano insormontabili. Tayseer ha i suoi demoni da affrontare, nasconde dei segreti che vuole rimangano tali e combatte quotidianamente con il sentimento che inizia a provare per Crystal che nonostante le sue reticenze è sempre pronta a perdonarlo.
Sono sicura che tra me e Tayseer potrebbe funzionare se solo non ci fossero tutti quei segreti che si ostina a tenere nascosti.
È intenzionato a non permettere nessun tipo di vicinanza oltre a quella fisica, non è pronto a concedere nemmeno una piccola parte di sé a nessuno. Ma per quanto tenti di allontanarla con i suoi modi distaccati, torna sempre a cercarla perché le sue emozioni, inesorabilmente, prendono il sopravvento.
Basterà la sua forza e il suo amore incondizionato per riuscire a fare breccia nel suo cuore e illuminare tutte le sue ombre?
«Non so sorridere come fai tu.» «Perché, come sorrido io?» «Tu sorridi alla vita. Sei spontanea, istintiva, hai grinta e non demordi davanti alle difficoltà. Tu sei splendidamente tu.» Come posso non innamorarmi di nuovo di lui!?
Quando essere innamorate significa soffrire forse è un segnale che stiamo amando troppo. Quando giustifichiamo i malumori e l’indifferenza dell’altro, improvvisandoci terapiste, stiamo sicuramente amando troppo. Amare troppo vuol dire a volte calpestare e annullare sé stessi per dedicarsi completamente a cambiare l’altro senza però riuscirci. Dobbiamo guarire dal bisogno di dare più amore di quanto se ne riceva. Crystal è la perfetta incarnazione della donna che ama troppo, sempre pronta a perdonare ogni parola o gesto sbagliato, pronta a correre ogni volta che Tayseer si presenta alla sua porta, così desiderosa di vivere quell’amore adolescenziale che ha sognato per anni.
Non so cosa succederà, non so se sto sbagliando, ma non riesco a rinunciare a lui. Nonostante tutto mi porti a pensare che Tayseer si stia comportando in maniera meschina, il mio cuore mi dice che lui non è così, che c’è qualcosa di più.
Gli uomini fanno fatica a dire ti amo, lo dicono solo in caso di estrema necessità. Rispetto alle donne, gli uomini si aspettano che i sentimenti possano cambiare ed è proprio per questo che ci pensano mille volte prima di rivelare il proprio amore. Ma quando riescono finalmente a dire il famoso Ti Amo lo fanno perché sono realmente pronti a lasciarsi andare e accettare i loro sentimenti. Tayseer e Crystal procedono a piccoli passi. Con una lettura lenta e molto lunga, assistiamo ad una storia di rivalsa, dove la nostra protagonista riesce finalmente a conquistare quell’amore di adolescente a cui ha sempre agognato.
Morena The Queen